|
I pali di fondazione, o micropali, sono una tipologia di fondazioni indirette, dette anche fondazioni profonde, nei quali il carico viene trasmesso al terreno mediante pressione sulla base del palo e attrito lungo il fusto.
In edilizia, quando si parla di fondazione si intende quella struttura posta tra il terreno e l'edificio, che ha il compito di trasferire i carichi al terreno, per poi ripartirli in maniera opportuna, evitando dissesti della struttura.
Intervento di consolidamento strutturale
Vengono utilizzati nei casi in cui le caratteristiche meccaniche del terreno risultino scadenti e vi sia impossibilità di realizzare fondazioni dirette.
Le fondazioni a pali sono utili anche per limitare i cedimenti, per effettuare un rinforzo strutturale esistente tramite delle sottofondazioni o per l'assorbimento dei carichi orizzontali.
L'azienda Geosec Srl propone delle ottime soluzioni per la palificata di fondazione. I pali per fondazioni si classificano secondo diversi parametri:
La classificazione più importante delle fondazioni a pali è quella fatta in base alle modalità esecutive, per cui i micropali vengono suddivisi in: micropali trivellati e micropali battuti.
Micropali per fondazione indiretta
Nel primo caso, si effettua un'asportazione del terreno, con conseguente diminuzione dello stato tensionale iniziale, nel secondo caso non c'è asportazione del terreno, ma si infigge il palo, con un incremento dello stato tensionale dovuto all'accumulo di terreno in vicinanza del palo. Geosec Srl si occupa di fornire una tipologia di palificazione attiva presso infissa.
Bisogna valutare attentamente i casi, in quanto non è sempre possibile applicare la tecnologia del palo infisso.
I micropali necessitano di fondazioni in cemento armato alle quali si fissano gli ancoraggi. Se non si dispone di tale struttura, si potrà pensare di utilizzare un'iniezione di resine espandenti.
In ogni caso, il micropalo viene utilizzato quando non è possibile consolidare in maniera ottimale il volume del terreno di fondazione, cioè quello che sostiene il carico dell'edificio. Il palo di fondazione può quindi essere adatto quando si vogliano raggiungere degli strati di terreno più compatti a sostenere il carico superiore.
Il problema sta nel fatto che molto spesso questo strato compatto si raggiunge ad una profondità molto elevata, comportando dei costi di realizzazione estremamente alti, è per questo motivo che spesso si decide di utilizzare delle resine espandenti.
Geosec Srl, come anticipato, si occupa di consolidamento delle strutture. Uno dei prodotti di fondazione indiretta è Groundfix, un sistema di palificazioni attive, poco invasiva, che utilizza elementi modulari in acciaio, infissi a pressione nel terreno.
L'infissione avviene tramite martinetti idraulici.
Groundfix è una soluzione interessante per trasferire i carichi verso dei terreni migliori e robusti, avendo un consolidamento profondo.
Per quanto riguarda la sua installazione, la posa del micropalo avviene infiggendo, a pressione costante, il palo nel terreno fino a raggiungere un suolo solido.
Pali di fondazione per il consolidamento
A quel punto, si potranno applicare carichi maggiori di quelli di esercizio, per un'inibizione del cedimento iniziale post-collegamento. Si potrà anche effettuare una prova di carico per il collaudo finale su ogni micropalo. Se necessario si combineranno delle iniezioni di resine espandenti. Le dimensioni dei diametri di produzione sono 114, 76 e 63 millimetri.
L'intervento di palificazione attiva presso infissa, è caratterizzato da molti vantaggi:
Geosec Srl garantisce che i dispositivi modulari sono realizzati con materiali tracciati e certificati, le cui lavorazioni vengono effettuate dal Centro di Trasformazione autorizzato dal Ministero competente.
Non solo, tutti gli interventi posseggono una garanzia decennale, grazie alla collaborazione con un'azienda assicurativa importante operante sul territorio internazionale.
L'azienda Geosec Srl (Ingegneria della fondazione), in attività dai primi anni del 2000, si pone come obiettivo quello di analizzare il comportamento dei terreni.
Promotrice di una metodologia del tutto nuova per le iniezioni di resina espandente, l'azienda ha sempre brillato per qualità e rispetto per l'ambiente, capace di preservare il valore di case e infrastrutture.
Il metodo implementato da Geosec consiste nel sorvegliare l'intervento, in modo da riuscire ad indirizzare in maniera opportuna il consolidamento e assicurare una stabilizzazione uniforme tra i terreni cedevoli e non.
Grazie ai suoi successi, Geosec Srl è riuscita a farsi conoscere anche in molti paesi dell'Europa, diventando leader affidabile nell'ambito del consolidamento. Se avete bisogno di un consulto, sapete a chi rivolgervi.
|
||
Geosec azienda specializzata nel settore dei consolidamenti di terreno con tecniche e sistemi MINI invasivi a mezzo iniezione di resine espandenti. Garantisce sull'intero territorio Italiano una operatività e intervento capillare e professionale.
|