|
I paralumi, con le loro forme e i colori variabili, danno personalità e carattere alle lampade determinandone lo stile, e rappresentano allo stesso tempo un complemento d'arredo capace di conferire bellezza all'ambiente.
I paralumi costituiscono la parte superiore delle lampade e servono principalmente a coprire e a riparare la sorgente di luce nella lampada.
Trattandosi anche di un complemento d'arredo molto diffuso ed utilizzato, i paralumi hanno acquistato sempre di più una certa importanza anche dal punto di vista estetico, e vengono quindi proposti in un'infinità di materiali, forme e colori.
Per quanto riguarda i materiali, quelli impiegati sono principalmente il vetro, la plastica, la pergamena, la paglia e svariati tipi di stoffa, come la seta, lo chiffon ed il lino.
Ogni materiale conferisce un aspetto diverso al paralume e quindi anche all'intera lampada, determinandone molto lo stile. Un paralume fatto di seta, ad esempio, si adatta sicuramente ad uno stile d'arredo classico ed elegante oppure, se realizzato con dello chiffon, ad un ambiente dal sapore rustico. Sempre nel caso della stoffa, anche la sua lavorazione determina il carattere del paralume.
Una lavorazione a pieghe o a plissè si adatta bene ad ambienti raffinati e molto curati nei dettagli mentre un paralume fasciato, grazie all'aspetto sobrio e lineare, può essere inserito anche in un contesto prettamente moderno.
Un paralume realizzato in plastica, invece, è preferibile per ambienti arredati in stile moderno, e in special modo per la stanza da bagno o per la cucina.
Anche la forma del paralume è molto importante per determinarne lo stile.
Paralumi fatti a cono oppure circolari si sposano molto bene con ambienti classici mentre paralumi di design dalle forme originali si adattano sicuramente meglio ad uno stile d'arredo moderno.
Illuminal, azienda di Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze, produce una vasta gamma di paralumi in modelli e lavorazioni di ogni tipo, a pieghe, tende, plissé o fasciati e realizzati sia in diversi tipi di stoffa che in altri materiali come l'argento e il pvc.
I paralumi di Illuminal sono inoltre disponibili anche in formato maxi, per ambienti particolarmente grandi.
Oltre alle forme e ai materiali, anche i colori dei paralumi possono essere svariati, consentendo così di scegliere liberamente le tonalità più adatte allo stile d'arredo della propria casa.
Totalmente in tessuto sono i paralumi prodotti dall'azienda artigiana fiorentina Ideelucemarco.
I modelli disponibili sono realizzati con diverse lavorazioni e le superfici sono spesso impreziosite da raffinate decorazioni o da simpatiche ed originali stampe. I materiali impiegati, inoltre, sono italiani, totalmente ignifughi e lavorati con trattamento anti usura ed anti ingiallimento.
Un discorso a parte meritano poi i paralumi in vetro. Questo materiale, di per sé, si sposa bene ad ambienti classici ed eleganti, soprattutto nel caso di lampade in stile Tiffany.
Questi paralumi sono realizzati in stile cattedrale e composti di piccoli pezzi in vetro multicolore uniti insieme, a creare il tipico effetto artistico a vetrata.
I paralumi Tiffany sono consigliabili sia per contesti d'arredo estremamente eleganti sia per spezzare uno stile moderno, conferendo così anche un pizzico di originalità all'ambiente.
L'Argenteria Sacchi, è stata tra le prime aziende a proporre, più di vent'anni fa, le lampade in stile Tiffany.
Realizzate con basi in argento, queste lampade sono dei veri e propri gioielli, grazie alla fattura molto accurata e ad una speciale attenzione per le proporzioni e l'armonia delle forme.
Il paralume è un oggetto molto delicato in quanto viene realizzato, nella maggior parte dei casi, da materiali che possono deteriorarsi facilmente.
Per questo motivo, anche le normali operazioni di pulizia vanno eseguite facendo molta attenzione a non rovinarne la superficie e sia i prodotti da utilizzare che le modalità da adottare dipendono quindi dal materiale da pulire.
Nel caso della stoffa, ad esempio, è consigliabile non effettuare lavaggi ma togliere la polvere ricorrendo ad una spazzola o rotella adesiva da passare accuratamente sulla superficie.
La pulizia tramite spazzola va però eseguita in modo frequente, almeno una volta alla settimana, per evitare che la polvere si accumuli e si creino delle macchie sul paralume. In alternativa, le superfici in stoffa possono essere pulite con l'aspirapolvere, usando l'apposita bocchetta.
Se i paralumi sono fatti in pergamena o paglia, vanno semplicemente spolverati con un panno, mentre nel caso della plastica oppure del vetro, si può effettuare una semplice pulizia con acqua e sapone neutro.
|
||