• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pareti vegetali Fai da te

Come seguire il nuovo trend delle pareti vegetali grazie ad alcuni nuovi prodotti a base modulare di facile installazione per giardini verticali fai da te.
Pubblicato il

D&M: KarooDa alcuni anni assistiamo ad un fenomeno, nel mondo dell'edilizia, nato in maniera spontanea e diventato via via sempre più conosciuto e diffuso, in un'era che vive a cavallo tra l'uso sempre più spinto delle tecnologie più innovative e l'anelito al ritorno a stili di vita più legati al rispetto della natura e ad un equilibrio tra l'uomo e l'ecosistema che lo circonda: stiamo parlando della realizzazione dei muri verdi.

Anche noti come pareti verdi, giardini verticali e con molti altri sinonimi e neologismi, queste affascinanti costruzioni hanno raggiunto una visibilità planetaria grazie alle immagini, diffuse in tutto il mondo, di alcune delle più belle realizzazioni del genere, portate a termine in innovativi progetti di architettura da colui che ha brevettato alcuni sistemi realizzativi ed è considerato un vero e proprio mago del settore, cioè il botanico francese Patrick Blanc.

Aldilà dell'indubbio effetto scenografico e della bellezza violenta di realizzazioni che integrano modernità e natura in immagini che colpiscono il nostro immaginario collettivo ancestrale, è anche risaputo, e frutto di studi approfonditi, che tali tipi di giardini verticali producono una serie di effetti benefici agli edifici su cui sono installati, benefici che vanno dalla regolazione degli apporti energetici trasferiti ai muri alla creazione di un migliore microclima nell'area di influenza delle piante, ad un generale miglioramento della qualità dell'aria.


Sistemi modulari fai-da-te per muri verdi


La conseguenza della sempre più diffusa pubblicità intorno ad un numero crescente di realizzazioni nel mondo ha generato un mercato di settore sempre più ampio e diffuso, con offerte di varia natura e tipologie di realizzazioni per tutti i gusti.
Ma se c'è una caratteristica che accomuna il grosso delle offerte commerciali attualmente disponibili è che l'installazione completa del sistema-muro verde deve essere fatta dalle ditte specializzate che li realizzano, e questo, magari, non è alla portata di tutte le tasche.

Per chi vuole provare a dare un tocco di natura ed un look green alle pareti della propria casa, quasi a cercare di realizzare una piccola eco-ristrutturazione, ci sono peD&M: Karoorò alcuni nuovi prodotti che permettono di realizzare interventi fai-da-te, ad impatto ridotto e con spesa contenuta: sicuramente uno di questi è il prodotto lanciato da D&M e denominato Karoo, presentato come un'idea green per facciate e pareti verticali, pensato come semplice sistema modulare adatto ad applicazioni interne ed esterne.

Karoo è un prodotto belga nato della collaborazione che la D&M ha instaurato con il giovane designer Jiri Vermeulen. Il cuore del sistema Karoo è un modulo base di dimensioni pari a 40x40x14 cm che contiene nove piante. Il sistema è così componibile con multipli del modulo base, potendo ottenere delle installazioni verdi a muro oppure la completa copertura dello stesso.

I moduli sono costruiti con una speciale struttura in stoffa e materiali riciclati che conferisce loro un aspetto piacevole e di tattile matericità e sono disponibili nei colori grigio scuro e bianco. In vendita in un set minimo di 6 quadri, ognuno contenente 9 spazi, al prezzo di 207,00 Euro, i moduli Karoo sono stati studiati da D&M in partnership con DCM per dotarli di uno speciale tipo di terriccio, ideale per le composizioni verticali.

Frutto di una lunga esperieReviPlant: ReviWallnza in campo botanico e florovivaistico, un'altra proposta per il fai da te nella realizzazione di muri verdi è il kit ReviWall dell'azienda ReviPlant, che nasce dal sistema brevettato ReviWall di inverdimento verticale giustapposto. ReviWall si avvale di moduli base delle dimensioni pari a 40x50x3 cm con telaio in alluminio zincato o verniciato e geostuoia in polipropilene riciclato, saturata con fibra di cocco e polimeri idroretentori.

La particolare composizione della geostuoia è stata studiata in maniera tale da garantire una condizione di inerzia idrica e nutritiva che assicura la sopravvivenza delle piante, che vengono posizionate in apposite tasche ricavate sulla superficie dei moduli, anche in caso di problemi al sistema di irrigazione e di fertilizzazione.
Il Kit base fai-da-te ReviWall è composto da un modulo per pareti vegetali, con la sua struttura in alluminio ed un substrato di coltivazione per pareti vegetali che favorisce l'attecchimento delle piante e la loro sopravvivenza in condizioni di stress ambientale.

ReviPlant: ReviWallLe istruzioni fornite con il kit di montaggio sono semplici e corredate da immagini di facile comprensione e chiare spiegazioni, a cominciare dai consigli sulla scelta della posizione dove montare il modulo, alle istruzioni per il fissaggio dei profili di sostegno, alla posa delle piante ed alle istruzioni base sulle pratiche da seguire per il rigoglioso sviluppo delle piante. Per lasciare ampia libertà di sviluppo del proprio muro verde, viene fornito un ampio elenco delle molte specie vegetali che possono essere messe a dimora, tra le quali scegliere le preferite.

riproduzione riservata
Pareti vegetali Fai da te
Valutazione: 4.20 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Dora Perrone
    Dora Perrone
    Domenica 10 Marzo 2013, alle ore 12:08
    Vorrei conoscere prezzi e modalità di acquisto delle pareti karoo.
    rispondi al commento
    • Arch.indaco
      Arch.indaco Dora Perrone
      Lunedì 18 Marzo 2013, alle ore 18:23
      Per Dora Perrone: Si rivolga direttamente alla D&M: può farlo cliccando sul link che trova nell'articolo stesso e, una volta apertasi la loro Homepage, vada alla sezione "Contatti".
      rispondi al commento
  • Cavicchi Fabio
    Cavicchi Fabio
    Lunedì 12 Novembre 2012, alle ore 21:24
    Avrei piacere di ottenere maggiori informazioni sulle pareti vegetali.
    Grazie Cavicchi Fabio
    rispondi al commento
    • Arch.indaco
      Arch.indaco Cavicchi Fabio
      Mercoledì 28 Novembre 2012, alle ore 20:04
      Per Cavicchi Fabio: Gent. Sig. Cavicchi, cliccando sul nome di una delle ditte citate nell'articolo verrà indirizzato alla pagina web dell'azienda stessa, dove alla voce contatti potrà trovare i recapiti delle aziende in questione e chiedere le informazioni di cui necessita.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.794 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI