• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pannelli decorativi in resina per interni ed esterni

Tra le caratteristiche più apprezzate dei pannelli decorativi in resina vi sono l'estetica, le performance elevate e le varie possibilità di personalizzazione.
Pubblicato il

Pannelli decorativi in resina: soluzioni su misura per l'architettura e la decorazione d'interni


La resina è un materiale resistente, versatile, idrorepellente e durevole nel tempo, le cui proprietà tecniche ne consentono l'utilizzo in qualsiasi tipologia di ambiente e l'applicazione nell'ambito dell'interior design e dell'architettura.
Questo prodotto, perfetto per migliorare l'estetica e il comfort degli spazi, viene spesso utilizzato per rivestire le pareti e i pavimenti dei locali interni ed esterni di abitazioni ed edifici commerciali, in quanto si posa velocemente anche sui supporti preesistenti.

Pannelli finta pietra in resina - Foto: UnsplashPannelli finta pietra in resina - Foto: Unsplash

Oltre alla posa tradizionale della sostanza allo stato liquido, che può essere effettuata anche su arredi, elementi architettonici e lastre di altri materiali, la resina viene lavorata per creare splendidi pannelli decorativi, da utilizzare come rivestimenti o esibire come opere d'arte.

Oggi, grazie a tecnologie di lavorazione all'avanguardia, è possibile far realizzare prodotti su misura, come mattonelle finta pietra in resina, pannelli in resina per esterni e pannelli arredo per pareti.

Ecco due soluzioni che consentono di avere a disposizione pannelli decorativi in resina artigianali e interamente personalizzabili.


Resìn, i nuovi pannelli decorativi in resina personalizzabili


L'azienda Resin S.r.l. fondata da Marco Terzi nel 2006, opera nel settore delle realizzazioni artigianali in resina e offre ai propri clienti soluzioni in ambito industriale e residenziale.

Pannelli decorativi in resina per la zona giorno - Foto: ResìnPannelli decorativi in resina per la zona giorno - Foto: Resìn

Ogni progetto può essere personalizzato secondo i propri gusti, sia per quanto riguarda le dimensioni, sia per quel che concerne colori, texture e finiture.

I professionisti di Resìn, dopo la consulenza e la progettazione, si occupano sia della realizzazione che della posa dei rivestimenti in resina, impiegando tecniche innovative e sicure.

Pannelli decorativi parete: Resìn 3D Line, progetti sartoriali e Made in Italy


Tra i numerosi progetti ideati da Resìn, il cui core business è la realizzazione di pavimentazioni e superfici in resina, spicca Resìn 3D Line, grazie al quale l'azienda produce anche complementi d'arredo e manufatti in resina completamente personalizzabili.

Pannello decorativo in resina per parete - Foto: ResìnPannello decorativo in resina per parete - Foto: Resìn

I pannelli decorativi, possono essere utilizzati come rivestimenti per bagno e cucina, oppure come quadri.

Pannelli in resina per pareti - Foto: ResìnPannelli in resina per pareti - Foto: Resìn

La resina viene lavorata in base alle indicazioni del cliente. Pertanto, ogni creazione è unica ed esclusiva e può adattarsi a vari contesti abitativi e commerciali.

Tutte le realizzazioni sono prodotte nei laboratori Resìn e installate in loco.

Pannelli decorativi in resina by Resìn: texture e finiture


I prodotti disponibili a catalogo sono numerosi e consentono di creare pannelli con texture di ogni tipo.

Pannelli decorativi per interni Resin Art Panels - Foto: ResìnPannelli decorativi per interni Resin Art Panels - Foto: Resìn

Le finiture tra cui scegliere per i Resin Wall Panels ed i Resin Art Panels sono le seguenti:

  • Soft Resin, con elevata resistenza meccanica e chimica, nelle colorazioni Soft Collection, Iced Collection e Grey Collection;

  • Rough Touch, una resina materica con texure Raw Cement, Rock, Hard Skin e Pietra, per un rivestimento finta pietra;

  • Sensitive, un materiale che, quando avviene un cambio di temperatura, mostra la nuance sottostante, variando da una superficie opaca e colorata, a una trasparente e priva di colore;

  • Majline, una linea con motivi grafici d'ispirazione vintage ed Art Déco (acquistabile nei modelli Geometry, Entirety, Antique, Luxury e Wild);

  • Materia, un'altra resina materica molto resistente, ideale per una parete effetto pietra;

  • Top Print, stampe realizzate in alta qualità e protette da uno strato di resina lucida;

  • Pure Resin, resina epoxy perfetta per le creazioni artistiche che non ingiallisce nel tempo;

  • Metal, texture con effetto metallico (Iron, Rusty, Green Ox e Rame), realizzata con resine contenenti metalli miniaturizzati ossidati durante il processo di produzione.

I pannelli in resina hanno uno spessore di 3-4 mm ed un peso di 3-4 kg/mq. Possono essere realizzati su richiesta in formati e colori personalizzati.

Resina con inserti in ottone: la novità 2021 by Resìn


Una delle ultime novità introdotte da Resìn all'interno del vasto catalogo dei materiali, è la resina con inserti in ottone.

Questa tipologia di prodotto è ideale per gli ambienti contemporanei e soprattutto per donare un tocco di originalità agli spazi minimal ed essenziali.

Resina con inserti in ottone - Foto: ResìnResina con inserti in ottone - Foto: Resìn

La tecnica impiegata per la lavorazione consiste principalmente in due fasi: la creazione di nicchie quando la resina è ancora allo stato liquido e il posizionamento dei componenti in ottone una volta che la sostanza si è solidificata.

Gli inserti sono personalizzabili: è infatti possibile scegliere sagome, miniature e disegni di vario tipo.

Oltre all'estetica estremamente gradevole, la resina con inserti in ottone è anche performante, poiché antiscivolo. Per tale motivo, rappresenta un'ottima soluzione per la realizzazione di scale per abitazioni, spazi industriali e commerciali.

CONSIGLIATO amazon-seller
DECORESIN Pannello Finta Pietra...
€ 21
COMPRA


In tali applicazioni, i manufatti in ottone non vengono sistemati completamente all'interno dei fori, bensì soltanto superficialmente, in modo da creare uno strato antisdrucciolevole.


Pannelli decorativi Modula by Oltremateria


Modula è la nuova soluzione di pannelli decorativi in resina ideata da Oltremateria, azienda specializzata nella produzione di materiali per il design e il green building.

Pannelli decorativi in resina per le ante della cucina - Foto: Oltremateria®Pannelli decorativi in resina per le ante della cucina - Foto: Oltremateria

La mission aziendale consiste nel realizzare prodotti performanti a basso impatto ambientale, impiegando resine a base d'acqua e sistemi innovativi ecosostenibili, che permettano di ridurre sensibilmente l'inquinamento indoor e outdoor, rendendo gli ambienti più salubri.

Nei processi produttivi, infatti, non vengono utilizzati cemento, resine epossidiche e solventi, bensì inerti e minerali di riciclo certificato. Ciò consente di avere a disposizione materiali efficienti, sostenibili e più economici.

Pannelli resina Modula: le caratteristiche tecniche


I pannelli tecnologici e decorativi Modula sono fabbricati in composito di alluminio a basso spessore e rivestiti in Ecomalta® e Oleomalta®.

Pannelli decorativi in resina per arredi - Foto: Oltremateria®Pannelli decorativi in resina per arredi - Foto: Oltremateria

Versatili e dal grande impatto estetico, tali prodotti possono essere utilizzati per rivestire gli arredi e le pareti interne degli edifici residenziali e commerciali.

In particolare, questi pannelli artigianali ed ecologici si adattano sia ai bagni che alle cucine, in quanto sono resistenti all'acqua, facili da pulire e mantenere.

Pannelli decorativi in resina per complementi - Foto: Oltremateria®Pannelli decorativi in resina per complementi - Foto: Oltremateria®

In base alle proprie esigenze, è possibile personalizzare i pannelli Modula optando per il trattamento con la ecoresina ionizzante Ecopur®, che previene la proliferazione di batteri e virus purificando l'aria.

Le dimensioni standard dei pannelli sono di 100x300 cm, tuttavia, si possono richiedere anche soluzioni su misura.

Pannelli colorati per pareti e arredi in resina: texture, finiture e design


I pannelli Modula sono disponibili in svariate finiture: è possibile scegliere tra le 10 texture della campionatura DECORO oppure tra le 24 della linea All Inclusive nei colori della cartella Oltremateria®.

Pannelli in resina per caminetto - Foto: Oltremateria®Pannelli in resina per caminetto - Foto: Oltremateria

Le finiture Nuvolato, Corten, Rete e Decoro Metallizzato sono adatte ai contesti in stile moderno ed industriale, mentre le texture Pizzo, Gessato, Damasco, Glitters e Movimento, possono essere inserite anche all'interno di spazi dal gusto più tradizionale ed eclettico.


Il designer Toshiyuki Kita, collaboratore dell'azienda Oltremateria®, ha realizzato varie personalizzazioni grafiche per i pannelli Modula, aumentandone così il valore estetico.

riproduzione riservata
Pannelli decorativi in resina
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img barbara toma
BuongiornoSto facendo ristrutturare il mio appartamento.Si tratta di diversi lavori, tra qui la costruzione di un paio di pareti, il rifacimento del massetto e la piastrellatura...
barbara toma 04 Gennaio 2024 ore 15:09 2
Img rollo79
Buongiorno.Abbiamo un’officina meccanica ed a breve dovremo fare un ampliamento. All’impresa che realizza il capannone abbiamo appaltato anche le pavimentazioni in...
rollo79 31 Marzo 2023 ore 13:19 1
Img zioriky
Buonasera,ringrazio anticipatamente dei consigli che mi darete, sempre puntuali ed utili in questo spendido forum.Cercherò di fare domande chiare e dirette.Stiamo valutando...
zioriky 09 Agosto 2022 ore 18:30 2
Img perima87
Ciao a tutti, ho da poco ristrutturato casa ed il mio architetto ha spinto a tutti costi per fare i bagni in resina.In particolare uno dei due, quello con la doccia, ha il...
perima87 19 Luglio 2022 ore 12:52 8
Img sosyp
Ciao a tutti,nella casa di campagna abbiamo un piccolo bagno piastrellato 20 anni fa con piastrelle circa 10x10cm con una fuga spessa 0.5cm. Poichè anche la doccia è...
sosyp 25 Gennaio 2022 ore 10:43 1