• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex
archiviato

Orto sociale urbano in Sardegna

Nasce in Sardegna, a Settimo San Pietro, in provincia di Cagliari, il primo orto sociale urbano, costruito cioè su terreno cittadino della regione Sardegna.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Nasce in Sardegna, a Settimo San Pietro, in provincia di Cagliari, il primo orto sociale urbano, costruito cioè su terreno cittadino, della regione, battezzato L'Orto di Emilio, dal nome dello scrittore Lussu ed inaugurato lo scorso 11 giugno alla presenza del sindaco Costantino Palmas.
Orto domestico
L'iniziativa si prefigge di promuovere seminari e incontri con agronomi e orticultori, la creazione di un semenzaio e di una compostiera comuni, di una banca del tempo e degli attrezzi ed altre numerose iniziative.

Il progetto pilota è nato grazie alla collaborazione tra la Onlus Terraterra e il Comune, che ha messo a disposizione circa 1100 metri quadrati di terra da coltivare, proprio in via Emilio Lussu, suddivisa poi in lotti di 25 metri quadri ciascuno da assegnare a singoli orticultori, e in un'area comune.

CONSIGLIATO amazon-seller
Kit da giardino
€ 19.99
invece di € 21.99 COMPRA


Questa forma di cittadinanza attiva è già stata sperimentata in Sardegna a Nuoro, nel rione Preda Istrada, su un piccolo fondo della parrocchia di San Giovanni Battista, dove è stata attivata una forma di autoproduzione collettiva alimentare.

Anche in questo caso, la neonata associazione vuol riportare i cittadini, attraverso la produzione alimentare consapevole, ad essere più vicina all'ambiente ed alle tradizioni, oltre che ad adottare stili di vita più sobri.

Ciò sarà fatto anche grazie ad una serie di serate ed incontri aperti a tutti i cittadini che avranno come tema gli stili di vita tradizionali, le coltivazioni biologiche e le caratteristiche degli alimenti.

Tra i principali destinatari delle diverse attività ci saranno sicuramente i bambini delle scuole dell'obbligo, ma anche gli anziani che verranno coinvolti sia come divulgatori, grazie ai saperi tradizionali di cui sono portatori e che potranno tramandare, che come fruitori attivi degli orti, che potranno coltivare insieme ai volontari.

Il programma prevede anche la bonifica e la lavorazione di un pezzo di terra condiviso attraverso la preparazione del terreno, la piantumazione e semina e l'irrigazione.

riproduzione riservata
Orto sociale urbano
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img darkmatter
Ho letto in un regolamento di condominio del 1953 riguardo orari apertura portone condominio da regolamento polizia urbana, di quale norma si trattava e fino a quando c'era ?...
darkmatter 26 Ottobre 2023 ore 16:34 2
Img spizzy
Buongiono a tutti, mi presento: mi chiamo Tiziano sono un semplice operaio. Prossimamente acquisterò un televisore da 65 pollici e ho deciso di fissarla al soffitto. Mi...
spizzy 18 Agosto 2023 ore 14:50 8
Img geronimo27
Salve a tutti , vorrei sottoporre un quesito che mi sta capitando in casa.Ho una presa elettrica che ha funzionato fino a qualche giorno fa. A seguito della segnalazione di mia...
geronimo27 15 Luglio 2023 ore 09:15 3
Img concetto siracusa
Buongiorno sono un privato e vorrei costruire una tettoia appoggiata alla parete della mia villa, dove manca la pavimentazione perchè è nudo terreno. Posso costruire...
concetto siracusa 28 Giugno 2023 ore 13:35 2