|
I paraspigoli sono elementi angolari che adempiono all'interno delle abitazioni a una duplice funzione. Innanzitutto, quella di rafforzare e rifinire gli spigoli delle pareti o delle piastrelle nonché quella di evitare che i cosiddetti spigoli vivi, ossia non smussati o arrotondati, possano costituire un fattore di rischio anche tra le mura di casa.
Fatto, questo, che si evidenzia concretamente in caso di urti traumatici accidentali, eventi le cui vittime sono soprattutto i bambini.
Prevenire tali spiacevoli episodi è comunque possibile con opportuni accorgimenti, ovvero dotando gli spigoli e gli angoli vivi delle pareti e delle scale di casa, di appositi presidi di sicurezza, conosciuti per l'appunto con il nome di paraspigoli da muro.
Generalmente la posa in opera di tali elementi non presenta difficoltà e si presta al fai da te, eccetto che per alcuni tipi, come ad esempio quelli annegati nell'intonaco il cui montaggio richiede mani più esperte.
Reperire questi utilissimi profilati non è affatto difficile giacché la gamma in commercio è molto vasta: se ne trovano in metallo smaltato, in alluminio, ottone, gomma, pvc, in legno, in acciaio, differenti tra loro per forma, colore e materiale sicché ciascuno può trovare quelli che meglio si adattano alle caratteristiche degli spazi in cui andranno installati.
Impresa brianzola fondata nel 1969 la Gildo Profilati è specializzata nella produzione di profilati estrusi in materiale termoplastico. I suoi paraspigoli, spiega l'Azienda, sono realizzati tramite un particolare processo di coestrusione tra alluminio e resine polimeriche termoplastiche che conferisce al prodotto peculiari caratteristiche fisiche ed estetiche.
Nella foto in alto: Gildo Profilati, paraspigoli alluminio
Una volta terminata la lavorazione, il profilo paraspigolo angolare risulterà rivestito di una resina che lo proteggerà dai graffi. Raffinate finiture e colori a specchio o satinati vi aggiungeranno un tocco di eleganza rendendolo un autentico elemento di arredo che oltretutto servirà anche a nascondere e proteggere gli spigoli del muro sporchi o sbeccati.
Da non sottovalutare l'aspetto della sicurezza: questi paraspigoli angolari si rivelano efficaci nell'ambito della antinfortunistica, collaborando a contenere le conseguenze di infortuni domestici dovuti a cadute accidentali contro spigoli con angoli troppo acuti.
Inoltre, a richiesta, i prodotti possono essere realizzati nelle dimensioni e nei colori che desiderano i clienti.
Nata nel tedesco Sauerland a metà ottocento come fucina di chiavistelli, la Gust. Alberts GmbH & Co. KG vanta oggi un assortimento di oltre 7.000 articoli.
Nell'ampia gamma dei suoi prodotti non mancano paraspigoli da muro di notevole qualità.
Nella foto in basso: Gust.Alberts & Co. profilo parabordi
Quelli presenti in catalogo col nome di profili parabordi con spigoli smussati uniscono alle positive prerogative dell'alluminio, come leggerezza, durata, inalterabilità, una sobria eleganza.
Caratteristica loro conferita dal processo di anodizzazione argento, detta anche anodizzazione naturale, cui sono sottoposti nel corso della lavorazione.
In più, gli spigoli smussati, li rendono adatti all'installazione anche in ambienti frequentati da bambini.
Grazie a tali peculiari caratteristiche i parabordi della Gust Alberts offrono molteplici possibilità di abbinamento, anche se garantiscono il migliore risultato estetico in ambienti lineari e minimalisti. Non va infine sottovalutata la loro disponibilità in diverse combinazioni di dimensioni.
Profilpas azienda italiana, nasce nel 1976 a Vigodarzere, nel Padovano, ma presto varca i confini nazionali. Oggi è uno dei maggiori produttori di profili tecnici e di finitura per pavimenti e rivestimenti in ceramica, marmo, legno, laminato, LVT e moquette.
Nella foto in alto: Paraspigolo Profilpas M design Proangle AX
Tra le sue proposte c'è la gamma M design, perfetto connubio tra estetica e funzionalità. In essa si collocano i profili per angoli esterni e battiscopa.
Come spiegato nella presentazione del prodotto gli angolari M design sono complementi di finitura e raccordo la cui precipua funzione e quella di definire la ceramica con tagli netti e linee pulite.
In altre parole un modo minimale per delimitare gli angoli esterni in ceramica e i punti di incontro tra pavimenti e rivestimenti. Fanno parte della gamma tre prodotti:
A chiusura di questo breve excursus attraverso l'esposizione delle proposte di profili angolari ancora qualche interessante novità da Profilpas.
La luce, elemento spesso negletto o relegato a un ruolo di secondo piano nell'arredamento domestico, è al contrario una componente fondamentale per la buona riuscita di un soddisfacente design d'interni.
I creativi designer di Profilpas, tenendo presente questa regola imperativa, hanno progettato un'elegante linea di profili luminosi dal gusto contemporaneo che concorrono in maniera significativa a definire e arricchire gli spazi domestici con delicati giochi di luce capaci di creare volume, tridimensionalità e profondità in ogni ambiente della casa.
Nella foto in basso: Profilpas, Prolight protect 126
Quelli tecnologicamente più avanzati, dotati di regolatore di intensità, sono perfetti per creare atmosfere soffuse. Altri modelli sono stati pensati specificatamente per le scale.
Di sobria eleganza i paragradini in alluminio anodizzati, elementi al tempo stesso raffinati e funzionali che emettono la luce giusta per una guida sicura e silenziosa dei passi.
A conclusione di questo rapido excursus nel variegato mondo dei paraspigoli e profili angolari è d'obbligo menzionare Profilitec azienda vicentina tra le prime negli anni Ottanta a dedicarsi alla produzione di profili specifici nel settore della ceramica.
Nella foto in alto: Profilitec Paraspigolo
I suoi pregevoli prodotti danno conto del riuscito tentativo di mettere insieme bellezza ed eleganza con funzionalità e praticità. Il suo denso catalogo consente una vasta scelta che va espressa tenendo conto delle esigenze personali ma anche dell'ambiente e perfino della struttura dell'edificio in cui dovrà essere installato il profilo.
Fondamentale è l'opzioni tra profili angolari con spigolo esterno oppure interno.
Sono utili per evitare il taglio a 45° della ceramica e per celare le imperfezioni, svolgono anche la funzione di protezione dagli spigoli vivi addolcendo il passaggio tra due pareti perpendicolari differenti.
Sono elementi utilizzati principalmente in aree bagno per completare verticalmente le installazioni dei profili di giunzione tra rivestimento e pavimento.
Eventuali indecisioni possono essere risolte orientandosi verso la linea jolly.
Insomma tra oltre 30 finiture e colori disponibili e diversificate modalità d'installazione, di sicuro sarà possibile trovare una soddisfacente soluzione.
|
||