|
Wall decor: raffinati o estrosi rivestimenti decorativi per interni possono essere realizzati attraverso la creazione, in modalità self made, di pannelli ornamentali autocostruiti, da posare sulle pareti di casa, al fine di caratterizzare soltanto alcune porzioni delle superfici murali.
Sarà possibile rendere davvero unico qualsiasi ambiente, attraverso l'ideazione e messa in opera di pannelli da parete decorativi: si potrà creare un corner d'arredo in cucina, una parete retro letto, configurare un angolo attrattivo nel living in adiacenza al camino, oppure connotare un'area di disimpegno tra le distinte zone funzionali.
I pannelli di rivestimento per interni possono essere di svariati materiali e conformazioni superficiali, così da conferire un inconfondibile appeal cromatico e materico alle pareti, in sintonia o in netto contrasto, con il resto degli arredi fissi e mobili, già concepiti per quel tipo di ambientazione. È possibile reperire, nei negozi specializzati di bricolage o presso la grande distribuzione, pannelli decorativi in polistirolo effetto pietra, pannelli 3D per pareti, pannelli decorativi legno per pareti e così via.
I pannelli per pareti interne possono essere acquistati già pronti, cioè prefiniti e componibili, da installare in varie modalità, con specifici collanti da muro.
I più creativi e volenterosi, potranno optare per una vera e propria realizzazione ex novo dei pannelli per muro, in completa modalità fai da te, acquistando i pannelli murali decorativi per interni allo stato grezzo o semilavorati, da trattare e poi verniciare.
I pannelli da parete potranno essere in multistrato, MDF o legno nobilitato, con spessori variabili da 1 a 2 cm circa, da far tagliare della misura richiesta, presso il centro di bricolage.
Nel proprio laboratorio home made sarà poi possibile effettuare, sui pannelli murali decorativi, dei disegni stilizzati per ottenere degli insoliti effetti cromatici di gusto moderno..
Per creare un pannello murale decorativo che dia un tocco assai personale e d'impatto scenico a una parete, ci si potrà cimentare nell'esecuzione in fai da te di disegni astratti sulla pannellatura in legno, traendo libera ispirazione dalla propria fantasia, in abbinamento con lo stile degli spazi interni.
Una pittura con colori acrilici atossici, in tonalità vivaci, può completare il pannello decorativo, che appare come un pezzo unico dal gusto ricercato, da ammirare quasi fosse un'opera artistica di una galleria espositiva.
I pannelli arredo possono fungere anche da divisori parziali, tra le zone funzionali di un open space, per separare gli ambienti in maniera fluida, senza rigide e inamovibili pareti in muratura.
In tal caso, la decorazione della pannellatura divisoria dovrà essere necessariamente bifacciale, ossia su ambo i lati; si potranno differenziare i disegni e i colori a propria scelta, in base alle diverse zone funzionali e all'illuminazione naturale, che andrà a riflettersi sulle cangianti superfici dipinte.
Un'altra idea per realizzare facilmente e con poca spesa, degli originali ma resistenti pannelli decorativi da parete, può essere quella di acquistare delle pannellature in multistrato di legno, rifinito superficialmente in essenza di rovere sbiancato, dello spessore di circa 1,6-1,8 cm, in modo da creare un valido e alternativo rivestimento decorativo pareti.
Per quanto concerne le dimensioni del pannello decorativo, si è pensato a un'altezza di mt 2,60 e una larghezza di 80 cm circa: tali misure consentono una libera modularità a più pannellature accostate tra loro in senso parallelo, al fine di comporre un angolo d'arredo tra due muri o anche dei rivestimenti decorativi per pareti interne, di maggior ampiezza.
Ogni pannello potrà essere lavorato e rifinito posizionandolo su uno o più cavalletti regolabili in altezza o anche con un'estremità in appoggio sul davanzale della finestra, in maniera da poter operare in perfetta orizzontalità e equilibrio, oltre che in piena luce naturale.
Gli attrezzi necessari per la lavorazione e finitura del pannello decorativo sono essenzialmente:
- il classico seghetto alternativo per effettuare i tagli sul legno;
- uno squadro da falegname per assicurare i tagli a 90°;
- un comune martello;
- un punteruolo per puntare l'inizio dell'intaglio nel legno;
- una matita
- un metro a nastro per tracciare le sagome geometriche sul pannello.
Innanzitutto si disegnano con la matita, delle forme stilizzate simboliche a propria fantasia, sul pannello in multistrato. Lungo il margine di tali sagome, si praticheranno i tagli per creare dei vuoti geometrici nel corpo del pannello, così da configurare un moderno layout del rivestimento decorativo pareti.
Una volta disegnate sul legno le forme geometriche, si procede a praticare un primo foro a un angolo di ogni sagoma predefinita, aiutandosi con punteruolo e martello, oppure, se si preferisce, direttamente con il trapano munito di punta da legno.
In questo primo foro così praticato, si va a inserire la lama del seghetto alternativo: così si procede con una corretta esecuzione del taglio dei riquadri geometrici, entro il corpo del pannello decorativo.
Durante l'operazione di taglio dei riquadri nel legno, il pannello va tenuto ben fermo su due cavalletti, avvalendosi anche di un morsetto da falegname.
È buona norma indossare gli occhiali e guanti di protezione, mantenendo la giusta distanza del proprio corpo dal seghetto in funzione, mentre si effettua il lavoro di taglio, così da operare in tutta sicurezza.
Per fissare saldamente a muro ogni pannello decorativo, l'ideale può essere una barra appendipensili in acciaio, facilmente reperibile nei negozi di ferramenta più forniti o anche presso la grande distribuzione.
La barra metallica va montata in alto sul lato posteriore del pannello, posizionandola perfettamente in orizzontale, con l'ausilio di una livella a bolla d'aria.
Con l'avvitatore si fissano le viti autofilettanti per legno, attraverso i fori predisposti lungo la barra.
Anche a muro va fissata la stessa barra metallica usualmente impiegata per i appendere i comuni pensili, così com'è evidenziato nel disegno.
I tasselli a vite, fissati con l'avvitatore, assicurano un saldo ancoraggio di questo secondo binario metallico montato al muro. La barra fissata sul retro del pannello decorativo andrà così adessere agganciata alla reciproca barra posizionata a parete.
Da notare che, affinché sia possibile il corretto aggancio delle due barre metalliche tra loro, queste dovranno essere posizionate in modo inverso l'una rispetto all'altra.
In pratica, il sistema di aggancio più comune prevede che la barra dietro al pannello abbia il margine aperto ricurvo verso il basso, mentre il binario a muro mostra il suo bordo aperto rivolto verso l'alto.
Si può realizzare un pannello murale decorativo intagliando tre sagome geometriche irregolari su un pannello grande di multistrato e collocando a incastro nei rispettivi vuoti dei cristalli artistici colorati, fatti realizzare su misura da un vetraio specializzato, per un effetto ancor più luminoso e policromatico.
Si preparano le sagome ritagliate da un foglio di compensato fino, da 4-6 mm di spessore, con l'aiuto di un taglierino.
Questi ritagli rappresentano i modelli di riferimento per il vetraio, affinché possa realizzare su misura le formelle geometriche in vetro colorato, anch'esse dello spessore di 4-6 mm.
Ci si procura anche dei listelli fermavetro in legno con sezione a L, da tagliare a misura prendendo come riferimenti i lati delle sagome di compensato predisposte.
Tali listelli formeranno le cornici su misura entro cui bloccare con precisione lo spessore dei vetri colorati nel corpo del pannello. Per creare gli angoli delle cornicette si effettuano tagli diagonali sui listelli, adoperando l'apposito strumento a più scanalature, come descritto nell'articolo sui listelli in legno fai da te.
I vetri colorati vanno bloccati sulla pannellatura, con estrema cautela, mediante i listelli così tagliati, i quali dovranno essere fissati al pannello a mezzo di chiodini senza testa.
Il pannello decorativo divisorio potrà essere fissato a pavimento e a soffitto con distanziali metallici a morsetto, regolabili a pressione, al fine di mantenere ben salda la struttura verticale, in tutta sicurezza, come ho illustrato nella raffigurazione.
Tale sistema di fissaggio consente anche di spostare a proprio piacimento il pannello decorativo divisorio in altra posizione, magari per separare altre spazialità allorché si intende cambiare la disposizione degli arredi.
La galleria di foto mostra alcuni pannelli design per pareti, interessanti per le insite peculiarità costruttive e materiche, quanto per il layout estetico d'indubbia efficacia ornamentale.
Indiscusso riferimento tecnologico per il comparto del legno, Alpi è stata la prima azienda al mondo a industrializzare il processo produttivo del legno composto.
Da laboratorio di alta ebanisteria, si è evoluta nel tempo a industria leader nella produzione di superfici decorative. Di particolare interesse appare il pannello decorativo Alpi Radiant, la cui superficie in legno è attraversata da linee di resina trasparenti alla luce, con un sorprendente effetto di traslucenza ottica.
G.&.F Tranciati si avvale di macchinari ad alta tecnologia per la lavorazione di legni ecocompatibili: innumerevoli modelli di pannelli decorativi 3D riproducono effetti geometrici luminescenti o tonalità naturali di attraenti essenze lignee, per risultati d'arredo dal sapore vintage o rustico.
In fai da te sono realizzabili alcuni piccoli lavori negli spazi abitativi: sarà possibile realizzare dei pannelli decorativi in legno, per donare un rinnovato look agli ambienti senza dover necessariamente ricorrere a interventi particolarmente onerosi o impegnativi sotto il profilo strutturale.
Avvalendosi, invece, di una consulenza professionale, sarà possibile l'attuazione di molteplici soluzioni su misura per gli ambienti sia interni che esterni di casa.
Un'opportunità esclusiva è offerta dal nostro servizio online di progettazione a mano libera, per la concretizzazione di idee innovative, capaci di coniugare estetica architettonica e funzionalità degli spazi.
|
||