|
La resina è un materiale resistente, versatile, idrorepellente e durevole nel tempo, le cui proprietà tecniche ne consentono l'utilizzo in qualsiasi tipologia di ambiente e l'applicazione nell'ambito dell'interior design e dell'architettura.
Questo prodotto, perfetto per migliorare l'estetica e il comfort degli spazi, viene spesso utilizzato per rivestire le pareti e i pavimenti dei locali interni ed esterni di abitazioni ed edifici commerciali, in quanto si posa velocemente anche sui supporti preesistenti.
Pannelli finta pietra in resina - Foto: Unsplash
Oltre alla posa tradizionale della sostanza allo stato liquido, che può essere effettuata anche su arredi, elementi architettonici e lastre di altri materiali, la resina viene lavorata per creare splendidi pannelli decorativi, da utilizzare come rivestimenti o esibire come opere d'arte.
Oggi, grazie a tecnologie di lavorazione all'avanguardia, è possibile far realizzare prodotti su misura, come mattonelle finta pietra in resina, pannelli in resina per esterni e pannelli arredo per pareti.
Ecco due soluzioni che consentono di avere a disposizione pannelli decorativi in resina artigianali e interamente personalizzabili.
L'azienda Resin S.r.l. fondata da Marco Terzi nel 2006, opera nel settore delle realizzazioni artigianali in resina e offre ai propri clienti soluzioni in ambito industriale e residenziale.
Pannelli decorativi in resina per la zona giorno - Foto: Resìn
Ogni progetto può essere personalizzato secondo i propri gusti, sia per quanto riguarda le dimensioni, sia per quel che concerne colori, texture e finiture.
I professionisti di Resìn, dopo la consulenza e la progettazione, si occupano sia della realizzazione che della posa dei rivestimenti in resina, impiegando tecniche innovative e sicure.
Tra i numerosi progetti ideati da Resìn, il cui core business è la realizzazione di pavimentazioni e superfici in resina, spicca Resìn 3D Line, grazie al quale l'azienda produce anche complementi d'arredo e manufatti in resina completamente personalizzabili.
Pannello decorativo in resina per parete - Foto: Resìn
I pannelli decorativi, possono essere utilizzati come rivestimenti per bagno e cucina, oppure come quadri.
Pannelli in resina per pareti - Foto: Resìn
La resina viene lavorata in base alle indicazioni del cliente. Pertanto, ogni creazione è unica ed esclusiva e può adattarsi a vari contesti abitativi e commerciali.
Tutte le realizzazioni sono prodotte nei laboratori Resìn e installate in loco.
I prodotti disponibili a catalogo sono numerosi e consentono di creare pannelli con texture di ogni tipo.
Pannelli decorativi per interni Resin Art Panels - Foto: Resìn
Le finiture tra cui scegliere per i Resin Wall Panels ed i Resin Art Panels sono le seguenti:
I pannelli in resina hanno uno spessore di 3-4 mm ed un peso di 3-4 kg/mq. Possono essere realizzati su richiesta in formati e colori personalizzati.
Una delle ultime novità introdotte da Resìn all'interno del vasto catalogo dei materiali, è la resina con inserti in ottone.
Questa tipologia di prodotto è ideale per gli ambienti contemporanei e soprattutto per donare un tocco di originalità agli spazi minimal ed essenziali.
Resina con inserti in ottone - Foto: Resìn
La tecnica impiegata per la lavorazione consiste principalmente in due fasi: la creazione di nicchie quando la resina è ancora allo stato liquido e il posizionamento dei componenti in ottone una volta che la sostanza si è solidificata.
Gli inserti sono personalizzabili: è infatti possibile scegliere sagome, miniature e disegni di vario tipo.
Oltre all'estetica estremamente gradevole, la resina con inserti in ottone è anche performante, poiché antiscivolo. Per tale motivo, rappresenta un'ottima soluzione per la realizzazione di scale per abitazioni, spazi industriali e commerciali.
In tali applicazioni, i manufatti in ottone non vengono sistemati completamente all'interno dei fori, bensì soltanto superficialmente, in modo da creare uno strato antisdrucciolevole.
Modula è la nuova soluzione di pannelli decorativi in resina ideata da Oltremateria, azienda specializzata nella produzione di materiali per il design e il green building.
Pannelli decorativi in resina per le ante della cucina - Foto: Oltremateria
La mission aziendale consiste nel realizzare prodotti performanti a basso impatto ambientale, impiegando resine a base d'acqua e sistemi innovativi ecosostenibili, che permettano di ridurre sensibilmente l'inquinamento indoor e outdoor, rendendo gli ambienti più salubri.
Nei processi produttivi, infatti, non vengono utilizzati cemento, resine epossidiche e solventi, bensì inerti e minerali di riciclo certificato. Ciò consente di avere a disposizione materiali efficienti, sostenibili e più economici.
I pannelli tecnologici e decorativi Modula sono fabbricati in composito di alluminio a basso spessore e rivestiti in Ecomalta® e Oleomalta®.
Pannelli decorativi in resina per arredi - Foto: Oltremateria
Versatili e dal grande impatto estetico, tali prodotti possono essere utilizzati per rivestire gli arredi e le pareti interne degli edifici residenziali e commerciali.
In particolare, questi pannelli artigianali ed ecologici si adattano sia ai bagni che alle cucine, in quanto sono resistenti all'acqua, facili da pulire e mantenere.
Pannelli decorativi in resina per complementi - Foto: Oltremateria®
In base alle proprie esigenze, è possibile personalizzare i pannelli Modula optando per il trattamento con la ecoresina ionizzante Ecopur®, che previene la proliferazione di batteri e virus purificando l'aria.
Le dimensioni standard dei pannelli sono di 100x300 cm, tuttavia, si possono richiedere anche soluzioni su misura.
I pannelli Modula sono disponibili in svariate finiture: è possibile scegliere tra le 10 texture della campionatura DECORO oppure tra le 24 della linea All Inclusive nei colori della cartella Oltremateria®.
Pannelli in resina per caminetto - Foto: Oltremateria
Le finiture Nuvolato, Corten, Rete e Decoro Metallizzato sono adatte ai contesti in stile moderno ed industriale, mentre le texture Pizzo, Gessato, Damasco, Glitters e Movimento, possono essere inserite anche all'interno di spazi dal gusto più tradizionale ed eclettico.
Il designer Toshiyuki Kita, collaboratore dell'azienda Oltremateria®, ha realizzato varie personalizzazioni grafiche per i pannelli Modula, aumentandone così il valore estetico.
|
||