|
Superfici da ammirare. Anche le pareti di un ambiente oggi diventano elemento d'arredo allo stato puro. Il merito, questa volta, non è delle variopinte carte da parati ma di rivestimenti con pattern davvero originali che creano movimento all'interno della parete.
È senz'altro questo il caso di Nuance, una collezione nata dall'incontro tra Il Casone, azienda leader nell'estrazione della Pietra Serena, e Lithos Design.
La linea mira a esaltare le potenzialità espressive della pietra toscana soprattutto nelle sue proprietà chiaroscurali.
Fra i sei modelli che compongono la collezione, Vello è senza dubbio affascinante. Si tratta di un omaggio all'arte scultorea dell'antica Grecia e alla delicatezza delle lavorazioni di superficie che gli scultori ellenici imprimevano nei particolari delle loro statue.
Un rivestimento dalla struttura articolata, dove le forme curve plasmate sulla pietra creano un gioco funzionale di volumi, trame e nuance tonali.
Al recente Cersaie Antolini Spa ha ampliato i decori di Natura Collection, collezione nata dalla volontà di estrapolare dalla pietra finiture cariche di energia e fascino.
Le superfici di pietra vengono ridisegnate grazie alla particolare tecnica che riesce a incidere con delicata precisione l'uniformità del loro manto creando infiniti giochi ottici.
Natura è soprattutto una collezione unica la cui forza è racchiusa nella natura stessa: realizzata su diversi materiali, è disponibile in una ampia varietà di disegni. Come Croco, che pare ricreare sulla parete la nota pelle di coccodrillo molto utilizzata per accessori moda come borsette e cinture.
Per chi ama la sperimentazione, è perfetto infine il progetto Bolla di Incontroardito (design Domenico De Palo), che nasce per cogliere l'emozione racchiusa nella primordialità del segno.
Si tratta di una lastra monolitica multistrato ottenuta mediante sovrapposizione e incollaggio di lastre di materiali differenti - vetrosi, lapidei o sintetici, e saldate tra loro mediante collante fino a costituire un unico blocco.
Dopo una fresatura da entrambi i lati, il monoblocco assume una sezione particolare, con una superficie convessa e una concava, e in senso planare concentrica, di differente colore e opacità.
Questa enfatizza ed esalta le dinamiche luminose di un sistema a led, di colori variabili, collocato al suo interno.
Bolla propone quindi una nuova interpretazione del concetto di rivestimento, capace di dare suggestioni, sia mediante la luce che attraverso la tridimensionalità, il gioco di volumi e le cromie.
Il progetto risulta molto eclettico con molteplici possibilità di applicazioni.
Bolla può essere infatti utilizzato in esterni di edifici e hotel, nonché in ambienti interni, come reception, lounge bar, ristoranti, palestre, centri benessere e boiserie.
|
||