Parquet contemporaneo

NEWS Progettazione06 Novembre 2013 ore 21:03
Il fascino del parquet è indiscutibile, in qualsiasi versione si decida di realizzarlo, anche se una delle tendenze attuali è quella che privilegia l'aspetto rustico.
parquet , listoni , pavimento in legno

Parquet effetto rustico


Il fascino del parquParquet contemporaneiet è indiscutibile, in qualsiasi versione si decida di realizzarlo. Una delle tendenze più attuali è sicuramente quella che privilegia l'aspetto grezzo, un po' rustico, vissuto, insomma il più naturale possibile.

Le varie essenze lignee acquistano piena vita, quelli che prima erano intesi come difetti del materiale sono ora esaltati durante la lavorazione, sia con vernici ecologiche sia con macchine ipertecnologiche che simulano l'effetto degli utensili di un tempo.

Ecco nascere dunque finiture superficiali effetto sega e colorazioni effetto invecchiato. Quello che più conta, quindi, è che l'aspetto naturale sia mantenuto a tutti i costi. Anche il riuso di legni invecchiati rientra a pieno titolo in questo nuovo trend stilistico, divenendo anzi un vero e proprio must non solo del settore pavimenti e rivestimenti in genere, ma anche dell'arredamento di tutta la casa .


Parquet in quercia contorta


Cadorin: Quercia Contorta effetto calceEffetto rustico per il parquet Primula in modulo targato Cadorin, che utilizza una specie legnosa insolita, la Quercia Contorta, lavorata con effetto calce. La selezione, molto rigorosa, è avvenuta prendendo in considerazione le piante selvatiche di Quercia Europea, cresciute in contesti ambientali molto particolari, dove vento, neve o terreno umido o arido hanno contribuito a determinarne l'aspetto contorto delle fibre e le tonalità cromatiche davvero uniche.

È così che le venature molto contorte e i nodi molto accentuati, diventano elementi caratterizzanti questo tipo di listone da parquet, passando direttamente dall'essere difetti di materiale al rango di protagonisti assoluti. Anche la particolare finitura ad effetto calce, ripresa dall'aspetto ruvido dei muri con intonaco a calce, serve a dare al parquet l'aspetto superficiale grinzoso e patinato, proprio come la sabbia di calcestruzzo.

I listoni sono posati seguendo il Modulo di Primula, ovvero il motivo Versailles privo però di riquadri e cornici. Realizzati in dimensioni maxi, questi listoni sono ritagliati e posati ad intreccio continuo, via via come un puzzle fino a raggiungere le pareti dell'ambiente.

Sono elementi di parquet ben definiti anche come finitura superficiale, dotati di incastri laterali in modo da combaciare perfettamente per essere posati in maniera semplice e veloce e realizzare, alla fine, una maglia di grandi dimensioni.

La collezione Moduli di Listoni offre la possibilità di personalizzare il proprio parquet abbinando tra loro moduli con forme e dimensioni varie, finiture diverse e diverse colorazioni, il tutto con estrema libertà progettuale: l'ideale per designers e progettisti d'interni!

In particolare, i listoni di parquet Quercia Contorta di Listoni d'Epoca, nella nuova proposta modulare Primula, vengono ritagliati e lavorati in tavolato a tre strati di legno, in dimensioni che vanno dai 14 ai 33 cm di larghezza per lunghezze che arrivano fino ai 3 metri per realizzazioni standard e addirittura a 4 metri e oltre, nel caso di progettazione.

Per quanto riguarda la scelta della Quercia Selvatica Europea, aggiungo che Cadorin seleziona Cadorin: Quercia Contorta effetto calcequesta essenza in base al marchio Legno Più km Meno, ovvero l'approvvigionamento è mantenuto rigorosamente entro i limiti dei 500-700 km dalla sede aziendale, in modo da evitare il più possibile un grave impatto sull'ambiente. Inoltre, il taglio di queste vecchie piante selezionate permette di rigenerare il bosco, sfruttando la luce maggiore che filtra grazie agli spazi creati dal taglio stesso dei tronchi. In questo modo la continuità della vita vegetativa è assicurata, per ogni specie utilizzata, non solo la Quercia Contorta.

Questo processo rientra nella filosofia produttiva Cadorin, insieme agli accorgimenti a tutela del personale che lavora in azienda e della clientela che acquista i suoi prodotti: tutti i componenti e i materiali non sono dannosi per l'uomo né per la natura, in quanto le colle viniliche sono prive di formaldeide, olii e cere sono di origine naturale, ci sono rigidi controlli preventivi per eventuali presenze di radioattività e, infine, i supporti dei listoni sono costruiti con materiali a provenienza PEFC.


Parquet a doghe ultrasottili


Di tutt'altra natura la filosofia stilistica alla base dell'ultima produzione Tabu presentata allo scorso MADE Expo 2013: la doga ultrasottile SLIM35mm, design Federico Delrosso, destinata al settore del design e dell'architettura.

Tabu: SLIM35mmIl concept progettuale di SLIM35mm, come spiegato da Delrosso, va in completa controtendenza rispetto a quanto l'attuale industria del legno produce negli ultimi tempi, ovvero doghe dalle dimensioni extra-large. L'effetto che si vuole invece ottenere con questo nuovo prodotto è quello fluido di un film che scorre e i 35mm ricordano appunto le pellicole cinematografiche.

Nasce così SLIM35mm, una doga strettissima, che sfrutta al massimo l'essenza nobile applicata, evitando il più possibile sprechi di materiale. L'effetto finale ottenuto è quello di un antico pavimento navale, solido e strutturato, con la possibilità, grazie alla dimensione sottile, di creare textures molto fitte, adattabili a spazi irregolari e ideale per rivestire facilmente ogni oggetto o superficie.Tabu: Ghiaccio

A questo proposito, l'intero stand aziendale Tabu del Made è stato realizzato con questo nuovo prodotto, con effetto total look, ovvero pavimento, soffitto, arredi e pareti, proprio per mostrarne le infinite potenzialità.

Ovviamente anche per quanto riguarda il settore più specifico della produzione, ovvero i macchinari dell'azienda, ci sono stati grossi investimenti in innovazioni tecnologiche, perché le impostazioni standard si riferivano a prodotti di altri spessori e dimensioni.

Tabu: GrafiteInoltre, è stata selezionata una speciale palette di colori per il lancio della prima collezione, palette che trae ispirazione direttamente dalla Natura, presa nella sua interezza, non solo riguardante i colori del legno.

La tecnologia Tabu permette di colorare i legni per l'intero spessore, con infinite tonalità, e ciò permette di mantenere la stessa bellezza anche in presenza di abrasioni. Sono davvero tante le varietà cromatiche a disposizione, aggiornate ogni anno: le consolidate Terra, Grafite, Ghiaccio e le nuove Vintage e Luxury.

riproduzione riservata
Articolo: Parquet contemporaneo
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.

Parquet contemporaneo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Parquet contemporaneo che potrebbero interessarti
Valutazioni per la scelta del parquet

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.
Parquet a listoni colorati

Parquet a listoni colorati

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet offre sempre grandi possibilità di personalizzazione delle pavimentazioni, oggi grazie anche ai listoni colorati, volendo disponibili in tinte RAL.
Guasti e ripristino del pavimento

Guasti e ripristino del pavimento

Ristrutturazione - Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.

Parquet a listoni: consigli d'arredo e posa fai da te

Bricolage legno - Il parquet a listoni di legno può essere posato facilmente in fai da te, con il sistema galleggiante, per realizzare calde e confortevoli superfici pavimentate.

Parquet moderno e insolito

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet è la finitura per eccellenza per le paivmentazioni domestiche, oggi rivisitato nel colore, nella posa e nella finitura superficiale del legno.

Pareti rivestite in parquet

Facciate e pareti - Rivestire le pareti in parquet è una soluzione esteticamente valida per mantenere la continuità formale tra superfici orizzontali e verticali in un ambiente della casa.

Vantaggi del parquet prefinito

Pavimenti e rivestimenti - Particolarmente consigliato nei lavori di ristrutturazione, il parquet prefinito si presenta già verniciato e subito pronto da calpestare, pratico ed affidabile.

Parquet dal sapore tradizionale

Ristrutturazione - Le collezioni di parquet che vi presentiamo in questo articolo si caratterizzano per un gusto alquanto retrò e dettato dalla tradizione.

Quanto costa il parquet, tipologie e formati

Pavimenti e rivestimenti - Alcuni prezzi indicativi, per orientarsi nella scelta del parquet, declinato nelle varie essenze e suddiviso in listoni prefiniti, tavolette, listoncini e listoni.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elicriso
Stiamo per iniziare lavori di ristrutturazione ed ampliamento.Verrà tra le altre cose costruita una nuova camera da letto, e con l'impresa avevamo stabilito che avremmo...
elicriso 11 Dicembre 2013 ore 08:48 4
Img vito68
Ciao a tutti, vorrei un parere di un esperto.A ottobre 2006 ho messo in casa parquet teak africa, ma si sta aprendo per tutta la casa: è normale?...
vito68 14 Luglio 2007 ore 06:58 7
Img ruz
Buongiorno a tutti. Nella mia nuova casina ho fatto installare il riscaldamento a pavimento e i vari parquettisti che ho contattato per i preventivi mi hanno creato dei dubbi...
ruz 20 Febbraio 2007 ore 17:01 12
Img zion
Ciao a tutti,nell'appartamento in costruzione sono arrivato alla fase degli impianti, quindi si avvicina la realizzazione del massetto.Nell'80% della pavimentazione sarà...
zion 21 Novembre 2013 ore 17:09 2
Img luthien
Salve,scrivo perché ho acquistato da poco casa.Tra le varianti che abbiamo stabilito (quindi pagando la differenza) c'è stato il tipo di parquet: abbiamo scelto un...
luthien 14 Giugno 2007 ore 11:09 23
REGISTRATI COME UTENTE
304.653 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Posa gres-porcellanato effetto legno
    Posa gres-porcellanato effetto...
    30.00
  • Posa parquet prefinito Roma
    Posa parquet prefinito roma...
    24.00
  • Parquet flottante iroko
    Parquet flottante iroko...
    32.30
  • Cera autolucidante LIGNUM PAR
    Cera autolucidante lignum par...
    13.80
  • Sgabello in legno Foppapedretti
    Sgabello in legno foppapedretti...
    76.30
  • Carrello portavivande in legno Foppapedretti
    Carrello portavivande in legno...
    148.99
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Black & Decker
  • Vimec
  • Rockwool
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.