Pannelli Solari: Componenti parte 2

Vediamo quali sono gli altri componenti indispensabili al corretto funzionamento di un impianto a pannelli solari termici per la produzione di acqua calda.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

A completamento dell'elencazione dei componenti di un impianto solare termico per la produzione di acqua sanitaria, già iniziata nel precedente articolo, di seguito elenchiamo i restanti componenti.

La Valvola di Ritegno


La valvola di ritegno garantisce la funzione di univocita' direzionale del fluido termovettore, evitando che lo stesso fluido possa effettuare il percorso inverso dal serbatoio di accumulo ai pannelli solari; cio' potrebbe accadere in tutti quei casi nei quali la temperatura dell'acqua nel serbatoio di accumulo fosse superiore a quella nel circuito dei pannelli; ad esempio, alcuni casi del genere potrebbero essere quelli dei periodi di scarso irraggiamento solare termico o delle ore notturne.


La Valvola di Sicurezza


La valvola di sicurezza o valvola di sfogo è una valvola la sfogo granatocui funzione è quella di permettere la fuoriuscita del fluido termovettore in seguito al suo raggiungimento di pressioni, correlate a temperature particolarmente elevate e non sopportabili dall'impianto; infatti, la taratura di tale valvola è in funzione della massima pressione sopportabile da tutti i componenti dell'impianto a pannelli solari.

Particolarmente importante è la raccolta del fluido termovettore in uscita dall'impianto a seguito dell'attivazione della valvola di sicurezza, perché lo stesso potrebbe essere pericoloso per le persone e l'ambiente circostante l'impianto, per tali motivi sarebbe opportuno convogliarlo in un apposito contenitore.


Il Separatore di Aria


Il separatore di aria è un dispositivo in grado di limitare la formazione di bolle di aria nel fluido termovettore in seguito alle escursioni termiche e di pressione a cui è soggetto; la formazione di bolle d'aria nel fluido termovettore potrebbe provocare rumorosità, eccessivi riscaldamenti dell'impianto nei punti di localizzazione delle bolle d'aria ed un peggioramento dello scambio termico tra pannelli e serbatoio di accumulo.


La valvola di sfiato


La valvola di sfiato posta nel punto più alto dell'impianto permette evacuazione delle bolle d'aria presenti nel fluido termovettore quando si raggiungono valori di pressione e temperature particolarmente elevati.


Il Miscelatore


miscela granatoIl miscelatore, o valvola termostatica miscelatrice, posto tra il serbatoio di accumulo dell'impianto a pannelli solari ed il circuito di distribuzione dell'acqua calda sanitaria, permette di miscelare l'acqua del serbatoio di accumulo con quella fredda definendo la giusta temperatura per l'utilizzo dell'acqua sanitaria in casa; inoltre, il miscelatore effettua un'azione di protezione, per gli utenti degli impianti a pannelli solari, evitando che l'acqua bollente possa circolare nei circuiti sanitari, e ciò costituisce anche una strategia di massimizzazione dello sfruttamento dell'energia termica accumulata nel serbatoio.


Percorsi dei Collettori Solari


TubazioniLa scelta dei percorsi delle tubazioni dell'impianto a pannelli solari ha un peso notevole sulle prestazioni dello stesso impianto, perché i percorsi più brevi permettono di ridurre le dis
persioni termiche e le perdite di carico
, sia per i collegamenti tra i collettori ed i serbatoi di accumulo sia per i collegamenti dai serbatoi di accumulo agli erogatori di acqua calda sanitaria.

Si osserva che le tubazioni descritte devono essere sempre realizzate in rame, in quanto eventuali tubazioni in multistrato non sarebbero in grado di sopportare le temperature particolarmente elevate del fluido termovettore in caso di stagnazione.

riproduzione riservata
Pannelli Solari: Componenti parte 2
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI