|
I rivestimenti in marmo sono da sempre considerati espressione di pregio ed eleganza, in grado di valorizzare sia gli interni che gli esterni della casa.
Utilizzato fin dall'antichità, la parola marmo deriva dal greco "màrmaros" che significa pietra splendente, riferendosi al suo aspetto traslucido che ha il potere di riflettere la luce creando effetti meravigliosi.
Rivestimento in marmo a macchia aperta - Beole & Marmi Pelganta
Il marmo è una roccia composta da carbonato di calcio e da una serie di elementi come il limo, l'argilla, gli ossidi di ferro e la sabbia, responsabili del processo di cristallizzazione, creando così le inconfondibili venature cromatiche che lo distinguono dagli altri materiali.
I marmi si presentano in quattro tipologie a seconda della loro composizione strutturale:
Un altro importante criterio di classificazione del marmo è quello relativo alla provenienza (Europa, Asia, Africa, America).
Il marmo è una roccia molto robusta e resistente agli urti, ideale come rivestimento di pareti e pavimenti, garantendo stabilità nel tempo.
I marmi consentono una grande versatilità stilstica grazie alle numerose colorazioni, tipologie di tagli delle lastre e lavorazioni, potendo creare texture personalizzate.
Tra i marmi più usati come rivestimento degli ambienti interni ricordiamo: il marmo bianco di Carrara, il Calacatta, il Travertino, il Botticino, il Palissandro, l'Alabastro, l'Onice, l'Arabescato.
Per le pareti in marmo vengono generalmente consigliati colori chiari, che donano luminosità agli ambienti, facendoli apparire più ampi e profondi, rendendoli accoglienti ed eleganti.
Marmo pregiato in bagno
Il marmo è tra i materiali di pregio più scelti per realizzare pavimentazioni interne, rivestimenti di bagni, top della cucina, tavoli, rivestimenti di scale sia interne che esterne.
I rivestimenti in marmo, oltre a stupire ospiti e visitatori per l'effetto scenografico, assicurano ottime performance in termini di durata, resistenza all'abrasione e igiene.
Muffe, parassiti, batteri o germi sono del tutto impotenti nei confronti di un rivestimento in marmo, merito anche della facilità di pulizia e trattamento (acqua e bicarbonato).
L'azienda Beole E Marmi Pelganta Giorgio offre un servizio completo che include fornitura, lavorazione e posa in opera dei rivestimenti in marmo.
Il lavoro si svolge in Val d'Ossola all'interno di una cava e di un laboratorio di proprietà, il marmo viene prima estratto in blocchi e poi lavorato secondo le esigenze del cliente.
Rivestimenti in palissandro marrone a macchia aperta - Beole & Marmi Pelganta
Numerose le tipologie di effetti che si possono ottenere e altrettante le colorazioni del marmo a disposizione.
Il marmo palissandro marrone a macchia aperta ha un aspetto spettacolare e, a seconda del lotto, la tonalità può variare offrendo colorazioni uniche e naturali, che mantengono il valore estetico originale anche dopo il trattamento di lucidatura.
La tonalità del marmo marrone rende l'ambiente indoor caldo e accogliente.
Non a caso è chiamato anche marmo legno o "palissandro", e si presta in particolare per il rivestimento e la pavimentazione di camere da letto, soggiorni e non solo.
Il marmo azzurro/blu estratto dalla cava della Val D'Ossola, grazie alla sua lucentezza e luminosità viene utilizzato prevalentemente come rivestimento in ambienti esposti a sud o che necessitano di maggiore luce naturale.
Conferisce un tocco di lusso straordinario in tutto l'arredamento, suscitando anche raffinatezza e positività in un soggiorno.
Marmo azzurro The Westin-ningbo - Beole & Marmi Pelganta
Ogni lastra in pietra naturale è un esemplare unico di cui non può esistere alcuna copia, per questo il marmo dimostra di essere una delle pietre più pregiate al mondo, con le quali rendere luminoso e prezioso un ambiente della propria casa.
Oltre ai diversi metodi di lavorazione, i differenti metodi di posa delle lastre di marmo consentono un livello di personalizzazione elevato nei contesti più disparati.
Cristallo Vitrum della Exclusive Collection di Antolini Spa, trasforma qualsiasi spazio in un'opera d'arte.
Il progetto coniuga la purezza del Natural Quartz con la funzionalità moderna, offrendo un'esperienza ineguagliabile che incarna raffinatezza ed eleganza.
Cristallo Vitrum Natural Quartz - Antolini
Patagonia Vitrum si distingue per le sue grandi macchie di colore chiaro inserite nella texture tipica di Patagonia Original, dal fascino inimitabile delle pietre d'alta quota, ricoperte di muschi e licheni, forme di vita primordiali.
Un eterno quarzo naturale che racconta le origini della vita sulla terra, ideale per il rivestimento di grandi superfici verticali e orizzontali, che permettono allo sguardo di esplorare l'intensità della pietra, donando agli ambienti un'aura di fascino eccezionale ed esclusivo.
White Super della Collezione Esclusiva di Antolini è un marmo dal potere unico: la forza della trasparenza.
Con il suo colore bianco grigiasto, possiede la freddezza delle tonalità cerulee ma conserva la pulizia e il concetto assoluto dei colori più bianchi.
Marmo White Super - Antolini
Un connubio incantevole, che può essere il segreto per un design forte e deciso ma al contempo leggero e non eccessivamente elaborato.
Il marmo White Super è la chiave per creare spazi luminosi senza rinunciare al bendi un materiale così materico.
Il marmo Valentine Grey, della collezione esclusiva di Cmp Solmar, è ideale per valorizzare i progetti di interior design.
Un marmo unico ed elegante, dalla particolare nuance materica, ornato da luminose venature bianche e dorate su fondo grigio-marrone, che creano un disegno particolare e inatteso.
Marmo Valentine Grey - Solmar
Il marmo Valentine Gray viene proposto con diverse finiture: lucido, levigato, satinato e altre ancora. La sua classe lo rende perfetto sia per ambienti interni che esterni.
Utilizzato per realizzare rivestimenti e piani di lavoro, diventa protagonista dell'ambiente cucina. Nel progetto in foto, grazie alla sua finitura levigata, ben si sposa con la scelta degli altri materiali, il legno scuro e l'acciaio brunito e il parquet color miele.
Il design è volutamente declinato su colori notturni, ma è il marmo Valentine Grey a dare una luce speciale alle tonalità più scure, con le sue venature chiare, che rendono leggero ed elegante il fondo grigio scuro della lastra di marmo.
La lavorazione a macchia aperta dà il meglio di sé nei rivestimenti verticali di grandi superfici, come le pareti dei bagni e delle cucine, perché la sua resa estetica e artistica si potenzia nelle grandi lastre, dove gli effetti decorativi possono esprimersi al massimo.
Ma anche un top da cucina o un tavolo da soggiorno possono emanare un grande fascino. Ogni progetto prevede un iter da seguire, partendo dalla scelta della tipologia di marmo, del colore, delle venature.
Il marmo Calacatta viola esprime tutta la sua bellezza in questo progetto di rivestimento bagno di Eleonora Panzeri.
Rivestimento bagno con marmo Calacatta viola - Solmar
Il marmo Calacatta è un marmo a grana fine, con diverse varietà, con fondo bianco caldo, venature tenui e sfumate, che vanno dal giallo chiaro al grigio, talvolta tendenti al verde e al viola.
Il marmo Calacatta rientra tra i marmi apuani, infatti è estratto nelle zone di Carrara, ma anche in Versilia e in Garfagnana. È un marmo molto pregiato e per le sue caratteristiche è utilizzato prevalentemente per l'arredamento di interni, ad esempio per pavimenti e rivestimenti.
Consigli per la scelta del rivestimento in ogni ambiente della casa
Bagno effetto marmo: tante idee e abbinamenti interessanti
|
||