Pavimenti e rivestimenti igienizzanti

Come garantire l'igiene impiegando materiali innovativi.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Per mantenere in condizioni di igiene e sicurezza gli ambienti abitati, si ricorre all'impiego di sostanze di vario genere che mentre da un lato perseguono lo scopo di igienizzare l'ambiente, dall'altro immettono nell'ambiente sostanze inquinanti dannose.

La possibilita' di abbattere a monte il problema, ad esempio durante la realizzazione delle opere di finiture, è stata considerata da molte aziende del settore dell'edilizia.

I lavelli della serie Schock Cristalite basati su di un sistema di protezione antibatterica con ioni naturali d'argento, rappresentano un esempio di realizzazione in linea con quanto esposto.

Pavimenti e rivestimenti igienizzanti : un rivestimento igienizzante serie MarteNel campo dei rivestimenti in grès porcellanato, troviamo diverse aziende che hanno messo a punto procedimenti atti a raggiungere lo scopo.

Tra esse si distinguono aziende come la Ceramiche Fiandre con la sua Linea Active e la Casalgrande Padana con la sua Linea Bios.

Quest'ultima in particolare identifica una linea di piastrelle in grès porcellanato a tutta massa pienamente vetrificato caratterizzate da elevate proprietà antibatteriche, ottenute mediante un innovativo processo produttivo.

Durante le fasi di lavorazione, il materiale ceramico viene additivato in pasta con particelle di natura minerale che generano una reazione antibatterica estremamente efficace.

L'efficacia del prodotto è testata dalle severe prove di laboratorio del Dipartimento di Microbiologia dell'Università di Modena.

Dalle suddette prove è infatti risultato che l'innovativo processo di produzione del materiale ceramico, è nettamente al di sopra degli standard richiesti dalle normative di riferimento, in quanto capace di abbattere di ben oltre il 99,9% i quattro principali ceppi batterici: Staphylococcus aureus, Enterococcus faecalis, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa. Pavimenti e rivestimenti igienizzanti :Pietre Native in cucina

L'azione battericida, generata dal trattamento descritto, rimane inalterata nel tempo, è insensibile all'usura e non ha bisogno della luce per attivarsi, mentre in presenza di umidità vede amplificare ulteriormente i propri effetti benefici.

In seguito ai risultati sopraccitati è logico pensare alle straordinarie possibilità applicative del prodotto in tutti i campi di utilizzo dove siano richieste elevate prestazioni di igiene, pulizia, sicurezza e facilità di manutenzione.

Strutture sanitarie, mense, cucine, asili, ristoranti, locali di servizio, aziende agroalimentari, riceverebbero dall'impiego dei materiali descritti, una implicita certificazione di igienicità durevole nel tempo e precertificata dalle attestazioni dell'Università di Modena.

Pavimenti e rivestimenti igienizzanti : Una pavimentazione igienizzante esternaL'innovazione introdotta nella lavorazione del materiale da rivestimento, non ha affatto influito in maniera riduttiva sul risultato estetico, anzi ne ha accentuato alcuni aspetti positivi dal punto di vista estetico, come il cromatismo e la saturazione dei colori.

Disponibile in tutte le serie delle linee Granitogres, Bios può essere utilizzato anche in qualsiasi altro contesto abitativo dove si vogliano integrare le già notevoli caratteristiche tecniche del grès porcellanato Casalgrande Padana con queste ulteriori proprietà.

A conferma della validità del prodotto, la linea BIOS è stata premiata all'AIT Innovation Award “Architecture and Building” di Essen e all'AIT Innovation Award “Architecture and Flooring” di Hannover, due importanti concorsi promossi dalle riviste tedesche AIT e xia IntelligenteArchitektur nell'ambito delle fiere Deubau e Domotex.

riproduzione riservata
Pavimenti e rivestimenti igienizzanti
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI