|
La formaldeide è un composto organico volatile (VOC), inodore e incolore, rilasciato da alcuni prodotti di uso quotidiano, nonché arredi e materiali per l'edilizia, tra cui il parquet. Sebbene sia presente in natura anche nel legno, la sua concentrazione può aumentare a causa dei processi di produzione.
La formaldeide è stata classificata come cancerogena per l'uomo dall'AIRC - Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro e la sua esposizione prolungata può causare problemi respiratori, allergie, irritazioni agli occhi, alle mucose e alla pelle, stanchezza e difficoltà di concentrazione e, in alcuni casi, problemi più seri.
Prima di procedere con l'acquisto, è opportuno controllare se il parquet che avete scelto è senza formaldeide.
Acquistare un parquet senza formaldeide - Foto Angela Rizzo
Scegliere un parquet senza formaldeide significa tutelare la salute propria e quella della famiglia, migliorare la qualità dell'aria indoor e favorire un benessere generale.
Senza dimenticare che la nostra scelta contribuisce a ridurre l'impatto ambientale e a promuovere una produzione più sostenibile.
In Italia e in Europa gli standard di sicurezza e di qualità sono molto elevati.
I controlli sui materiali e sui processi produttivi sono rigorosi, affinché il parquet non contenga formaldeide in quantità dannose per la salute.
Posa di un parquet - prodotti senza formaldeide - Getty Images
La dicitura Made in Italy, tuttavia, non sempre garantisce la qualità e la sicurezza del prodotto. Per questo motivo vi riportiamo di seguito alcuni consigli per un acquisto consapevole.
L'esposizione alla formaldeide avviene per via aerea e può comportare diversi rischi per la salute. Parliamo per lo più di disturbi alle vie respiratorie, allergie ed eruzioni cutanee, ma a livelli di concentrazione alta si possono verificare gravi problemi polmonari.
È importante sottolineare che i rischi dipendono dal livello e dalla durata dell'esposizione alla formaldeide.
Arieggiare casa per ridurre la concentrazione di formaldeide - foto Getty Images
I bambini sono particolarmente vulnerabili agli effetti della formaldeide a causa del loro sistema immunitario e respiratorio in via di sviluppo.
La concentrazione di formaldeide nell'aria interna è influenzata da diversi fattori, come la tipologia e la quantità di prodotti contenenti formaldeide presenti in casa, il sistema di ventilazione dell'abitazione, la temperatura e l'umidità dell'aria.
Concentrazione di formaldeide in casa - Getty Images
Per ridurre l'esposizione alla formaldeide in casa si consiglia di:
|
||