Idee per abbellire una parete con i pannelli decorativi 3d

Decorare le pareti con pannelli 3d per creare in casa scenografie davvero originali. Idee e consigli su come sceglierli e linee guida per la loro installazione.
Pubblicato il

I Pannelli decorativi 3d


I pannelli decorativi 3d sono l'ultima tendenza di interior design in tema di personalizzazione delle pareti sia negli ambienti domestici che in quelli retail.

Piacciono proprio perché consentono di personalizzare e dare risalto alle pareti che diventano in questo modo le protagoniste assolute dello spazio.

Attraverso un sottile gioco di chiaroscuro creato dalla tridimensionalità degli elementi dei pannelli decorativi, luci e ombre compongono preziose e suggestive scenografie, rappresentando in un certo senso l'evoluzione in chiave contemporanea della decorazione a stucco.
Quanto alla decorazione non c'è che l'imbarazzo della scelta. Si spazia dai decori più classici alle texture più materiche, passando per i motivi geometrici e astratti sempre particolarmente apprezzati.

Il tutto senza dover sostenere una ristrutturazione, con i relativi costi che ne derivano, ma piuttosto con un intervento di posa molto semplice e veloce.

Questi pannelli decorativi, infatti, non richiedono una posa elaborata e sono di facile e rapida installazione. In pochissimo tempo la texture desiderata prende forma sulla parete.


Materiali dei pannelli decorativi 3d


I pannelli decorativi 3d possono essere realizzati con materiali differenti.

Si parte dai più basici come il polistirene o il pvc, passando al poliuretano fino ad arrivare ai più performanti sia dal punto di vista estetico che tecnico, per un risultato qualitativamente migliore.

Pannelli decorativi 3d Berlino di Luxury DesignPannelli decorativi 3d Berlino di Luxury Design

Luxury Design crea pannelli decorativi realizzati a mano con componenti naturali sicure per le persone e per l'ambiente. Il suo Hitechmineral è un prodotto robusto, versatile e rinforzato con la fibra di vetro. Adatto agli interni, sia per la posa in ambienti pubblici che in ambienti privati, è termoisolante e garantisce anche un buon isolamento acustico.

Garden pannelli decorativi di 3d SurfaceGarden pannelli decorativi di 3d Surface

I pannelli decorativi 3d Surface combinano tra loro un design ricercato e l'utilizzo di speciali materiali ceramizzati studiati ad hoc. Soluzioni di malta ceramizzata fibrorinforzata rendono infatti i suoi pannelli adatti sia per interni che per esterni creando superfici adatte ad ogni ambiente.

Pannelli decorativi 3d Dune di Decor SrlPannelli decorativi 3d serie Natural Design collection Dune di Decor Srl

Frutto di una ventennale esperienza di ricerca, la Decor realizza i suoi pannelli decorativi 3d in MaNoCer, un impasto fibrorinforzato a base di malta nobile ceramizzata, o in GeRiCe, gesso fibrorinforzato ceramico, entrambi con elevate caratteristiche tecniche ed ecocompatibili.

Pannelli decorativi in poliuretano


Anche Noël & Marquet propone tra i suoi prodotti i pannelli decorativi 3d, e più specificatamente nella linea Arstyl.

Realizzati in poliuretano, i Wallpanels Arstyl sono pannelli decorativi con dimensioni 1135x380 mm e sono adatti sia per gli interni che in esterno. La lastra viene fornita con il primer già applicato ed è quindi pronta per essere verniciata.

Flower pannello decorativo di Noel & MarquetFlower pannelli decorativi serie Arstyl di Noel & Marquet

Essendo realizzati in poliuretano, sono particolarmente facili da trasportare e da spostare, garantiscono un certo isolamento acustico e non favoriscono la formazione di muffe.


Creare una parete scenografica con i pannelli decorativi 3d


Abbiamo parlato dei pannelli decorativi sotto l'aspetto tecnico prendendo in considerazione i materiali con cui possono essere realizzati. Scopriamo ora come è possibile utilizzarli per abbellire una parete della nostra casa creando una bella scenografia.


La scelta della superficie da rivestire con pannelli decorativi 3d è fondamentale e non può certamente essere casuale perché questo tipo di rivestimento le darà grande risalto mettendola in forte evidenza.

Scegliete quindi una parete focale nell'ambiente, cioè una parete principale che sia ben visibile da tutte le visuali della stanza.

Pannelli decorativi 3d Sofia di Luxury DesignPannelli decorativi 3d Sofia di Luxury Design

Per esempio, in un ampio ingresso potrà essere la prima parete che si vede entrando in casa, oppure quella che accompagna il passaggio verso gli ambienti principali.
In salotto, quella dietro al divano o magari dietro a un mobile basso.
In una camera matrimoniale, quella del letto.

Sempre a patto però che la parete sia ben illuminata. È proprio la luce infatti l'elemento chiave per valorizzare correttamente di questo tipo di decorazione.


Idee per la posa dei pannelli 3d nella zona living


La cucina è sempre più frequentemente un ambiente annesso alla zona living e come tale richiede le dovute attenzioni.

Può essere valorizzata in maniera ottimale dalla scelta di pannelli decorativi 3d a patto di collocarli lontano dalla zona di lavoro, specialmente nel caso di un motivo particolarmente a rilievo, perché potrebbe risultarne complicata la pulizia quotidiana.

Flower pannelli decorativi serie Arstyl di Noel & MarquetFlower pannelli decorativi serie Arstyl di Noel & Marquet

I pannelli decorativi Flower di Noel & Marquet propongono un motivo ispirato alla forma di un petalo che si compone in trame di linee curve creando accattivanti geometrie adatte a qualsiasi colorazione. Questo tipo di pannello può essere applicato anche a soffitto.

Pannelli decorativi 3d Varsavia di Luxury DesignPannelli decorativi 3d Varsavia di Luxury Design

I pannelli decorativi 3d sono un'ottima soluzione anche per chi desidera dare carattere ai propri ambienti senza l'utilizzo del colore.

La parete di una zona pranzo realizzata con i pannelli Varsaia di Luxury Design, verniciati in bianco, ricorda una superficie a mosaico con tante tessere sfalsate a rilievo.

Pannelli decorativi motivo Nastri di 3d SurfacePannelli decorativi motivo Nastri di 3d Surface

Delicatissimo l'effetto chiaroscurale creato dai pannelli decorativi della serie Nastri di 3d Surface. Morbidi nastri si intrecciano armonicamente per decorare con il loro disegno raffinato la parete retrostante il divano.


Idee per la posa dei pannelli 3d nella zona notte


In camera da letto la parete principale è sempre quella del letto.

Per abbellirla, nella scelta dei pannelli decorativi 3d, è possibile sbizzarrirsi con un'ampia gamma di motivi che potranno essere selezionati soprattutto in relazione allo stile degli arredi presenti nella stanza.

Pannelli decorativi 3d Berna di Luxury DesignPannelli decorativi 3d Berna di Luxury Design

I pannelli decorativi della serie Berna di Luxury Design riproducono il motivo di un'impuntura capitonnè con tanto di bottoncini e risultano particolarmente indicati per una zona notte ricercata.

Abbinarli ad un letto dal design molto pulito e lineare sarà la scelta più adatta, sia per creare un contrasto armonioso, sia per non appesantire troppo l'ambiente.

Ray pannelli decorativi serie Arstyl di Noel & MarquetRay pannelli decorativi serie Arstyl di Noel & Marquet
Vincitori del Red Dot Design Award, i pannelli decorativi 3d modello Ray di Noel & Marquet, combinano la fluidità delle forme geometriche agli elementi naturali, dando vita ad un disegno particolarmente dinamico.

Sono adatti ad essere tinteggiati con una vernice colorata e stanno bene con arredi in stile minimal.

Millerighe pannelli decorativi 3d SurfaceMillerighe pannelli decorativi 3d Surface

I motivi più classici come le Millerighe di 3d Surface si abbinano molto bene alle boiserie e ai sistemi di cornici da soffitto.


Pannelli decorativi parete: linee guida per la posa


Gli elementi dei pannelli decorativi hanno uno spessore ridotto e fanno parte di un sistema modulare che può essere ripetuto senza limiti di continuità. L'installazione è semplice e veloce.

pannelli decorativi 3dOgni azienda produttrice raccomanda una sua procedura di posa per la quale consiglia anche l'utilizzo di collanti e prodotti specifici.

Pannelli decorativi 3d Surface Millerighe SpigatoPosa in opera di pannelli decorativi 3d Surface motivo Millerighe Spigato

L'applicazione può essere comunque riassunta nel seguente modo:

  • fase 1: posa mediante incollaggio sulla parete preventivamente carteggiata e pulita. È preferibile utilizzare un collante ad alte prestazioni e con scivolamento verticale nullo;

  • fase 2: ad asciugatura completata, sarà necessario stuccare le giunture e carteggiare in modo tale da rendere continua la superficie creata dai pannelli;

  • fase 3: applicazione del fissativo che prepara la superficie per la tinteggiatura desiderata. Salvo indicazioni specifiche, potrà essere scelta qualsiasi tipologia di pittura purché applichiate il giusto fissativo.

Pannelli decorativi 3d Dune di Decor SrlPannelli decorativi 3d Dune di Decor Srl

Allora, pronti per verniciare i vostri pannelli decorativi 3d?

Sceglierete il bianco effetto stucco, per creare un ambiente delicatamente raffinato, o chissà quale eccentrico colore per interni pieni di carattere?

riproduzione riservata
Pannelli decorativi 3d per abbellire una parete
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Cristina
    Cristina
    Domenica 19 Febbraio 2023, alle ore 00:34
    Dove posso acquistare i vostri prodotti?
    rispondi al commento
    • Cristina Di Francesco
      Cristina Di Francesco Cristina
      Martedì 21 Febbraio 2023, alle ore 11:58
      Buongiorno, può richiedere info e preventivi direttamente alle aziende produttrici di ciascun prodotto compilando il form che si apre cliccando sul link dell’azienda specifica
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.243 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI