Pavimenti da riparare

NEWS DI Fai da te22 Febbraio 2013 ore 19:35
Eseguire la pulizia delle pavimentazioni danneggiate dai lavori in corso, impiegando prodotti adeguati al tipo di materiale da detergere senza provocare danni.
pavimenti , pulizia , acido , danneggiare
Arch. Francesco Oliva

Pavimenti da riparare dopo l'aggressione di prodotti nocivi


Pavimenti smaltatiEseguire lavori di ristrutturazione all'interno di una abitazione, comporta spesso la necessità di impiegare prodotti diversi per poter eseguire tutte le opere previste: malte, collanti, pitture, diluenti sono i prodotti più di frequente impiegati.

Il rischio che tali prodotti possano venire a contatto con la pavimentazione, nuova o vecchia che sia, è abbastanza alto e anche se l'impresa esecutrice delle opere cerca con scrupolo di proteggere le pavimentazioni sottostanti, basta una lacerazione del rivestimento protettivo per permettere ai materiali citati di sporcare pavimenti e rivestimenti.

Di fronte ad un pavimento che risulta difficile da pulire a causa di un tale incidente, la maggior parte delle domestiche, impiega l'acido muriatico più o meno diluito con lo scopo di eliminare qualsiasi traccia di sporco.

L'acido muriatico, nella sua azione detergente, porta via non solo lo sporco ma a secondo del tipo di supporto sul quale è applicato, provoca danni anche irreparabili.

Quindi per prima cosa prima di utilizzare un prodotto del genere per la pulizia del supporto, è necessario capire che tipo di pavimentazione abbiamo di fronte, quale è il suo stato di conservazione e dopo scegliere il prodotto più adatto per la sua pulizia.

Quando non si conosce bene la natura del materiale di cui è fatta la pavimentazione da trattare è bene esaminare la stessa con attenzione, al fine di stabilire come intervenire.


Pavimenti da riparare usando metodi adatti

A tal proposito, ritengo di dover dare alcuni consigli utili al fine di evitare di commettere errori nel trattamento di pulizia della pavimentazione, riferendomi a quei materiali che più comunemente sono presenti nelle nostre case.

Pavimenti in cotto da riparare con fughe deteriorateTra i materiali di più largo impiego anche negli anni passati, troviamo nei bagni mattonelle smaltate come le note maioliche ossia mattonelle composte da una massa di pasta bianca o rossa sulle quali ai fini decorativi viene posato lo smalto.

Lo smalto in questione se di buona qualità e se in buono stato di conservazione, è simile ad una sottile lastra di vetro, in questo caso un lavaggio effettuato con acido muriatico senza eccedere, normalmente non provoca danni.

Su tali rivestimenti è bene comunque usare prodotti simili a quelli impiegati per la pulizia dei vetri al fine di esaltarne la lucentezza senza danneggiare lo smalto.

Altro materiale di frequente presente nelle pavimentazioni è il clinker, caratterizzato da un impasto molto denso e pesante con una struttura fortemente vetrificata ottenuta delle alte temperature a cui è sottoposto l'impasto durante la cottura.

Un materiale del genere, non teme normalmente l'aggressione dell'acido, ovviamente sempre che non si infierisca per lungo tempo con concentrazioni ripetute ed elevate.

Le cose cambiano radicalmente, quando ci troviamo di fronte a pavimentazioni piuttosto porose come le pietre naturali o il cotto che assorbono in maniera diversa il prodotto impiegato.


Pavimenti da riparare e trattamenti protettivi


Il cotto per la sua natura è poroso e proprio per questo motivo occorre fare molta attenzione nella scelta del prodotto detergente, se purtroppo è stato commesso l'errore di impiegare una concentrazione di acido muriatico eccessiva, che ha provocato opacizzazione della superficie, è molto probabile che sia stata danneggiata la parte cerata della superficie, per cui occorre intervenire con una certa attenzione.

Pavimento da riparare in pietra rovinato da eccesso di acido muriaticoQuando si nota che il pavimento in cotto presenta una immagine alterata con zone più o meno opache rispetto ad altre, è facile capire che là dove è stato più volte passato lo straccio imbevuto della sostanza acida, più radicale è stata l'azione di deterioramento della superficie.

Per rimediare a ciò occorre per prima cosa eliminare dai pori del cotto qualsiasi traccia di acido, effettuando lavaggi completi con acqua calda, cosa che conviene effettuare ad intervalli di due, tre giorni anche più volte in funzione del grado di gravità del danno.

Dopo il lavaggio è necessario attendere la completa asciugatura del pavimento chiarendo che per asciugatura, non si intende quella superficiale che avviene in poche ore, ma ci si riferisce ad una asciugatura più radicale del supporto poroso che richiede almeno una quindicina di giorni.

Quando l'asciugatura del pavimento è completa, è bene impregnare la pavimentazione con dell'olio protettivo come quello di lino cotto, usando un panno morbido ripassato su ogni singola mattonella, più volte.

L'impiego dell'olio di lino cotto, risulta valido in quanto esso ha la caratteristica di seccare tendendo a trasformarsi in una massa solida nel tempo, ciò grazie alla cottura dell'olio di lino crudo che polimerizza ed ossida, diventando così più viscoso con conseguente riduzione dei tempi di essiccazione.

Pavimenti da riparare con l'ausilio di una levigatriceCon l'impiego dell'olio di lino, si riesce quindi a riempire tutte le porosità del pavimento in cotto, contribuendo a ravvivarne l'aspetto.

Dopo aver impregnato la pavimentazione con l'olio di lino cotto, è necessario attendere almeno una giornata, per poter procedere al trattamento finale consistente nella stesura della cera protettiva.

A tal proposito, occorre dire che se la superficie da trattare è grande è consigliabile utilizzare delle cere date con l'impiego di una macchina lucidatrice, allo scopo di uniformare al meglio l'immagine della pavimentazione trattata.

In ogni caso indipendentemente dal tipo e dalle condizioni del pavimento da trattare, conviene sempre effettuare una prova su di una parte meno a vista della pavimentazione, includendo anche le fughe che essendo realizzate con materiali diversi dal supporto del pavimento, potrebbero danneggiarsi ulteriormente.

riproduzione riservata
Articolo: Pavimenti da riparare
Valutazione: 4.10 / 6 basato su 10 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pavimenti da riparare: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Buratti Onda
    Buratti Onda
    Martedì 12 Novembre 2013, alle ore 11:29
    Salve, ho passato l'olio di lino cotto su un pavimento di cotto non ancora trattato, dopo averlo pulito per bene con prodotti specifici per cotto.
    L'unico problema è che in alcune parti delle mattonelle è stato assorbito bene, al contrario di altre parti che ha formato una pellicola "appiccicosa" che non riesco piu a togliere.
    Come posso fare?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Pavimenti da riparare che potrebbero interessarti
Recupero pavimentazioni antiche

Recupero pavimentazioni antiche

Le pavimentazioni antiche delle nostre abitazioni possono essere preservate anche attraverso il recupero del materiale poi preparato per una nuova predisposizione.
Il parquet anche in bagno

Il parquet anche in bagno

Il parquet predisposto negli ambienti della casa rende gli spazi accoglienti, inoltre questo pavimento può essere messo in opera in tutte le stanze, anche nel bagno.
Pavimenti smontabili

Pavimenti smontabili

Nuove tecnologie per semplificare la posa dei pavimenti.
Recuperare il vecchio parquet

Recuperare il vecchio parquet

Sostituire i vecchi pavimenti storici nati insieme alla casa a favore di nuovi materiali più moderni, oppure mantenere i pavimenti originari rimettendoli a posto?...
I vantaggi  nella scelta di pavimenti resilienti

I vantaggi nella scelta di pavimenti resilienti

Il pavimento resiliente è un'ottima soluzione per coniugare con un unico prodotto caratteristiche tecniche ed estetiche, è facile da posare in opera ed è duraturo...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.263 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.867 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      426.04
    • Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0 hotpoint-ariston forno microonde 700w 20l nero
      Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0...
      68.94
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Irrigatore Rollina Claber
      Irrigatore rollina claber...
      7.30
    • Irrigatore rotante IDROJET 2000  Claber
      Irrigatore rotante idrojet 2000 ...
      13.15
    • Staffa fissaggio su terra per palo 9
      Staffa fissaggio su terra per palo...
      20.00
    • Staffa fissaggio su terra per montante 7
      Staffa fissaggio su terra per...
      20.00
    • Staffa fissaggio su terra per palo tondo
      Staffa fissaggio su terra per palo...
      34.00
    • Skytec rc 12 coppia di
      Skytec rc 12 coppia di...
      329.90
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Kitchen machine kenwood km082 + accessorio tritatutto awat320b01
      Kitchen machine kenwood km082 +...
      764.33
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      499.00
    • Rowenta filtro hepa aspirapolvere rowenta compacteo cyclonic ro3421 ro3486
      Rowenta filtro hepa aspirapolvere...
      10.50
    • Mitsubishi offertissima!! climatizzatore mitsubishi kirigamine zen black unita' interna nera 9000 btu msz-ef25veb
      Mitsubishi offertissima!!...
      380.00
    • Steinberg systems bilancia da banco - 60 kg - 5 g - bianca - lcd
      Steinberg systems bilancia da...
      85.00
    • Skytec rc 15 coppia di
      Skytec rc 15 coppia di...
      459.90
    • Irrigatore rotante Idrospray 2000
      Irrigatore rotante idrospray 2000...
      14.50
    • Sostituzione vasca con vasca Roma e dintorni
      Sostituzione vasca con vasca roma...
      600.00
    • Sistema vasca nella vasca Roma e dintorni
      Sistema vasca nella vasca roma e...
      600.00
    • Sovrapposizione vasca da bagno Roma
      Sovrapposizione vasca da bagno roma...
      600.00
    • Sera silikat test
      Sera silikat test...
      16.47
    • Elchim 220117021 2001 hp asciugacapelli
      Elchim 220117021 2001 hp...
      38.89
    • Zg mobili castello |letto a castello|
      Zg mobili castello |letto a...
      1.52
    • Fan europe inc-polaris-r3 bco - faretto a incasso rotondo orientabile con luce led di colore bianco 3 watt 4000 kelvin
      Fan europe inc-polaris-r3 bco -...
      8.72
    • Black & decker elettrosega motosega da potatura elettrica a filo lunghezza lama 40 cm potenza 1800 watt - cs1840
      Black & decker elettrosega...
      87.12
    • Kit 9 oli essenziali naturali (1 omaggio)
      Kit 9 oli essenziali naturali (1...
      55.00
    • Artemide applique artemide pirce micro parete oro led 27w 3000k ip20 1248020a
      Artemide applique artemide pirce...
      220.00
    • Tagliasiepi elettrico girevole hse 45 v 500
      Tagliasiepi elettrico girevole hse...
      181.78
    • Tagliasiepi elettrico girevole hse 55v 500 watt
      Tagliasiepi elettrico girevole hse...
      192.03
    • Tagliasiepi elettrico girevole hse 65 v 600
      Tagliasiepi elettrico girevole hse...
      213.44
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante kg 3
      Compo floranid prato con...
      26.95
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106279
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok