|
Il polistirene espanso sinterizzato, noto come EPS, è un materiale che si ricava dalla polimerizzazione dello stirene, un monomero derivante del petrolio.
In questa fase il polistirene si presenta sottoforma di perle.
Dopo essere entrate in contatto con il vapore acqueo e un idrocarburo gassoso, il pentano, le perle si espandono, creando all'interno una struttura a celle chiuse che conferisce le prestazioni di ammortizzamento degli urti e isolamento.
Il polistirene EPS passa in seguito alla fase di sinterizzazione, in cui le perle si saldano sotto l'azione del vapore acqueo, unendosi a formare un blocco unico e compatto.
I pannelli in EPS che ne conseguono sono molto leggeri e rigidi.
Il polistirene o polistirolo espanso ha un vastissimo uso in ambito edilizio.
Prima di soffermarci sulle caratteristiche e le performance del materiale, andiamo a vedere la differenza tra polistirene espanso estruso e sinterizzato.
I pannelli in polistirene EPS hanno densità di 25 kg/m3 con dimensioni di anche 4 metri, mentre i pannelli in polistirene estruso XPS sono più compatti dalla densità di 35 kg al metro cubo e possiedono una superficie più liscia.
Ma la sostanziale diversità sta nel grado di permeabilità ad acqua, aria e vapore.
Se i pannelli EPS hanno una resistenza alla diffusione del vapore pari a 50, nei pannelli estrusi il valore è più alto, da 80 a 230.
L'isolamento in polistirene è ampiamente utilizzato in edilizia, per pareti verticali e orizzontali e per tetti piani o a falde.
I pannelli possono essere tagliati in maniera molto semplice, infatti in commercio si trovano non solo le lastre, ma anche le sfere.
Si consiglia di sceglierne di garantiti e certificati, con l'apposito marchio di conformità UNI.
È possibile utilizzare il materiale EPS anche per una riduzione del rumore di calpestio, fungendo da insonorizzante per le superfici orizzontali di pavimenti e soffitti.
Un grande punto a favore è l'ottimo rapporto costo prestazioni.
I pannelli di polistirolo per isolamento termico hanno ampia applicazione anche per la diminuzione dei ponti termici, quelle parti dove è presente una discontinuità del flusso di calore.
I pannelli isolanti EPS hanno ottime performance; di seguito le analizzeremo nel dettaglio.
I pannelli di polistirolo hanno una bassa conduttività termica tale da assicurare ottime prestazioni di isolamento. Infatti, grazie alla struttura chiusa, le proprietà termiche restano costanti e inalterate nel tempo.
Il pannello termoisolante in polistirene è in grado di assicurare le performance richieste illimitatamente nel tempo, gli agenti atmosferici e i fattori ambientali non ne modificano le proprietà.
Il polistirene in lastre ha un'ottima resistenza all'umidità, è traspirante e permeabile al vapore, in modo da non creare muffa negli ambienti.
È inoltre impermeabile all'acqua.
Le lastre di polistirene espanso sono riciclabili per poi essere successivamente reimmesse nel ciclo di produzione.
Non sono dannose per l'ambiente e non rilasciano gas tossici.
Il polistirolo EPS inoltre non provoca allergie ed è facilmente trasportabile.
Altra caratteristica fondamentale del polistirene è la resistenza al fuoco.
Il materiale è di natura combustibile: infatti, è grazie all'utilizzo di additivi che è possibile renderlo a ritardata propagazione così da bloccare la propensione alla combustione.
Nel caso in cui si decidano di utilizzare i fogli di polistirene espanso è obbligatoria la Marcatura CE. È necessaria poi per la commercializzazione la Dichiarazione di Prestazione (DoP), aspetto da non sottovalutare per l'ammissione al Superbonus 110%.
A tal proposito va puntualizzato che sono poste limitazioni affinchè il materiale utilizzato per gli interventi di efficientamento energetico Superbonus sia il più sostenibile possibile, rispettando i CAM (Criteri Minimi Ambientali).
I prezzi dei pannelli in polistirene per cappotto variano in base agli spessori.
In generale:
L'azienda Poliart propone dei pannelli in polistirene bianco espanso per l'isolamento termico delle abitazioni.
Dalle elevate performance, EPS HD è nato per isolare internamente la muratura perimetrale ed è utilizzato in particolare per gli interventi di ristrutturazione.
È un prodotto molto sostenibile ed economico, poiché è in grado di diminuire l'utilizzo di energia elettrica in estate e le emissioni di CO2 in inverno.
I pannelli in polistirene espanso estruso ISORENE, prodotti da Iivela S.r.l., sono ad alto valore termoisolante e inattaccabili da batteri e funghi.
Stabili nei confronti di agenti fisici, chimici e biologici, hanno una superficie liscia e possono essere impiegati per isolare pareti esterne ed interne, inserite in intercapedini oppure per coperture industriali e civili.
|
||