Listelli decorativi in legno: nuovo look alle pareti interne

Listelli decorativi in legno in forme sinuose o stilizzate: taglio e fissaggio fai da te a parete, per donare un layout ricercato agli ambienti interni di casa.
Pubblicato il / Aggiornato il

Listelli decorativi in legno: forme classiche o moderne geometrie?


Un materiale pregiato come il legno, sotto la forma antica e ornamentale dei listelli, completa la finitura delle superfici delle pareti, dei soffitti e degli arredi, attraverso la posa in opera dei cosiddetti profili decorativi, modanature o ancora greche decorative murali.

Le modanature di legno per interni, o modanature architettoniche, costituiscono l'eredità dei pannelli classicamente proporzionati che rivestivano le pareti nelle grandi case di un tempo: questi listelli decorativi in legno comprendono gli zoccolini battiscopa, le greche decorative a mezza altezza, le cornici e gli sgusci terminali tra pareti e soffitto.

Modanature architettoniche decorative in legno
Al giorno d'oggi è assai comune trovare in commercio, a livello della grande distribuzione, un'ampia varietà dii listelli decorativi in legno già precostituiti, molto validi per qualità ed estetica, quasi al pari di quelli creati attraverso un lungo e sapiente lavoro artigianale.

Elementi prefiniti, studiati per arricchire e decorare gli ambienti interni e gli spazi esterni di casa, sono disponibili ormai nelle più svariate forme, dimensioni, prezzi e materiali e, quasi sempre, sono alla portata di tasche alleggerite dalla crisi economica e di mani un po' inesperte, ma desiderose di cimentarsi in qualche semplice lavoretto fai da te.

Di sicuro effetto, risulta l'applicazione sulle pareti, sui soffitti o sulle superfici di alcuni arredi, dei listelli profilati, detti anche profilati artistici o aste scolpite.

I motivi décor più frequenti che caratterizzano i profili decorativi, spaziano dalla geometria più moderna e minimalista, alla riproduzione del mondo naturale, così da imitare gli elementi scolpiti in pietra che siamo abituati a vedere su edifici monumentali, spesso risalenti all'antichità classica: foglie stilizzate, ovali, onde, ghirlande, festoni, colonnine, riquadri, solo per dirne alcuni.


Taglio in senso diagonale dei listelli decorativi in legno


Solitamente i profili decorativi sono realizzati in un legno chiaro, che ben si presta a essere colorato con prodotti fluidi, da distribuire uniformemente e far parzialmente assorbire dal materiale, così da non interferire troppo con la tridimensionalità della lavorazione superficiale, dal pregevole valore ornamentale.

Gli elementi molto lavorati sul prospetto frontale, nei quali l'andamento in sezione non sia preponderante, sono adatti alla rifinitura di elementi di piccole e medie dimensioni: mobili e nicchie sono perfetti allo scopo.

Taglio a 45° dei listelli decorativi in legno
Quando, invece, i listelli decorativi in legno si presentano con sezioni scanalate, anche molto complesse e di grandi dimensioni, si impiegano preferibilmente per la rifinitura della discontinuità tra le pareti e i soffitti: in questo caso, vengono denominati comunemente gessolino da soffitto oppure, più propriamente, sgusci ossia cornici terminali tra parete e soffitto.

Da notare come gli sgusci, essendo profili decorativi ubicati all'incontro tra parete e soffitto, possano essere assimilati al capitello di una colonna: di solito sono in gesso, ma se ne trovano anche in legno, per creare effetti più ricercati e di indubbio pregio, in associazione con arredi di gusto classico.

I profili decorativi possono essere fissati tra le pareti e i pavimenti: in tal caso assumono il ruolo di battiscopa, seppur dal layout più elaborato ed elegante.

Una greca decorativa o lesena in legno, è spesso adoperata per la definizione dell'alternanza tra diversi tipi di rivestimento parietale: può marcare il contrasto tra una pannellatura di legno a parete, la tipica boiserie, e una superficie murale intonacata e tinteggiata.

A qualsiasi altezza vengano fissati i profili decorativi, quando incontrano un angolo, si rende necessario tagliarne le estremità a 45°, così come ho illustrato nel sovrastante disegno: il taglio in senso diagonale si effettua utilizzando una sega di medie dimensioni e una cassetta in legno con scanalature, così da orientare la lama con l'angolazione corretta desiderata.


Definizione dell'angolo a parete tra i profili decorativi


Qualora si debba conformare l'angolazione tra modanature ornamentali di dimensioni maggiori, è opportuno tracciare il profilo della sagoma, come evidenziato nella seguente raffigurazione.

Conformazione dell'angolo retto tra i profili in legno
In pratica, adoperando un ritaglio di listello sagomato come modello di riferimento, si va a segnare con la matita sul retro dell'asta decorativa da tagliare; quindi si procede con l'operazione di taglio, segando dalla traccia contrassegnata sulla faccia posteriore, sempre servendosi dell'apposita cassetta che consente di angolare a piacimento la lama della sega.


Fissaggio a parete dei listelli decorativi in legno, con tasselli a vite


Il metodo migliore per fissare una modanatura decorativa a parete, dipende dalla struttura della parete stessa.
Se la greca decorativa o il listello ornamentale deve essere montato su di una parete in muratura, si possono usare chiodi, tasselli, oppure viti per legno inserite in tasselli a muro.
Qualora si tratti di un muro cavo, i chiodi e le viti vanno inseriti in corrispondenza dello scheletro di sostegno,

Fissaggio a parete dei profili decorativi in legno
I listelli più semplici e piccoli vengono poi utilizzati per scopi funzionali e tecnologici ben precisi; basti pensare a quelli che, ad incastro, vengono impiegati come ferma vetro negli infissi.

Molto ampia è la gamma di prodotti che trovano applicazione come bordi di ogni genere, di mobili, di rivestimenti, di zoccolature, che solitamente vengono fissati alla superficie interessata con chiodini a testa persa, invisibili e resistenti.

Bricomm sagome scolpite in legno
In questo caso le forme di profili decorativi più conosciute sono il quarto di tondino, che si usa con la parte curva in vista e l'angolo retto nascosto; il mezzo tondino, che si applica sul lato piatto, esponendo la parte a profilo semicircolare.

Un'alternativa più particolare e raffinata è il listello scanalato a quarto di cerchio, concavo ed elegante, si presta bene a essere abbinato al quarto di tondino, o quartuccio, per creare un po' di movimento chiaroscurale sulla superficie alla quale viene applicato.


Greche decorative e profili in legno dal gusto artigianale


La galleria di foto mostra alcuni profili decorativi in legno caratterizzati dall'elevato target di fattura artigianale, improntato a una continua ricerca in termini di estetica e nuove tecnologie, per una produzione sempre più competitiva per l'elevato rapporto qualità prezzo.

L'azienda Crocco realizza profili in legno massiccio, cornici lavorate, battiscopa in massello e impiallacciati in una vasta gamma di colori, mostrando notevole cura dei dettagli e precisione nelle lavorazioni, personalizzate alle specifiche esigenze d'arredo.

Le sagome di legno scolpito, settore in cui Ebanisteria Marelli è leader in Europa, si caratterizzano proprio per la materia prima, il legno massello, che viene a essere intagliato con estrema precisione e uniformità, grazie all'utilizzo di macchinari unici, così da creare motivi ornamentali, i cui dettagli appaiono molto più definiti di quelli ottenibili tramite altre lavorazioni, quali l'usuale stampo a caldo.

In fai da te sono realizzabili alcuni piccoli lavori negli spazi abitativi: sarà possibile fissare a parete dei listelli decorativi in legno, per donare un rinnovato look agli ambienti, senza dover necessariamente ricorrere a interventi particolarmente onerosi o impegnativi sotto il profilo strutturale.
Ciò è fattibile, a patto che vi sia un certo livello di comprovata esperienza e attitudine, sempre nello scrupoloso rispetto delle obbligatorie norme in fatto di sicurezza.

Avvalendosi invece, di un intervento professionale, sarà possibile far progettare casa attraverso l'attuazione di molteplici soluzioni su misura così da personalizzare gli ambienti sia interni che esterni, conferendo una plusvalenza agli immobili, in un ragionato equilibrio tra estetica architettonica e funzionalità degli spazi.

riproduzione riservata
Listelli decorativi in legno per pareti
Valutazione: 5.38 / 6 basato su 16 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI