|
La pietra lavica è una pietra naturale, originata dalla fuoriuscita del magma dai vulcani. Questa roccia fusa, a contatto con l'aria si solidifica di nuovo dopo essersi raffreddata.
La composizione della pietra lavica varia a seconda del tipo di lava e del tipo di vulcano che la libera, e può essere effusiva o esplosiva.
Piastrelle in pietra lavica "I LAVA" - Lava Stone
La pietra lavica è tra le più diffuse nel mondo, poiché forma gran parte della crosta oceanica.
Pietra molto dura, ha colori che vanno dal grigio chiaro al grigio scuro al nero, ma le tonalità possono variare a seconda della composizione chimica e degli additivi che entrano in gioco durante l'eruzione.
La pietra vulcanica da sempre è utilizzata in architettura per decorare e costruire interi edifici, oltre che per pavimentare strade e marciapiedi.
È un materiale scuro ma luminoso, grazie alle microparticelle presenti sulla superficie, che brillano con la luce, animando il rivestimento in pietra lavica, a seconda di come lo si guarda.
La pietra lavica è un materiale ricercato per rivestire gli ambienti domestici, per ragioni di valore estetico e per ricreare atmosfere naturali.
Le pietre vulcaniche più diffuse sono il basalto, il porfido, il gabbro e il granito, rocce fuse solidificate in complicati arabeschi cristallini, apprezzate per la loro varietà e bellezza naturale intrinseca.
Di colore neutro, dalle tonalità grigio, nero, viola o verde, in base alla tipologia di roccia fusa, le pietre laviche sono un materiale antico e sempre nuovo, oggi fuso e riplasmato creando pavimenti e rivestimenti decisamente unici e innovativi.
La diffusione della pietra lavica si deve alle sue caratteristiche tecniche:
La pietra lavica, estremamente resistente, può essere sottoposta anche a processi di ceramizzazione, la cui bellezza si può apprezzare nelle pavimentazioni e rivestimenti d'interni.
La pietra lavica resiste meglio di altre pietre naturali all'azione di acqua e umidità. Impiegata negli interni, contribuisce a diffondere il calore in quanto è un conduttore termico.
La versatilità e la sua estrema funzionalità, rendono la pietra lavica un materiale prezioso e ricercato nel mondo dei rivestimenti di pregio.
I blocchi di pietra lavica vengono tagliati in lastre di colore grigio, il trattamento termico nei forni, delle lastre, simula le condizioni vulcaniche, producendo diverse finiture a seconda delle temperature e delle tecniche utilizzate.
L'azienda Nerosicilia, realizza così delle superfici di rivestimento con i colori dell'Etna, fondendo insieme alla pietra lavica il vetro riciclato, creando un materiale ecosostenibile.
Mediante un retino serigrafico, realizza una varietà di effetti decorativi.
Tra le varie Collezioni proposte, Palazzo Quadro gioca con i chiaroscuri creati dalla fusione della materia lavica, che si modifica a seconda della zona di provenienza del sottosuolo.
Pavimentazione in pietra lavica Palazzo Quadro - Nero Sicilia
Ciascun modulo da 50x50 cm combina una cornice e un riquadro interno in pietra lavica, creando un disegno di pavimentazione a scacchiera, molto elegante, adatto per interni dallo stile contemporaneo.
Della Collezione iTessuti di Nero Sicilia, sono i cinque decori tra cui scegliere, tra disegni floreali e orientaleggianti, forme più geometriche e sette colori diversi, eventualmente da mixare, per creare patchwork unici.
Piastrelle in pietra lavica serigrafata iTessuti - Nero Sicilia
I decori sono proposti in formato 20x20 cm, modulari, al metro quadro ma su richiesta è possibile personalizzare colori e formati.
Si suggerisce una fuga con resina-cemento, per non alterare il tono.
La pietra lavica viene serigrafata con vari decori, come moduli infiniti, simili a bobine di stoffa, da tagliare per creare spazi abitativi su misura.
L'azienda Pikaitalia, con oltre 25 anni di esperienza nel campo della lavorazione della pietra lavica, crea un connubio perfetto tra la lavorazione del basalto e le diverse decorazioni artistiche della ceramica, proponendo opere di design e soluzioni di arredo per interni ed esterni.
Nella collezione Tempesta, lastre di pietra lavica vengono letteralmente affettate.
I decori geometrici, gli smalti metallizzati e la rugosità della pietra nuda creano dettagli di luce e ombre, per decorare i rivestimenti di pareti e pavimenti di living e cucine, con pose creative e originali.
Piastrelle di pietra lavica ceramizzata - Pika
Le piastrelle vengono cotte a una temperatura di 920°C e conservano tutte le caratteristiche di una ceramica normale e quindi sono antimacchia, antigraffio e idrorepellenti.
Le rifiniture possono essere smaltate con vetrificazione lucida oppure opaca, secondo l'applicazione necessaria. Si consiglia una rifinitura lucida per ambienti a contatto con l'acqua.
La pietra vulcanica riserva grandi possibilità unita al vetro, creando effetti visivi sorprendenti, derivanti dalla fusione simultanea di due materiali completamente differenti.
Il risultato è una linea di piastrelle che preserva e valorizza l'aspetto naturale della pietra lavica, a cui si sovrappone un pattern moderno di vetro pigmentato.
L'insieme forma una decorazione bicroma, con il vetro lucente che emerge su una superficie un pò grezza, restituendo percezioni multisensoriali visive e tattili.
Ciascun pezzo è unico e irripetibile, perché la fabbricazione manuale produce quelle minuscole imperfezioni che danno personalità al prodotto.
Vasta è la gamma dei decori proposti nelle varie collezioni di Pika, come ad esempio Krystall, che risalta per le accese colorazioni vetrificate, a effetto vetro spaccato.
Piastrelle in pietra lavica vetrificata Krystall - Pika
Altra collezione Ghirigoni stone, crea meravigliosi merletti che si adagiano sulla pietra lavica lucida, formando superfici a rilievo eleganti e raffinate.
La lavorazione della pietra lavica mette in risalto le sue caratteristiche di robustezza e potenza scaturita dall'eruzione vulcanica, esaltando le venature e le vibrazioni che la luce crea sulla superficie levigata.
L'azienda Lava Stone presenta la collezione I Lava, una linea di pavimenti e rivestimenti in lastre di basalto combinata alla tradizione veneziana del vetro di Murano.
Piastrelle in pietra lavica "I LAVA" - Lava Stone
Le piastrelle, realizzate con vera pietra lavica Euganea, naturale, ecosostenibile, indistruttibile, ingeliva, si caratterizza con molteplici espressioni.
I Lava è composta da 7 decorazioni a rilievo, che grazie al contrasto con la pietra neutra di fondo, esalta il decoro e l'aspetto naturale del prodotto.
La vetrificazione colorata a 980°C, applicata in superficie, ne garantisce idrorepellenza, antimacchia e ingelività.
Rivestire le pareti interne e i pavimenti con la pietra lavica è una soluzione elegante e di grande personalità, che presenta diversi vantaggi, quali un impatto estetico senza paragoni, caratteristiche cromatiche che la rendono unica e inimitabile.
Rivestimento in pietra lavica - Nero Sicilia
Non ci saranno mai due blocchi di pietra naturale con le stesse sfumature, le stesse venature e inclusioni, che vanno a costituire l'identità di una lastra.
Quando si sceglie di voler utilizzare questo materiale, occorre anche selezionare la pietra giusta, che rispecchi i nostri gusti e le esigenze architettoniche della casa.
In natura, i colori non sono quasi mai perfettamente uniformi, ancor più una pietra lavica come il basalto, si presenta generalmente di colore scuro, ma con una variazione di sfumature che ne rendono irrevocabile l'aspetto.
Scegli uno tra questi marmi pregiati per valorizzare la tua casa
|
||