|
Con il Natale ormai alle porte e con le strade e i negozi totalmente addobbati, si inizia a pensare a come decorare gli ambienti delle nostre case.
Esistono tantissime idee originali, ad esempio utilizzare i villaggi di Natale in miniatura, oppure pupazzi, candele e centrotavola per rendere ogni stanza al meglio.
Gli amanti del Natale, oltre ad abbellire gli ambienti domestici, stanno cominciando ad acquistare tutto quanto occorre per decorare l'albero di Natale.
Scegliendo, magari, il colore tra quelli che vanno di moda quest'anno.
Ovviamente, la scelta del colore è solo il primo passo; seguiranno mille indecisioni su cosa posizionare alla punta, quali decorazioni comprare, quali luci posizionare e, soprattutto, quali palline di Natale appendere.
Per aiutare le persone nella scelta, abbiamo pensato a una mini guida in grado di suggerire idee originali per creare palline fai da te per l'albero di Natale.
Ad esempio, vedremo come creare palline con nastro e fiori, con glitter e spago oppure con sale colorato.
Spesso capita di stancarsi dei classici addobbi natalizi e di avere voglia di rinnovare totalmente il look dell'albero di Natale. Chiaramente, questa scelta comporta una spesa non proprio minima, considerando i prezzi attuali: un kit completo supera i 100 euro, cifre che spesso frenano la nostra idea di restauro.
Tuttavia, c'è un modo per rendere economica la nostra decisione.
Si potrebbe pensare di realizzare le palline di Natale in autonomia.
Uno dei modi per poterlo fare consiste nel procurarsi una serie di palline di polistirolo (il kit di 100 palline su Amazon costa 11,50 euro circa), della colla, degli spilli per abiti e del nastro colorato, il totale è di circa 30 euro.
Palline di Natale stoffa La Figurina
Per prima cosa bisognerà forare in un punto la nostra pallina di polistirolo, così da inserire un nastro piegato e incollato su stesso, questo ci permetterà di appendere la sfera all'albero.
Il passo successivo sarà quello di creare fantasie con i nastri colorati fissandole con le spille per abito.
Questo consentirà al nastro di non cadere e a non riempire di colla la pallina, la quale con il calore della casa potrebbe far perdere l'aderenza.
Per dare un ulteriore tocco d'arte, si potrebbe optare per l'aggiunta di piccoli fiorellini di stoffa, agganciandoli, con la stessa tecnica, al polistirolo.
Analogamente a quanto visto prima, è possibile realizzare delle palline di Natale con i bottoni. Per fare ciò occorreranno una serie di materiali necessari affinché la realizzazione dei nostri addobbi natalizi avvenga con successo.
Per fare queste palle fai da te, per prima cosa bisognerà procurarsi delle palline di Natale, a questo punto potremmo riciclare vecchie decorazioni o acquistarne delle nuove molto economiche, oppure optare per delle palline di polistirolo.
Palline di Natale fai da te con bottoni Creative Mamy
Una volta acquistate, bisognerà procurarsi della colla e dei bottoni colorati in base ai nostri gusti. La prima cosa da fare, sarà quella di agganciare il laccio che consentirà alla pallina di essere posizionata sull'albero. Da quel punto, procedendo a spirale, sarà necessario incollare tutti i bottoni che abbiamo messo da parte.
Per fare ciò sarà sufficiente una goccia di colla sul bottone e una leggera pressione per qualche secondo sulla sfera. Il gusto è soggettivo, ma la realizzazione di queste palline potrà generare vere e proprie forme d'arte, magari con colori stravaganti o, perché no, eleganti.
È possibile davvero fare di tutto per addobbare il nostro albero.
Le tecniche sono infinite e un'altra di queste che riscuote tanto successo, soprattutto tra i bambini, è quella di decorare le palline di Natale con i pennarelli.
Per farlo sarà necessario acquistare delle palline di Natale bianche o trasparenti come in foto, magari satinate, le quali permettono di essere lavorate meglio, oppure di comprare delle sfere di polistirolo.
Palline di Natale disegnate Cchobby
A questo punto, bisognerà procurarsi dei pennarelli colorati e procedere a effettuare un disegno da ricalcare, oppure disegnare il tutto con la tecnica del puntinismo.
Nella foto vediamo il disegno di un fiocco di neve, per replicarlo sarà sufficiente procurarsi un pennarello dorato.
Ovviamente, in base al gusto di adulti e bambini, saranno necessari altri colori, soprattutto se si sceglie di far divertire i bambini a realizzare in autonomia le nuove palline di Natale fai da te, così da renderli i protagonisti di una delle feste più belle dell'anno.
Altro modo per addobbare l'albero creando delle palline Natale fai da te particolari, è quello di applicare dei glitter.
Per fare ciò esistono due tecniche diverse, la prima prevede l'utilizzo di polverina glitterata e colla, la seconda prevede l'utilizzo di paillettes e colla.
Per utilizzare la prima tecnica occorrerà acquistare delle palline di Natale di polistirolo, della colla liquida da spennellare intorno alla pallina e della polvere glitterata.
A questo punto, sarà necessario lasciare asciugare le nostre decorazioni.
Palline di Natale fai da te con paillettes Creative Mamy
Alla fine, come nelle creazioni precedenti, sarà necessario forare con uno spillo un punto della nostra pallina, riempirla di colla liquida e inserire al suo interno un nastro utile per poterla riporre in uno dei rami dell'albero di Natale.
La seconda tecnica, ha una preparazione del tutto simile alla pallina di Natale glitterata ma con l'utilizzo di paillettes. In questo caso, sarà necessario acquistare delle paillettes come quelle che vengono cucite sugli abiti.
Su Amazon sono disponibili i kit da 15 colorazioni a circa 12 euro.
È necessario incollarle sulla pallina di polistirolo con della colla liquida da spennellare e lasciarla asciugare.
Un'altra tecnica, utilizzata molto spesso nei laboratori creativi e nelle scuole elementari, è quella di adoperare il sale colorato per le decorazioni.
Questa tecnica tendenzialmente è preferita per la creazione di decorazioni in rilievo e multicolore.
Il procedimento è molto semplice; sarà necessario acquistare delle palline di polistirolo, come fatto in precedenza, della colla liquida da spennellare e del sale colorato. A questo punto non resta che sbizzarrire la nostra fantasia.
Palline di Natale fai da te con sale colorato Creative Mamy
Ad esempio, aiutandoci con una matina, si potrebbero disegnare delle line intorno alla pallina da decorare ognuna con un colore diverso.
Una volta abbozzato il disegno sarà possibile applicare uno strato di colla liquida e adagiare il sale colorato, lasciare asciugare lo strato e ripetere il processo fino a quando la pallina non sarà completa, magari come quella in foto.
Sicuramente questo procedimento prevede una preparazione molto lunga rispetto alle altre tecniche fin qui vista, ma assicurerà un risultato esilarante, facendo divertire soprattutto i più piccoli nella preparazione delle palline di Natale.
L'ultima tecnica che analizzeremo in questa breve guida sulle palline di natale fatte a mano, è quella che riguarda la creazione delle palline di spago fai da te.
Questa è la tecnica più semplice tra tutte, non occorrono troppi strumenti ed è anche la più veloce tra tutte.
Per generare un ottimo risultato, come dalla foto che segue, sarà necessario procurarsi del filo o dello spago, in base ai nostri gusti, preferibilmente multicolore e della colla vinilica.
Palline di Natale fai da te di spago Diy
Per questa tecnica non sono necessarie palline da recuperare o da acquistare, potremmo avvolgere lo spago intorno a della carta arrotolata.
A questo punto, bisognerà procedere selezionando un colore del nostro spago o filo acquistato, cominciare ad attorcigliare il tutto intorno a una sfera di carta e spennellare, di tanto in tanto, carta e spago con della colla vinilica.
In questo modo, una volta asciutta, avremo una pallina di Natale realizzata con pochissimi euro.
Le tecniche qui viste, sono solo alcune delle centinaia possibili che l'arte del fai da te ci concede. Tuttavia, quelle qui proposte sono tra le più semplici e veloci da realizzare, spendendo poco e decorando in modo originale il nostro albero di Natale 2022.
|
||