|
In ogni progetto di interior design le pareti occupano un posto molto importante perché esse danno carattere a uno spazio. Si può decidere deliberatamente di lasciarle completamente bianche, puntando sulle caratteristiche di arredi e complementi.
Viceversa, si può decidere di renderle protagoniste dando loro una veste speciale e raffinata, facendole diventare delle pareti artistiche, punto focale di tutta la stanza.
Tra l'altro decorare una parete è il modo più facile e veloce per rinnovare un ambiente.
Di seguito vediamo 8 soluzioni per avere delle pareti decorate in modo particolare.
Il primo e più semplice modo per realizzare pareti artistiche è quello di usare in modo pensato la tinteggiatura. Una volta scelta la palette e lo stile da dare ad un ambiente, doseremo il colore secondo la funzione della stanza in cui siamo e secondo la necessità o meno di sfruttarlo anche per riproporzionare gli ambienti.
Tinte piene, righe, forme particolari, possono contribuire tutte a cambiare letteralmente la percezione dello spazio.
Con la pittura si può giocare anche dandogli un determinato effetto, grazie all'impiego di attrezzi ad hoc, oppure si possono utilizzare particolari vernici decorative a effetto seta, pietra, legno e così via.
Pittura decorativa effetto velluto di San Marco
Un esempio è Cadoro Velvet, pittura decorativa ad effetto velluto di San Marco.
Da sempre le decorazioni murali sono state affidate agli artisti che realizzavano affreschi, murales e trompe l'oeil capaci non solo di abbellire un ambiente ma anche di catapultarlo in un altro mondo con ad esempio immagini di paesaggi.
In alcuni casi venivano disegnate architetture come portici che incorniciavano un paesaggio, realizzando uno spazio oltre lo spazio reale.
Se si vola più basso si può sempre realizzare una illustrazione che personalizzi la parete senza riempirla tutta, con ad esempio un albero ad incorniciare il divano oppure personaggi di fantasia per illustrare le pareti della cameretta.
Oggi c'è una nuova frontiera degli affreschi: è l'affresco digitale.
Si tratta di una tecnica decorativa molto innovativa che consiste nell'elaborare delle immagini in digitale, per poi trasferirle su qualsiasi tipo di superficie.
Un vero e proprio tatuaggio murale.
Il disegno viene trattato come una vera e propria decalcomania, trasferita sul muro e poi trattata, con un'alta possibilità di personalizzazione.
Altra soluzione per pareti artistiche diffusa ormai da qualche anno, è quella dei pannelli a effetto tridimensionale, come i prodotti proposti da 3d Surface.
Pannello 3d effetto tartan - 3dSurface
Si tratta di pannelli che una volta affiancati hanno una continuità che dà alla parete effetti di chiaroscuro molto raffinati.
Pannelli tridimensionali da 3dSurface
I materiali con cui sono prodotti sono svariati e studiati apposta. Tra questi la malta ceramizzata fibrorinforzata.
Pannello in MDF per pareti 3d da Odesd2
Altra soluzione analoga è P1 di Odesd2, un pannello in MDF che ricorda gli origami, con lembi sollevati.
Le soluzioni che usano il legno sono svariate, come i listelli verticali che alzano una stanza o ne scandiscono il ritmo.
Per pareti artistiche raffinate la boiserie è una soluzione tradizionale, con cui si può decorare l'intera parete o solo una parte.
Boiserie in progetto dallo stile classico moderno - Architetto Caterina Scamardella
Cornici, rosoni, elementi in legno, gesso, polistirolo o poliuretano possono riempire un ambiente e farlo apparire più ricercato, per uno stile classico o, se abbinati ad arredi e complementi contemporanei, uno stile classico moderno.
La carta da parati in voga molto negli anni Settanta, è tornata di recente a vestire le nostre case, stavolta in modo più leggero, coprendo solo alcune pareti selezionate, in modo che siano il focus dell'ambiente.
Carta da parati Inkiostro Bianco
Oggi ce ne sono di svariati materiali e tipologie, carta da parati design prodotte da marchi eccellenti nell'ambito, come quelle di Inkiostro Bianco, viniliche o realizzate in fibra di vetro e adatte a tutti gli ambienti della casa, anche quelli più umidi.
Una carta da parati artistica è capace di adattarsi perfettamente allo stile della casa e dargli più carattere. Quelle più recenti si adattano allo stile industriale, a quello jungle, a quello tropicale, e a tutti gli altri stili più in voga.
In tema di carte da parati, cogliamo l'occasione per parlare anche delle piastrelle effetto carta da parati, che coi loro pattern sono capaci di arredare un ambiente con un materiale tradizionale ma un uso innovativo.
Piastrelle effetto carta da parati - Iperceramica
Un esempio è la collezione Murales di Iperceramica, con svariati soggetti, da quelli floreali a quelli effetto bamboo a quelli che sembrano dei veri e propri affreschi. Ovviamente sono piastrelle rettificate che vanno posate accostate, in modo da dare un effetto continuo.
Infine, ultima soluzione proposta per pareti artistiche sono le resine murali, che hanno tutti i vantaggi della resina e in più possono decorare una parete rendendola unica.
Resina murale da Moosedesign
La resina è molto resistente, facile da pulire e può evitare la fastidiosa demolizione perché si può applicare su superfici già esistenti.
Resina murale da Moosedesign
Soprattutto, con la resina si possono realizzare superfici continue fortemente personalizzabili, con disegni, effetti speciali, inserimento di materiali specifici, come ad esempio foglie ed altri materiali organici, pareti che imitano altri materiali, texture e pattern artistici.
Un esempio sono quelle realizzati da Moose Design Resine S.n.c., dei veri e propri giochi di colore portati sulle pareti di casa nostra.
|
||