OLED wallpaper: parati che illuminano

La tecnologia OLED di nuova generazione applicata su sottilissime pellicole leggere e brillanti, dei parati con una luminosità per illuminare e decorare gli ambienti.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

I parati da rivestimento sono stati per molto tempo impiegati per rivestire le pareti degli ambienti piu' disparati, dalle modeste case inglesi, alle sontuose ville dei ricchi.

I materiali e le fantasie compositive sono tante e tali che è difficile pensare ad elencarle tutte senza rischiare di dimenticarne qualcuna.

I parati che illuminano: un esempio di parato luminoso

Anche se la varietà di tale prodotto è notevole, a nessuno verrebbe mai in mente di pensare che verrà un giorno in cui i parati sostituiranno l'illuminazione artificiale, consentendo una riduzione dei consumi di energia notevole.

OLED Wallpaper: alcuni esempi di parato luminoso

Ebbene questo momento sembra essere alle porte, grazie ad uno studio finanziato dal governo Inglese.

Il Governo Britannico, ha concesso ad una ditta del Galles, la Lomox Limited, un finanziamento di circa 450.000 sterline, più o meno 720.000 dollari, per sviluppare il progetto della carta da parati OLED, dimostrando sicuramente una significativa della fiducia sulle potenzialità del progetto.

OLED Wallpaper

Essenzialmente la ditta in epigrafe, è impegnata nella ricerca di soluzioni tali da consentire la produzione di sottilissime pellicole leggere e brillanti, grazie alla presenza di infinitesimi diodi capaci di produrre se attraversati da una corrente a bassissima tensione, una luminosità tale da rendere in un futuro non molto lontano, inutile l'impiego di lampade a basso contenuto energetico.

Lo stimolo della Lomox Limited, è quello di riuscire a ridurre i costi di produzione, in modo da poter di conseguenza abbassare il prezzo dei pannelli e al tempo stesso incrementare le dimensioni e l'efficienza.

La speranza dei ricercatori, è di ufficializzare il lancio del prodotto per il 2012.

ll risparmio energetico del nuovo prodotto si annuncia di grande interesse, infatti la tecnologia dei led ad emissione luminosa ha bisogno di un massimo di 5 Volt di potenza.

Oltre ad essere flessibili, i film OLED anche se di grandi superfici, necessitano di una bassissima tensione di funzionamento da 3 a 5 volt, e ciò consente di alimentarli utilizzando pannelli solari o batterie di piccole dimensioni, cosa che li rendono ideali per applicazioni in cui l'alimentazione di rete non è disponibile come ad esempio la segnaletica stradale di avvertimento.

La tecnologia OLED LOMOX promette di essere 2,5 volte più efficiente dal punto di vista energetico, rispetto a quella ormai largamente impiegata delle lampade a risparmio energetico.


È stato stimato che, sostituendo le attuali tecnologie di illuminazione, si potrebbe ridurre le emissioni annue di CO2 a livello mondiale di oltre 2.500.000 di tonnellate entro il 2020 e quasi 7.400.000 entro il 2050.

La società gallese prevede entro il 2012 di utilizzare la stessa tecnologia, per creare schermi televisivi ad alta efficienza energetica.

L' efficiente tecnologia di illuminazione OLED, ha una straordinaria varietà di possibili applicazioni, in particolare nel campo dell'arredamento, sarà possibile realizzare rivestimenti luminosi, come parati, tende, decorazioni illuminanti ed altre meraviglie.

Le scene dei più famosi film di fantascienza che rappresentano ambienti in cui la luce viene diffusa da superfici di vario genere, senza mettere in risalto alcuna lampada, saranno presto una consueta realtà tutta a vantaggio del benessere e della salvaguardia dell'ambiente.

riproduzione riservata
Parati che illuminano
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI