|
Le pavimentazioni in legno sono da sempre molto apprezzate, sia per quanto riguarda l'estetica, sia per ciò che concerne la resistenza e la durevolezza nel tempo.
Grazie all'uso di questo materiale, salubre, sostenibile ed elegante, è possibile rendere gli spazi unici e accoglienti.
Parquet chiaro Yacht Caramel - Foto: Iperceramica
In commercio esistono vari tipi di parquet, ognuno dei quali è adatto a determinati ambienti: il teak e l'iroko, ad esempio, vengono impiegati all'interno della zona bagno o nelle aree outdoor, proprio perché sono resistenti all'umidità e agli sbalzi termici.
Oltre a selezionare l'essenza che si preferisce, è possibile scegliere il formato dei listelli, la tipologia di posa e la colorazione del legno, tre dettagli fondamentali per personalizzare ogni stanza.
Pavimento parquet colori scuri, rovere Memory Brown - Foto: Iperceramica
I trend del momento relativi ai pavimenti in legno, hanno come protagonisti i parquet color miele e marrone, e le finiture calde e naturali.
Le nuance sui toni caramello, caffè e cioccolato, sono perfette per ricreare spazi dal sapore rustico ed etnico, ma anche industriale e contemporaneo.
Colore parquet: le tendenze del momento
L'elemento comune a questi quattro stili molto diversi tra loro, è proprio la tipologia di pavimento: un parquet chiaro o scuro dal colore avvolgente e intenso e dall'aspetto vissuto e imperfetto, che arricchisce le aree domestiche al pari di una decorazione.
Scopriamo insieme alcune proposte di parquet in rovere naturale e noce dotati di tali caratteristiche.
Con la collezione Signature, ideata da WOODCO per il settore dell'interior design, è possibile creare parquet personalizzati, scegliendo fra numerosi schemi di posa, formati e colorazioni originali.
Colori legno naturali, Signature, noce Cammello - Foto: Woodco
Questa linea di pavimentazioni artigianali in Rovere di Slavonia e Noce, realizzata con materie prime pregiate, è ideale per chi desidera progettare parquet su misura, fabbricati a seconda dei propri gusti ed esigenze.
Parquet moderni Signature, Terra D'Ombra - Foto: Woodco
Le tavole Natural sono costituite da leggere variazioni cromatiche e dettagli poco visibili, pertanto risultano idonee per creare pavimentazioni dall'aspetto omogeneo.
I listelli Spirit, invece, sono ideali per chi predilige parquet dal grande impatto estetico, in quanto possiedono una superficie con venature, nodi e alterazioni di colore accentuati.
Parquet color miele - Foto: Woodco
Infine, i listoni Wild possono essere selezionati per realizzare pavimenti eclettici e originali, caratterizzati da nodi, crepe e spaccature stuccati a filo.
La serie Pattern 180 consente di realizzare combinazioni pressoché infinite, grazie ai tre formati da 180x180 mm, 180x360 mm e 180x540 mm. Mixando questi elementi, si possono creare configurazioni uniche, che conferiscono agli spazi un look ricercato.
Quadrotte Signature rovere cuoio, colore caldo - Foto: Woodco
Il parquet è disponibile in ben 36 varianti cromatiche e molteplici lavorazioni di superficie (come la spazzolatura, il taglio sega, la sabbiatura e la piallatura).
Tra le nuance più calde, vi sono le tonalità scure Pan di Zenzero, Cuoio, Bistro, Tan, Foglia di Tabacco, Terra D'Ombra e Bruno di Marte, e quelle più chiare, come Coloniale, Seme di Amaranto, Malto e Cammello.
Il parquet Rovere Maylea, realizzato da Woodco, è un pavimento in legno dal sapore autentico, caratterizzato da una superficie ricca di nodi e venature, che costituiscono dei veri e propri elementi decorativi.
Le tavole in Rovere Europeo sono lavorate a mano per mezzo dei processi di piallatura ed in seguito, spazzolate, per riprodurre un effetto anticato.
La finitura viene effettuata utilizzando l'olio molecolare Rubio Monocoat, un prodotto che migliora le performance del legno, rendendolo durevole e resistente.
Con la posa di questo composto privo di VOC, il parquet risulta più facile da mantenere.
Rovere Maylea, colori caldi - Foto: Woodco
Il Rovere Maylea, adatto sia agli ambienti dal gusto classico sia a quelli in stile moderno, è costituito da una texture materica, data dalle particolari lavorazioni.
Questi interventi, infatti, formano sulla superficie segni e movimenti ondulatori, che contribuiscono a creare un aspetto vissuto.
Per donare al parquet un look più contemporaneo, viene eseguito il trattamento fumé, grazie al quale lo strato nobile delle tavole assume una colorazione bruna.
Tale procedimento non altera le proprietà fisiche e tecniche del materiale.
Fra le attuali tendenze di interior design relative alle colorazioni del parquet, vi sono soprattutto le finiture scure e quelle naturali. In particolare, le nuance più apprezzate sono il color miele e il marrone intenso, due tonalità calde e avvolgenti.
Pavimento legno scuro, Memory Large, marrone intenso - Foto: Iperceramica
Sullo store online di Iperceramica è possibile trovare pavimentazioni caratterizzate da tali colori, come i modelli Yacht e Memory.
I pavimenti in parquet in rovere anticato e piallato a mano Yacht e Memory, sono disponibili rispettivamente nelle versioni standard da 190x1900 mm e 189x1860 mm, e large, da 240x2200 mm.
Parquet rovere colore chiaro, Yacht Large - Foto: Iperceramica
Yacht viene realizzato nelle colorazioni Natural (biondo chiaro), Caramel (biondo dorato) e Brown (marrone intenso), mentre Memory, è fabbricato soltanto in nuance Cinder (marrone chiaro freddo) Natural e Brown.
I listelli, con spessore complessivo di 15 mm, possono essere impiegati anche in ambienti dotati di riscaldamento a pavimento, e posati con sistema flottante o a colla.
Le tavole, lavorate artigianalmente, vengono sottoposte ad un processo di anticatura. In seguito, sono ripulite, stuccate e piallate sui quattro lati e trattate con finitura a olio-cera satinato.
Tali interventi fanno sì che la superficie sia morbida al tatto.
|
||