|
Si può decidere di sostituire la vecchia rete internet con una senza fili per comodità o perché si possiede un portatile e si è stanchi di utilizzarlo sempre nella stessa postazione. Con dei consigli utili non vi risulterà difficile realizzarne una che funzioni in maniera ottimale se non di qualità elevata, e con un livello di sicurezza medio/alto.
Se avete acquistato un Access Point (il cui compito è quello di ricetrasmettere i segnali radio), la prima cosa da fare è collegarlo con il cavo di rete, fornito insieme alla confezione, direttamente alla presa dietro il modem e collegare l'alimentatore dello stesso alla presa elettrica.
Sulla schermata del vostro PC comparirà una schermata per l'abilitazione della scheda wi-fi, ed una volta completata questa operazione controllate l'elenco delle reti disponibili: quella con il nome della marca del prodotto acquistato sarà la vostra e con un doppio clic avrete creato la vostra rete in poco tempo.
Il problema principale di questo tipo di reti è la sicurezza, i segnali radio emessi possono tranquillamente essere intercettati. Di conseguenza è necessario impostare alcune password che garantiranno la vostra riservatezza. Nel manuale di istruzioni, che troverete nella scatola dell'Access Point, ci saranno tutte le indicazioni necessarie: vi verrà chiesto di ricercare con il vostro navigatore un indirizzo (simile a http://192.168.1.1) e vi verranno richieste username e password predefinite, inseritele ed entrate.
La prima cosa da fare sarà cambiare la password per accedere all'area di amministrazione, e per poterlo fare cercate nell'interfaccia l'icona specifica. Vi sarà richiesto di inserire la password due volte ed in merito alla scelta della stessa un consiglio utile è scegliere un nome qualunque che abbia la lettera iniziale in maiuscolo, seguito da una o più cifre, ad esempio Pippo90. L'Access Point si riavvierà automaticamente, una volta riavviato inserite nome utente e password ed effettuate l'accesso. Non vi resta che impostare una ulteriore password anche per poter navigare su internet.
Cercate quindi la voce all'interno dell'interfaccia di amministrazione. Vi sarà richiesta una nuova password sia per il WEP che per il WPA, ignorate il primo ed inseritela nel secondo in modo che abbia una lunghezza di almeno dodici caratteri.
Anche in questo caso è consigliata l'applicazione delle regole di sicurezza menzionate precedentemente. Quando avrete salvato le operazioni effettuate, il sistema si riavvierà automaticamente e dovrete lavorare sul computer dotato di wi-fi che volete collegare. L'ultimo passaggio sarà configurare il nome utente e la nuova password tra l'A.P. ed il computer.
Il raggio di copertura di queste antenne può essere di due tipi: direttivo o omnidirezionale. Il primo risulta sconveniente per le abitazioni, mentre il secondo possiede caratteristiche che consentono di coprire con banda larga una distanza di circa cento metri di raggio e quindi risulta più adatto e meno dispendioso.
Nel novanta per cento dei casi, però, negli ambienti domestici l'adsl viene installato nei pressi della spina telefonica ed in corrispondenza di muri che limitano il raggio di azione riducendolo a trenta metri, per questo cercate quindi di posizionarlo al centro dell'area che volete coprire. Per chi non volesse essere vincolato alla spina telefonica, esiste una tecnologia chiamata HomePlug, specifica per la rete domestica, che permette di mettere in comunicazione due o più apparecchi tramite la rete elettrica.
Il consiglio migliore è acquistare un modem con Access Point incorporato e con un Hub di almeno quattro porte che consente l'accesso ad internet e nello stesso tempo distribuisce la connessione a tutti i computer in modalità wireless.
Il cavo di rete risulterà molto utile qualora vogliate sfruttare il cento per cento della velocità di internet, che durante la connessione wi-fi subisce bruschi rallentamenti. Altre accortezze richiede l'antenna, nello specifico se ne avete la possibilità sceglietene una svitabile dato che potreste avere la necessità di cambiarla con una più potente in caso di interferenze o di ostacoli.
Nel caso in cui decidiate di stipulare un contratto con il vostro gestore che comprenda un modem in comodato d'uso, allora potrete trovarvi a scegliere tra una connessione con router oppure USB. Vi consigliamo di scegliere quella di tipo Ethernet poiché con un modem USB non avreste la possibilità di collegare un router, essenziale per molti servizi avanzati.
|
||