|
Oggi il parquet viene scelto sempre più spesso sia per le sue qualità estetiche, sia per la sua versatilità e comfort. Le sue caratteristiche tecniche lo rendono adatto a ogni ambiente della casa, perfino in bagno e in cucina.
Esistono varie tipologie di parquet che differiscono per caratteristiche tecniche, forma e metodologia di posa. Infatti, si può scegliere tra:
Molte aziende realizzano parquet di recupero, il cui fascino è quello di aggiungere storia a una superficie in legno che già porta con sé un pezzo di storia.
Il parquet con legno di recupero riesce a coniugare sostenibilità e fascino, motivo per cui negli ultimi anni è diventata una scelta fatta da molte persone, soprattutto da quelle che sposano la tendenza del riciclo e quella del riutilizzo.
In foto: parquet antico con legno recuperato, Pergo
Un parquet di recupero viene realizzato a partire da botti, travi o altro ancora, ma ciò non vuol dire che il risultato finale avrà una qualità inferiore rispetto ad altri tipi di parquet. Infatti, il legno che verrà poi scelto per diventare un pavimento, viene selezionato e sottoposto a tutti i trattamenti e lavorazioni necessarie affinchè possa ritrovare il suo naturale splendore.
Parquet antico con legno recuperato, Pergo
Il parquet con legno di recupero non risulta quindi meno resistente o meno duraturo rispetto al legno nuovo, in quanto il legno recuperato presenta le stesse caratteristiche rispetto a un'essenza nuova.
L'azienda Ra-Ma tratta prettamente parquet di recupero.
Un esempio è il Parquet Antico d'Abete, ovvero un tavolato originale che viene fatto diventare con spessore di 2 cm, si tratta di tavole lunghe fino a 400 cm.
Tutto viene scelto insieme al cliente, sia la finitura che il montaggio, mentre il fissaggio viene efftuato utilizzando la migliore colla spessore presente sul mercato.
Nella foto in alto: tavolato in abete di recupero, Ra-Ma
Per tutti coloro che sono attratti particolarmente dal fascino dei segni della storia, l'azienda Gazzotti Spa propone uno speciale parquet con legno di recupero, ovvero le briccole.
Questo speciale parquet in legno viene realizzato con i pali della laguna veneziana che delimitano le zone navigabili. Il legno di quercia passa molti anni immerso nel fondale marino lagunare dove acquista naturalmente un aspetto ricco di varie sfumature e venature.
Parquet antico con legno di recupero, Gazzotti
Le briccole vengono poi accuratamente selezionate e lavorate da artigiani esperti del settore, che riescono a esaltare a pieno tutta la loro storia e la loro bellezza, utilizzando poi per le finiture vernici sostenibili ad alta tecnologia.
Anche l'azienda Pergo realizza parquet con legno di recupero.
Infatti, ha ideato quattro nuove collezioni di laminati proprio per celebrare la bellezza della natura, al fine di dare vita ad ambienti accoglienti e sicuri.
I pavimenti Pergo Original Laminate offrono un'elevata resistenza all'usura e alle macchie grazie alla tecnologia TitanX™, e sono al 100% resistenti all'acqua grazie ad AquaSafe® e sono soprattutto sostenibili.
In foto, pavimento in laminato con legno di recupero di Pergo
I nuovi pavimenti in laminato Pergo si caratterizzano per una matericità della superficie senza precedenti. La finitura extra opaca garantisce a tutta la collezione un aspetto iper reale mai visto prima.
I pavimenti laminati Pergo possono essere installati senza colla, quindi il processo di posa si semplifica tantissimo, e ciò li rende ancora più sostenibili.
Parquet di recupero, soluzioni in laminato di Pergo
Infatti sono realizzati con legno di recupero, senza plastica, senza colla, e senza solventi dannosi.
La gamma comprende otto formati e ben ottantadue varianti.
Con l'intento di mettere in contatto l'uomo con la natura, l'azienda Pergo ha ideato anche la nuova collezione Bergen, che offre la sensazione di comfort del vero legno.
Ci sono ben dodici nuovi decori che celebrano proprio la bellezza e il calore della natura. Infatti, ci sono colori e tinte che richiamano la terra e creano continuità tra spazio esterno e interno, grazie anche a proposte più ricercate come teak e noce.
Pavimenti in laminato con legno di recupero, linea Bergen di Pergo
Qui si trova davvero una grandissima matericità della superficie, con una finitura extra opaca che conferisce a tutta la collezione un aspetto reale.
La nuova collezione Bergen presente dimensioni di 138x15,6 cm e 8 mm di spessore. La bisellatura pressata, in perfetto stile Pergo Sensation, e l'extra protezione AquaSafe e TitanXTM la rendono la scelta ideale per qualsiasi ambiente, anche bagno e cucina.
In foto, pavimento in laminato con legno di recupero, linea Bergen, Pergo
In questo ragionamento, è importante anche sottolineare l'aspetto tecnico, l'introduzione del sistema a incastro brevettato Uniclic®.
Questo sistema offre un grande stabilità e una facilità di posa.
Anche l'azienda GARBELOTTO si occupa di realizzare parquet con legno antico recuperato, scelto e restaurato con prodotti e con l'utilizzo di tecniche che ne esaltano le caratteristiche, come le spaccature, le tracce di chiodi e le variazioni di colore.
In foto: parquet in legno antico, linea Gli Antichi di Garbelotto
In questo modo, ogni tavola in legno diventa un'opera d'arte unica e irriproducibile.
Lo strato di legno antico così realizzato diventa parte di un prefinito con due strati ad alto contenuto tecnologico, che garantisce grande affidabilità e stabilità.
La linea gli Antichi è disponibile su legno di Rovere, Larice e Abete, con spessore di 16/18mm, in varie larghezze e lunghezze, finiti a mano con l'uso di cere naturali.
Tale linea è certificata 100% Made In Italy, è biocompatibile ed è adatta alla bioedilizia.
Legno di recupero, Garbelotto, linea Gli Antichi
Sono disponibili le essenze: rovere antico, larice antico e abete antico, con spessore di 16 – 18mm, larghezza di 110 – 300 mm e lunghezza di 50 – 2900 mm.
|
||