|
Il fascino del parquet è indiscutibile, in qualsiasi versione si decida di realizzarlo. Una delle tendenze più attuali è sicuramente quella che privilegia l'aspetto grezzo, un po' rustico, vissuto, insomma il più naturale possibile.
Le varie essenze lignee acquistano piena vita, quelli che prima erano intesi come difetti del materiale sono ora esaltati durante la lavorazione, sia con vernici ecologiche sia con macchine ipertecnologiche che simulano l'effetto degli utensili di un tempo.
Ecco nascere dunque finiture superficiali effetto sega e colorazioni effetto invecchiato.
Quello che più conta, quindi, è che l'aspetto naturale sia mantenuto a tutti i costi.
Anche il riuso di legni invecchiati rientra a pieno titolo in questo nuovo trend stilistico, divenendo anzi un vero e proprio must non solo del settore pavimenti e rivestimenti in genere, ma anche dell'arredamento di tutta la casa.
Effetto rustico per il parquet Primula in modulo targato Cadorin, che utilizza una specie legnosa insolita, la Quercia Contorta, lavorata con effetto calce.
La selezione, molto rigorosa, è avvenuta prendendo in considerazione le piante selvatiche di Quercia Europea, cresciute in contesti ambientali molto particolari, dove vento, neve o terreno umido o arido hanno contribuito a determinarne l'aspetto contorto delle fibre e le tonalità cromatiche davvero uniche.
È così che le venature molto contorte e i nodi molto accentuati, diventano elementi caratterizzanti questo tipo di listone da parquet, passando direttamente dall'essere difetti di materiale al rango di protagonisti assoluti.
Anche la particolare finitura ad effetto calce, ripresa dall'aspetto ruvido dei muri con intonaco a calce, serve a dare al parquet l'aspetto superficiale grinzoso e patinato, proprio come la sabbia di calcestruzzo.
I listoni sono posati seguendo il Modulo di Primula, ovvero il motivo Versailles privo però di riquadri e cornici. Realizzati in dimensioni maxi, questi listoni sono ritagliati e posati ad intreccio continuo, via via come un puzzle fino a raggiungere le pareti dell'ambiente.
Sono elementi di parquet ben definiti anche come finitura superficiale, dotati di incastri laterali in modo da combaciare perfettamente per essere posati in maniera semplice e veloce e realizzare, alla fine, una maglia di grandi dimensioni.
La collezione Moduli di Listoni offre la possibilità di personalizzare il proprio parquet abbinando tra loro moduli con forme e dimensioni varie, finiture diverse e diverse colorazioni, il tutto con estrema libertà progettuale: l'ideale per designers e progettisti d'interni!
In particolare, i listoni di parquet Quercia Contorta di Listoni d'Epoca, nella nuova proposta modulare Primula, vengono ritagliati e lavorati in tavolato a tre strati di legno, in dimensioni che vanno dai 14 ai 33 cm di larghezza per lunghezze che arrivano fino ai 3 metri per realizzazioni standard e addirittura a 4 metri e oltre, nel caso di progettazione.
Per quanto riguarda la scelta della Quercia Selvatica Europea, aggiungo che Cadorin seleziona questa essenza in base al marchio Legno Più km Meno, ovvero l'approvvigionamento è mantenuto rigorosamente entro i limiti dei 500-700 km dalla sede aziendale, in modo da evitare il più possibile un grave impatto sull'ambiente.
Inoltre, il taglio di queste vecchie piante selezionate permette di rigenerare il bosco, sfruttando la luce maggiore che filtra grazie agli spazi creati dal taglio stesso dei tronchi.
In questo modo la continuità della vita vegetativa è assicurata, per ogni specie utilizzata, non solo la Quercia Contorta.
Questo processo rientra nella filosofia produttiva Cadorin, insieme agli accorgimenti a tutela del personale che lavora in azienda e della clientela che acquista i suoi prodotti: tutti i componenti e i materiali non sono dannosi per l'uomo né per la natura, in quanto le colle viniliche sono prive di formaldeide, olii e cere sono di origine naturale, ci sono rigidi controlli preventivi per eventuali presenze di radioattività e, infine, i supporti dei listoni sono costruiti con materiali a provenienza PEFC.
Di tutt'altra natura la filosofia stilistica alla base dell'ultima produzione TABU Spa presentata allo scorso MADE Expo 2013: la doga ultrasottile SLIM35mm, design Federico Delrosso, destinata al settore del design e dell'architettura.
Il concept progettuale di SLIM35mm, come spiegato da Delrosso, va in completa controtendenza rispetto a quanto l'attuale industria del legno produce negli ultimi tempi, ovvero doghe dalle dimensioni extra-large.
L'effetto che si vuole invece ottenere con questo nuovo prodotto è quello fluido di un film che scorre e i 35mm ricordano appunto le pellicole cinematografiche.
Nasce così SLIM35mm, una doga strettissima, che sfrutta al massimo l'essenza nobile applicata, evitando il più possibile sprechi di materiale.
L'effetto finale ottenuto è quello di un antico pavimento navale, solido e strutturato, con la possibilità, grazie alla dimensione sottile, di creare textures molto fitte, adattabili a spazi irregolari e ideale per rivestire facilmente ogni oggetto o superficie.
A questo proposito, l'intero stand aziendale Tabu del Made è stato realizzato con questo nuovo prodotto, con effetto total look, ovvero pavimento, soffitto, arredi e pareti, proprio per mostrarne le infinite potenzialità.
Ovviamente anche per quanto riguarda il settore più specifico della produzione, ovvero i macchinari dell'azienda, ci sono stati grossi investimenti in innovazioni tecnologiche, perché le impostazioni standard si riferivano a prodotti di altri spessori e dimensioni.
Inoltre, è stata selezionata una speciale palette di colori per il lancio della prima collezione, palette che trae ispirazione direttamente dalla Natura, presa nella sua interezza, non solo riguardante i colori del legno.
La tecnologia Tabu permette di colorare i legni per l'intero spessore, con infinite tonalità, e ciò permette di mantenere la stessa bellezza anche in presenza di abrasioni.
Sono davvero tante le varietà cromatiche a disposizione, aggiornate ogni anno: le consolidate Terra, Grafite, Ghiaccio e le nuove Vintage e Luxury.
|
||