|
Chi ha vissuto l'esperienza di sostituire i vecchi pavimenti, durante i lavori di ristrutturazione si sara' reso conto della mole di lavoro occorrente per effettuare il tutto a perfetta regola d'arte.
Sia che si demolisca il vecchio pavimento, sia che si sovrapponga il nuovo sul vecchio, i problemi restano comunque diversi e forieri di disagio per chi si trova anche nella condizione di dover risiedere in casa durante l'esecuzione dei lavori.
Se si opta per la demolizione del vecchio pavimento e della successiva posa del nuovo, dovremo necessariamente tener in conto che occorrerà smaltire la parte demolita, evitare di danneggiare qualche impianto sotto il pavimento, e tutta una altra serie di inconvenienti come produzione di polvere, rischio di infiltrazioni di acqua negli ambienti sottostanti, e le inevitabili lagnanze dell'inquilino del piano di sotto.
Anche la seconda ipotesi, ossia posizionamento del nuovo pavimento, incollato sul vecchio, non è priva di problemi.
Può capitare infatti, che quando si incolla un nuovo pavimento su di uno vecchio, se in qualche parte del supporto del vecchio pavimento si è creata nel tempo una bolla d'aria che tende a far sollevare il rivestimento, i problemi della posa diventano notevoli.
La ricerca di nuovi e più avanzati materiali ceramici ha portato alla registrazione di brevetti di nuovi sistemi di produzione sempre più evoluti e pratici, capaci di produrre soluzioni di grande utilità.
Tra le tante e qualificate aziende italiane del settore, La Cooperativa Ceramiche di Imola ha ideato Clip Tile, ossia un sistema di posa che grazie ad una piastrella in gres porcellanato assemblata su di un telaio plastico con aggancio automatico, permette una posa in opera con pochi e semplici passaggi, senza incorrere negli inconvenienti sopraccitati.
La ditta produttrice dichiara che: I sistemi ceramici Faenza Clip Tile® sono resistenti all'usura, alle perforazioni e agli urti, imputrescibili e non porosi, i prodotti ceramici consentono di ottenere rapidamente un livello d'igiene ottimale, la varietà dei colori e dei formati rendono questo materiale perfetto per la progettazione.
La facilità di posa facile e veloce, il raggiungimento di un risultato estetico garantito, la semplicità dell'aggancio automatico tra i vari elementi, rende il sistema Clip Tile adatto per pavimenti riscaldati.
Un altro grande vantaggio del sistema descritto è la possibilità di sostituire facilmente una singola piastrella e di riutilizzare l'intero pavimento grazie alla posa senza colle e stucchi per giunti.
I disagi sono completamente annullati da questo ottimo prodotto, infatti la sua posa non produce sporcizia o sfridi di alcun genere oltre a essere antiallergico e privo di emissioni di sostanze nocive.
Pronto all'uso, senza tempi tecnici di presa delle colle e senza necessità di pulizia finale con una reazione al fuoco in classe Bfl S1 (norma europea Riduce la trasmissione del suono).
Questo sistema, che si basa sulla posa a secco, senza l'utilizzo dei collanti, è particolarmente indicato per tutte le pavimentazioni, sia posandolo direttamente sul massetto cementizio, sia sovrapponendolo a vecchi pavimenti come marmi, graniti, piastrelle ceramiche, cotti, linoleum.
Infine la pulizia finale estremamente semplice , accorcia i tempi di realizzazione del pavimento rispetto ai metodi a colla tradizionale.
Faenza Clip Tile® non richiede giunti di dilatazione e, nel caso si rendesse necessario lo smontaggio del pavimento, è possibile effettuare lo sganciamento dei pezzi e il successivo rimontaggio nella loro posizione originaria.
|
||