TASI: come pagare in ritardo

NEWS DI Fisco casa
I contribuenti che non rispettano le scadenze previste dalla Legge per pagare la TASI, possono fruire del ravvedimento operoso e versare sanzioie ridotte e interessi.
18 Dicembre 2015 ore 09:00
Cristiana Dei Conti

Come pagare la TASI in ritardo


Pagare TASI in ritardoLa tassa diretta a coprire il costo per i servizi indivisibili forniti dai Comuni, quali illuminazione, sicurezza stradale, gestione degli impianti e delle reti pubbliche, è la TASI che insieme a IMU e TARI costituisce la IUC.

La TASI, così come l’IMU si paga in due diverse scadenze: l’acconto il 16 giugno e poi il saldo a conguaglio il 16 dicembre.

Ma cosa succede a tutti quei contribuenti che non rispettano le scadenze previste dalla legge?
Ecco le sanzioni a cui si va incontro con l’istituto del cosiddetto ravvedimento operoso che potrebbe subire delle novità dal 1 gennaio 2016 con la riforma del sistema di riscossione.


TASI: le novità della Legge di Stabilità


La TASI abbiamo detto è il tributo comunale sui servizi indivisibili quali la manutenzione del manto stradale, la pubblica illuminazione, i servizi relativi ai parchi e alla tutela ambientale del verde, altri servizi relativi al territorio e all’ambiente, la cultura e le biblioteche, i servizi demografici, i servizi cimiteriali, deve essere versato da tutti i proprietari nonché i detentori dell’immobile, quindi anche gli inquilini.

Le scadenze per il versamento del tributo sono:

- prima rata (acconto): 16 giugno

- seconda rata (saldo): 16 dicembre.

Dal prossimo anno, la TASI e l’IMU saranno sempre più simili visto che nella legge di stabilità 2016 si prevede la cancellazione del tributo sulle abitazioni principali, che però non siano classificate nelle categorie A1, A8 e A9, quindi di lusso e di pregio come oggi avviene per l’IMU.


Come pagare la TASI in ritardo: il ravvedimento operoso


I contribuenti che non hanno provveduto al pagamento entro le scadenze previste per legge, sono soggetti alla sanzione amministrativa piena pari al 30% dell’importo totale dovuto.

Ravvedimento TASISi possono pagare però delle sanzioni ridotte a seconda dei giorni di ritardo nel versamento delle imposte, usufruendo del ravvedimento operoso, l’istituto disciplinato all’articolo 13 del Decreto Legislativo n. 472/1997 e recentemente innovato con la Legge di Stabilità 2015 (Legge n. 190/2014).

È bene ricordare che il contribuente può fruire del ravvedimento pagando delle sanzioni ridotte ma solo se la violazione non sia già stata constatata dall’Amministrazione finanziaria e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività di accertamento.

Passando al trattamento sanzionatorio per chi paga la TASI in ritardo, in base alle novità contenute nella Legge di Stabilità 2015 sono previste quattro diverse modalità di ravvedimento operoso a cui può aderire il contribuente, ma se la legge di stabilità 2016 dovesse anticiparla di un anno, dal 1 gennaio 2016 dovrebbero entrare in scena le nuove sanzioni ridotte in tema di ravvedimento che sono molto più favorevoli per il contribuente.

Vediamo le sanzioni come sono oggi e come potrebbero cambiare alla luce della riforma della riscossione.

- ravvedimento sprint: se la prima rata o il saldo della TASI viene pagata entro 14 giorni dalla scadenza prevista dalla legge (il 16 giugno o il 16 dicembre), si paga oltre all’importo totale del tributo dovuto, anche la sanzione dello 0,2% del valore dell’imposta per ciascun giorno di ritardo. Dal 1 gennaio 2016 questa sanzione potrebbe ridursi allo 0,1%

- ravvedimento breve: se la prima rata viene pagata tra il 15esimo e il 30esimo giorno di ritardo dalla scadenza ufficiale, la sanzione è pari al 3% dell’importo da versare che potrebbe ridursi all’1,5% per ogni giorni di ritardo dal 1 gennaio 2016

- ravvedimento intermedio: tipologia di ravvedimento introdotta dal 1 gennaio 2015 grazie alla Legge di Stabilità 2015 comporta il pagamento della sanzione pari al 3,33% nel caso in cui il contribuente paghi l’acconto dovuto entro 90 giorni dalla data di scadenza prevista per legge.
La sanzione potrebbe ridursi ulteriormente all’1,67% per ogni giorno di ritardo (In relazione quindi al mancato pagamento del saldo TASI entro il 16 dicembre 2015, per chi paga dal 16 gennaio al 16 marzo 2016 la sanzione potrebbe essere dell’1,67%)

- ravvedimento lungo: se il ritardo nel versamento dell’acconto si protrae di un anno, quindi il contribuente paga l’acconto o il saldo della TASI 2015 il 16 giugno o il 16 dicembre 2016 (esattamente un anno dopo), la sanzione è pari al 3,75% dell’importo da versare.

In tutte le tipologie di ravvedimento operoso si devono considerare anche gli interessi legali che sono calcolati sul tasso di riferimento annuale che è allo 0,5%.


Come pagare la TASI in ritardo: il modello F24 e i codici tributo


TASI sanzioniIn caso di ravvedimento, le sanzioni e gli interessi sono versati unitamente all’imposta. Per pagare la TASI in ritardo usufruendo del ravvedimento operoso si utilizza sempre il modello di pagamento F24 in cui vanno indicati i codici tributo istituiti dall’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 46/E del 24 aprile 2014. Tali codici sono:

- 3958 per l’abitazione principale e le relative pertinenze

- 3959 per fabbricati rurali a uso strumentale

- 3960 per le aree fabbricabili

- 3961 per altri fabbricati.

Tali codici devono essere indicati nella sezione intitolata IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI, in corrispondenza delle somme indicate esclusivamente nella colonna importi a debito versati.

Vanno compilati anche gli altri spazi come segue:

- codice ente/codice comune: va indicato il codice catastale del Comune nel cui territorio sono situati gli immobili

- Ravv.: va indicato se il pagamento si riferisce al ravvedimento

- Numero immobili: va indicato il numero degli immobili (massimo 3 cifre)

- Anno di riferimento: va indicato l’anno d’imposta cui si riferisce il pagamento.

Proprio in relazione ai pagamenti con il modello F24 si ricorda che dal 1 ottobre 2014, i modelli contenenti crediti utilizzati in compensazione, con saldo finale maggiore di zero, oppure i modelli F24 con saldo superiore a 1.000,00 euro possono essere presentati esclusivamente per via telematica mediante:

- i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate

- i servizi di internet banking messi a disposizione dagli intermediari della riscossione convenzionati con l’Agenzia (banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione, prestatori di servizi di pagamento).

riproduzione riservata
Articolo: Come pagare TASI in ritardo
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Come pagare TASI in ritardo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Come pagare TASI in ritardo che potrebbero interessarti
Ravvedimento IMU e Tasi: nuova scadenza il 16 marzo 2015

Ravvedimento IMU e Tasi: nuova scadenza il 16 marzo 2015

La Legge di Stabilità, introducendo il ravvedimento medio, prevede la facoltà di pagare il saldo IMU e Tasi 2014 entro il 16 marzo 2015 con la sanzione ridotta al 3,33%.
Ravvedimento operoso IMU

Ravvedimento operoso IMU

Il 16 dicembre è l'ultimo giorno per pagare il saldo IMU dovuto per il 2015. Ecco le istruzioni per chi paga l'imposta in ritardo, usufruendo del ravvedimento.
Ravvedimento per regolarizzare contratti di locazione

Ravvedimento per regolarizzare contratti di locazione

Per alcune violazioni fiscali in materia di contratti di locazione ed entro certi termini si può regolarizzare la propria posizione mediante il ravvedimento operoso.
TASI: come si compila il modello F24

TASI: come si compila il modello F24

Le istruzioni per la corretta compilazione, insieme ai codici tributo, del modello F24 per il pagamento della Tasi, il tributo comunale sui servizi indivisibili.
Tasi 2017: scadenza e modalità di pagamento della seconda rata

Tasi 2017: scadenza e modalità di pagamento della seconda rata

Si avvicina l'appuntamento annuale con le imposte sulla casa: fissata al 18 dicembre la scadenza della seconda rata della Tasi, la tassa su servizi indivisibili...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.218 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.777 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Playmobil cameretta (9270)
      Playmobil cameretta (9270)...
      13.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Panchina calcio e calcetto a moduli da mt. 2
      Panchina calcio e calcetto a...
      459.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Alubox jumbo verticale 4ve (spedizione gratuita)
      Alubox jumbo verticale 4ve...
      227.41
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Tappeto moderno 80 x 150 zebrato bianco nero joy zebra pelo
      Tappeto moderno 80 x 150 zebrato...
      59.00
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Zephir ventilatore da soffitto con luce lampadario 5 pale ø 132 cm 3 velocità - zfs9110b
      Zephir ventilatore da soffitto con...
      44.82
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104406
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok