• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Parquet di recupero: dare vita ai segni del passato in un nuovo pavimento

Caratteristiche tecniche, estetiche e prestazioni del parquet in legno di recupero, quali sono i vantaggi e in quali ambienti della propria casa può essere posato
Pubblicato il

Scegliere il parquet per il pavimento di casa


Oggi il parquet viene scelto sempre più spesso sia per le sue qualità estetiche, sia per la sua versatilità e comfort. Le sue caratteristiche tecniche lo rendono adatto a ogni ambiente della casa, perfino in bagno e in cucina.
Esistono varie tipologie di parquet che differiscono per caratteristiche tecniche, forma e metodologia di posa. Infatti, si può scegliere tra:

  • parquet tradizionale, in legno pieno che richiede più tempo per una corretta posa;

  • parquet prefinito, o multistrato, che richiede tempi più brevi per la posa;

  • parquet antico, costituito da vecchio legname, recuperato, ripulito e poi posato utilizzando colle, o metodi più tradizionali;

  • parquet laminato, conosciuto anche come finto parquet, formato da fibre di legno e in leganti resinosi, rivestito da una carta stampata che riproduce l'aspetto di vari legni;

  • parquet industriale, costituito dagli scarti del legno di altre lavorazioni.


Cosa si intende per parquet di recupero?


Molte aziende realizzano parquet di recupero, il cui fascino è quello di aggiungere storia a una superficie in legno che già porta con sé un pezzo di storia.

Il parquet con legno di recupero riesce a coniugare sostenibilità e fascino, motivo per cui negli ultimi anni è diventata una scelta fatta da molte persone, soprattutto da quelle che sposano la tendenza del riciclo e quella del riutilizzo.

Parquet antico con legno recuperato, PergoIn foto: parquet antico con legno recuperato, Pergo

Un parquet di recupero viene realizzato a partire da botti, travi o altro ancora, ma ciò non vuol dire che il risultato finale avrà una qualità inferiore rispetto ad altri tipi di parquet. Infatti, il legno che verrà poi scelto per diventare un pavimento, viene selezionato e sottoposto a tutti i trattamenti e lavorazioni necessarie affinchè possa ritrovare il suo naturale splendore.

Parquet antico con legno recuperato, PergoParquet antico con legno recuperato, Pergo

Il parquet con legno di recupero non risulta quindi meno resistente o meno duraturo rispetto al legno nuovo, in quanto il legno recuperato presenta le stesse caratteristiche rispetto a un'essenza nuova.


Parquet di recupero: dare vita ai segni della storia


L'azienda Ra-Ma tratta prettamente parquet di recupero.
Un esempio è il Parquet Antico d'Abete, ovvero un tavolato originale che viene fatto diventare con spessore di 2 cm, si tratta di tavole lunghe fino a 400 cm.

Tutto viene scelto insieme al cliente, sia la finitura che il montaggio, mentre il fissaggio viene efftuato utilizzando la migliore colla spessore presente sul mercato.

Tavolato in abete di recupero, RamaNella foto in alto: tavolato in abete di recupero, Ra-Ma

Per tutti coloro che sono attratti particolarmente dal fascino dei segni della storia, l'azienda Gazzotti Spa propone uno speciale parquet con legno di recupero, ovvero le briccole.

Questo speciale parquet in legno viene realizzato con i pali della laguna veneziana che delimitano le zone navigabili. Il legno di quercia passa molti anni immerso nel fondale marino lagunare dove acquista naturalmente un aspetto ricco di varie sfumature e venature.

Parquet antico con legno di recupero, GazzottiParquet antico con legno di recupero, Gazzotti

Le briccole vengono poi accuratamente selezionate e lavorate da artigiani esperti del settore, che riescono a esaltare a pieno tutta la loro storia e la loro bellezza, utilizzando poi per le finiture vernici sostenibili ad alta tecnologia.


Nuova vita per il legno recuperato che diventa pavimento


Anche l'azienda Pergo realizza parquet con legno di recupero.
Infatti, ha ideato quattro nuove collezioni di laminati proprio per celebrare la bellezza della natura, al fine di dare vita ad ambienti accoglienti e sicuri.

I pavimenti Pergo Original Laminate offrono un'elevata resistenza all'usura e alle macchie grazie alla tecnologia TitanX™, e sono al 100% resistenti all'acqua grazie ad AquaSafe® e sono soprattutto sostenibili.

Pavimenti in laminato con legno di recupero, PergoIn foto, pavimento in laminato con legno di recupero di Pergo

I nuovi pavimenti in laminato Pergo si caratterizzano per una matericità della superficie senza precedenti. La finitura extra opaca garantisce a tutta la collezione un aspetto iper reale mai visto prima.

I pavimenti laminati Pergo possono essere installati senza colla, quindi il processo di posa si semplifica tantissimo, e ciò li rende ancora più sostenibili.

Parquet di recupero, soluzioni PergoParquet di recupero, soluzioni in laminato di Pergo

Infatti sono realizzati con legno di recupero, senza plastica, senza colla, e senza solventi dannosi.

La gamma comprende otto formati e ben ottantadue varianti.


Parquet di recupero per un contatto diretto con la natura


Con l'intento di mettere in contatto l'uomo con la natura, l'azienda Pergo ha ideato anche la nuova collezione Bergen, che offre la sensazione di comfort del vero legno.

Ci sono ben dodici nuovi decori che celebrano proprio la bellezza e il calore della natura. Infatti, ci sono colori e tinte che richiamano la terra e creano continuità tra spazio esterno e interno, grazie anche a proposte più ricercate come teak e noce.

Pavimenti in laminato con legno di recupero, linea Bergen di PergoPavimenti in laminato con legno di recupero, linea Bergen di Pergo

Qui si trova davvero una grandissima matericità della superficie, con una finitura extra opaca che conferisce a tutta la collezione un aspetto reale.

La nuova collezione Bergen presente dimensioni di 138x15,6 cm e 8 mm di spessore. La bisellatura pressata, in perfetto stile Pergo Sensation, e l'extra protezione AquaSafe e TitanXTM la rendono la scelta ideale per qualsiasi ambiente, anche bagno e cucina.

Pavimenti in laminato con legno di recupero, linea Bergen, PergoIn foto, pavimento in laminato con legno di recupero, linea Bergen, Pergo

In questo ragionamento, è importante anche sottolineare l'aspetto tecnico, l'introduzione del sistema a incastro brevettato Uniclic®.

Questo sistema offre un grande stabilità e una facilità di posa.


Parquet di recupero: scelta tra varie essenze


Anche l'azienda GARBELOTTO si occupa di realizzare parquet con legno antico recuperato, scelto e restaurato con prodotti e con l'utilizzo di tecniche che ne esaltano le caratteristiche, come le spaccature, le tracce di chiodi e le variazioni di colore.

Legno antico, Garbelotto, linea Gli AntichiIn foto: parquet in legno antico, linea Gli Antichi di Garbelotto

In questo modo, ogni tavola in legno diventa un'opera d'arte unica e irriproducibile.
Lo strato di legno antico così realizzato diventa parte di un prefinito con due strati ad alto contenuto tecnologico, che garantisce grande affidabilità e stabilità.
La linea gli Antichi è disponibile su legno di Rovere, Larice e Abete, con spessore di 16/18mm, in varie larghezze e lunghezze, finiti a mano con l'uso di cere naturali.

Tale linea è certificata 100% Made In Italy, è biocompatibile ed è adatta alla bioedilizia.

Legno di recupero, Garbelotto, linea Gli AntichiLegno di recupero, Garbelotto, linea Gli Antichi

Sono disponibili le essenze: rovere antico, larice antico e abete antico, con spessore di 16 – 18mm, larghezza di 110 – 300 mm e lunghezza di 50 – 2900 mm.

riproduzione riservata
Parquet di recupero
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI