|
La fitness-mania sta prendendo sempre più piede, anche nel periodo estivo, quando le elevate temperature inducono a restare il più possibile all'aria aperta.
Seguendo questa logica, cresce anche la moda di allestire una palestra all'aperto nel proprio giardino: una location in cui allenarsi senza essere disturbati, nei propri spazi privati. Insomma, una bella alternativa ad attività come la corsa o la bici.
Realizzare uno spazio fitness in giardino è un'ottima idea per differenti motivi. Innanzitutto, in quanto l'allenamento all'aperto porta diversi benefici.
A partire dal fatto che restare all'aria aperta porta una serie di benefici, sia dal punto di vista fisico sia da quello mentale.
Come ad esempio un miglioramento della motivazione e dell'umore, la crescita dell'energia e del livello di benessere. Senza contare che stare all'aperto riduce lo stress e consente di assimilare vitamina D dal sole, con benefici su muscoli e ossa.
Palestra in giardino da Pinterest
Senza contare i benefici temporali: avere la palestra in giardino consente infatti di avere i propri attrezzi sempre a portata di mano, a qualsiasi ora, senza doversi spostare per raggiungere una palestra.
Una soluzione ideale per chi ama svolgere attività fisica la mattina presto, la sera, o magari nelle pause dello smart working.
Per realizzare una palestra in giardino si deve innanzitutto individuare lo spazio disponibile. Non servono metrature particolarmente ampie: è sufficiente anche un angolo di giardino allestito a regola d'arte, per ottenere un risultato di sicura efficacia.
Palestra in giardino da Pinterest
Spesso richiedono attrezzi specifici: l'allestimento sarà diverso se si vorrà tonificare il corpo o ad esempio perdere qualche chilo, o ancora semplicemente scaricare lo stress della giornata.
Il tipo di attrezzi varia in base alle necessità di allenamento, ma vi sono alcuni attrezzi di base che non devono mai mancare: tappetino di gomma, corsa per saltare, un mini step, pesi e manubri ma anche una fitball. Può essere altresì utile avere una panca multifuzione, per gli esercizi a corpo libero.
Naturalmente si dovrà calcolare a monte quello che sarà il budget a disposizione per l'allestimento della palestra in giardino, in quanto i costi varieranno molto in base al tipo di attrezzi.
Con un allestimento di base, ad esempio, basteranno poche decine di euro, mentre una panca multifuzione ha un costo che supera i 100.
Gli attrezzi professionali hanno invece prezzi più elevati.
Per realizzare la palestra all'aperto, si dovrà iniziare delimitando l'area preposta, ma anche identificando e allestendo uno spazio chiuso per riporre gli attrezzi una volta utilizzati, in modo che non rimangano esposti agli agenti atmosferici.
A questo punto si potranno posizionare gli attrezzi fissi.
Ad esempio, se si usano attrezzature di tipo cardio è meglio posizionarle su superfici piane, che non abbiano vibrazioni: l'ideale sarebbe quello di predisporre una piattaforma in legno o in cemento.
Palestra in giardino foto Pinterest
Basterà utilizzare un apposito tappetino su cui fare addominali, flessioni, ma anche esercizi di yoga o di ginnastica posturale: insomma, tutto quello che si può fare da seduti o distesi. Se non si possiede un prato, si potrà comunque posizionare delle apposite mattonelle in gomma antitrauma sulla pavimentazione esterna.
Palestra in giardino foto da Pinterest
Il massimo sarebbe avere una casetta di legno o un gazebo chiuso, ancorato al terreno, che diventi una sorta di ripostiglio.
Se invece si vuole poter godere della palestra all'esterno per tutto l'anno, si potrà pensare di realizzare un spazio direttamente sotto un gazebo, richiudibile, in modo da renderlo fruibile anche nei mesi invernali.
Scegliere le attrezzature per la propria palestra in giardino è un compito importante: si dovrà seguire le proprie attitutini in tema di workout, ma anche stare attenti ai limiti imposti dall'ambiente outdoor. Inoltre sarà opportuno scegliere oggetti facilmente riponibili al chiuso.
Attrezzo per palestra in giardino SkyFitness
Ad esempio, Skyfitness propone una serie di attrezzi Green Power line, con variatore di sforzo. Si tratta di una linea di attrezzi pensati per il workout outdoor, con regolazioni di sforzo, e pensati per preservarsi dagli agenti atmosferici.
Attrezzo per palestra all'aperto by TecnoGym
Attrezzatura per palestra in giardino by SpartacoSport
SpartacoSport ha invece una serie di attrezzature calisthenics di diverse dimensioni e funzionalità, adatte per svariate tipologie di allenamenti e pensate appositamente per gli allenamenti all'aperto.
|
||