|
I pavimenti di gomma antitrauma per interni non sono generalmente una scelta apprezzata dal punto di vista estetico e progettuale per i comuni ambienti domestici.
Vengono installati per un motivo ben preciso: la sicurezza contro gli infortuni.
Si tratta infatti di superfici morbide e assorbenti, appositamente studiate per attutire gli urti e le cadute in ambienti come palestre, parchi gioco per bambini e aule di asili nido e scuole materne.
Un bambino su un pavimento antitrauma - Getty Images
Tuttavia negli ultimi anni alcune persone si sono rese conto che queste particolari finiture possono rendere più sicuri gli spazi della propria abitazione.
Ciò, soprattutto in presenza di bambini piccoli che gattonano o muovono i primi passi oppure di anziani non autosufficienti ma in grado di camminare.
Si sono inoltre rivelate una soluzione indicata anche a piccole palestre, sale hobby, piscine private o spazi fitness.
I pavimenti antitrauma sono costituiti da rotoli o tasselli di gomma o plastica morbida (spesso riciclata) dotata di una caratteristica che nessun pavimento tradizionale possiede così efficacemente: la capacità di assorbire gli urti.
In caso di caduta, l’energia dell’impatto viene infatti dissipata parzialmente dal materiale elastico, riducendo il rischio di traumi ai gomiti, alla testa e alle ginocchia, trasformando una possibile commozione cerebrale in un semplice bernoccolo.
Il tipo più semplice, economico e versatile di pavimento antitrauma è costituito dai tappeti modulari componibili.
Montaggio di un tappeto antitrauma componibile - Codex
Le dimensioni complessive dipendono invece dal numero di tasselli utilizzati; mentre i bordi sono sagomati a incastro tipo puzzle per evitare lo sfilamento.
I tappeti così ottenuti si appoggiano semplicemente sul pavimento preesistente.
Si montano in pochi istanti al momento del bisogno, si ripongono altrettanto facilmente.
Pavimento palestra anticaduta componibile per il fitness - Tappeto Tecnico
Le versioni appositamente studiate per il fitness, come quella dell’azienda Tappeto Tecnico o il modello Crossfit di CO Codex Srl presentano normalmente colori sobri come il blu e il grigio antracite.
I modelli per bambini (ad esempio Polymat Light di Codex) si caratterizzano per tinte accese o perfino schemi di gioco come il classico mondo o la campana.
I pavimenti antitrauma continui, posati su una pavimentazione o superficie preesistente e fissati con specifici nastri biadesivi o ancoraggi reversibili, rappresentano una soluzione più stabile e duratura, ma allo stesso tempo rimovibile o riconfigurabile con facilità.
Tali pavimenti vengono forniti in rotoli o formelle quadrate prive di incastri, da posare senza soluzioni di continuità come le piastrelle di un normale pavimento.
Pavimento antitrauma in rotoli Gymmat di Kober Group
Un esempio di questo tipo di prodotti è Gymmat di Kobel Group, costituito da rotoli di gomma riciclata con superficie in EPDM, con lunghezza di 10 metri, larghezza di 1,25 e spessore di 5 mm.
La vera novità è però costituita dall’inedita texture seminata che ricorda un pavimento di graniglia, disponibile in cinque colori (verde, giallo, azzurro, grigio e arancione) su uno sfondo quasi nero.
Per una maggiore solidità, o quando si desidera una soluzione definitiva, rotoli e tasselli possono essere applicati sul sottofondo per mezzo di un collante.
Tuttavia la pavimentazione antitrauma definitiva e duratura per eccellenza è di gomma (nomalmente granuli di EPDM) colata in opera.
Pavimento anitrauma per ambienti bagnati Vitriturf Sport - Ben Progetti
Questa soluzione si presta quindi soprattutto a spazi esterni come i campi sportivi, i bordi delle piscine e le aree gioco nei giardini condominiali; ma si può installare anche negli ambienti interni con opportuni adattamenti.
La superficie senza giunzioni evidenti presenta inoltre una resa estetica di ottimo livello e richiede poca manutenzione.
La sua realizzazione prevede una successione di due strati: un sottofondo elastico formato da granuli di gomma e resina poliuretanica e il manto di usura superficiale in resina e granuli di EPDM colorati.
Come già accennato, nei comuni ambienti domestici l’inserimento di un pavimento antitrauma presenta sia vantaggi che svantaggi.
Tipico pavimento antitrauma per bambini - Getty Images
Tra i primi, oltre all’assorbimento di urti e cadute, rientra anche la sensazione tattile trasmessa.
Una pavimentazione anticaduta risulta infatti generalmente rugosa, calda e morbida, soprattutto se ci si cammina sopra a piedi scalzi.
Ciò risulta gradito in particolare ai bambini piccoli, che amano esplorare i nuovi materiali.
Gli anziani potrebbero invece sentirsi psicologicamente più sicuri in caso di caduta, sentendosi invogliati a muoversi con maggiore autonomia almeno dentro casa.
Texture rugosa del pavimento in gomma fitness - Tappeto Tecnico
Tuttavia, la superficie rugosa contrasta nettamente con l’aspetto dei materiali tradizionali dell’architettura come il legno, il mosaico, la pietra, il cotto o il gres porcellanato.
Così si crea un’associazione mentale immediata con le palestre e gli spazi per bambini.
Anche dal punto di vista della manutenzione e dell’invecchiamento, un pavimento gommato antitrauma presenta sia vantaggi che limiti.
Resiste all’acqua e si lava facilmente, si pulisce piuttosto facilmente ed è poco sensibile alle macchie comuni.
Tuttavia, rispetto a un pavimento tradizionale risulta più vulnerabile all’usura.
Il trascinamento frequente di mobili e oggetti pesanti possono infatti lasciare graffi e abrasioni visibili.
La presenza di carichi concentrati come sedie o i piedi di mobili pesanti (in particolare armadi e librerie) tendono ad appiattire la gomma creando avvallamenti.
Nel lungo periodo, tali segni diventano parte del pavimento e contribuiscono a un aspetto vissuto che alcuni trovano incompatibile con l’idea di casa.
L’installazione di un pavimento antitrauma è una scelta radicale da valutare con attenzione, perché presenta alcune criticità importanti.
I vantaggi sono invece decisamente ovvi: attutire e ammortizzare gli urti o le cadute, minimizzando le conseguenze di un incidente domestico.
I pavimenti antitrauma possono completare piccole pareti da arrampicata - IStock
Gli svantaggi principali riguardano soprattutto l'impatto estetico dei pavimenti antitrauma, in aperto contrasto con i materiali normalmente utilizzati negli ambienti per adulti, che negli ultimi anni sono progettati come spazi ampi e multifunzionali.
I pavimenti in gomma fitness si prestano a piccole palestre private - IStock
La stessa sensazione di inadeguatezza potrebbe riguardare anche un anziano ancora pienamente attivo ed autosufficiente, qualora i propri figli decidessero di installare un pavimento antitrauma senza consultarlo come precauzione contro le cadute.
I pavimenti antitrauma vanno perciò limitati ad ambienti e spazi ben precisi, privilegiando le soluzioni modulari reversibili.
Con i tappeti antitrauma componibili si può anche giocare - Pixabay
In presenza di un bambino piccolo, la scelta migliore è sicuramente quella di un tappeto antitrauma componibile e colorato.
Può essere spostato dal soggiorno alla cameretta e riposto quando non usato, oppure diventare un modo divertente per costruire un fortino improvvisato.
La medesima scelta risulta adeguata anche a chi fa ginnastica in altri spazi della propria abitazione.
|
|
|
|
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
|
Copyright 2026 © MADEX Editore S.r.l. |
||||