Orto portatile a Milano

A Milano la Coldiretti Lombardia presenterà un nuovo concetto di mini orto trasportabile. Il debutto avverrà in occasione della Fattoria nel Castello Sforzesco.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

I prossimi 8 e 9 ottobre la Coldiretti Lombardia presenterà per la prima volta un nuovo concetto di mini orto trasportabile.Castello Sforzesco

Il debutto avverrà in occasione della Fattoria nel Castello, una manifestazione organizzata dalle imprenditrici agricole lombarde che si svolgerà in piazza del Cannone, nei pressi del Castello Sforzesco di Milano per promuovere i loro prodotti, offrire degustazioni e proporre iniziative indirizzate ai più piccoli.

In particolare domenica 9 dalle ore 10,30 saranno Claudio Mori e Laura Forni dei Vivai Natura di Basiglio che, nell'ambito dell'iniziativa Orto fiorito, spiegheranno come creare questi piccolissimi orti da passeggio, da poter mettere sul davanzale di una finestra o anche sulla scrivania in ufficio, per portare un po' di natura anche nell'ambiente di lavoro.

Ma la loro particolarità è che sono appunto portatili perché si possono trasportare anche nel cestino di una bicicletta o nel portabottiglie dell'automobile.

Per realizzare questi orti pocket è sufficiente un piccolo contenitore di appena 14 cm di diametro, realizzato con un materiale ottenuto dal riciclo degli scarti di lavorazione del riso e quindi biodegradabile al 100%.


In ognuno di essi si potranno mettere a dimora fagioli, fagiolini o insalate, in abbinamento con il Tagetes, un fiore che ha la proprietà di essere un repellente naturale per gli insetti, o con la Violetta.

Percorsi didatticiL'obiettivo è anche quello di spiegare ai bambini attraverso un percorso didattico i cicli della natura, dalla semina alla germinazione, ai trapianti e alla raccolta, nonché l'abbinamento tra piante di specie diverse.

Ma per chi ha veramente poco spazio, oltre all'orto portatile, Coldiretti propone anche quello a parete.

Esso è composto da una struttura in legno con dei ganci, a cui è fissato un pannello di materiale assorbente, su cui si inseriscono delle sacche con il terriccio per coltivare le piante.

Si può appendere ad una parete, se non si vuole occupare troppo spazio sul balcone.Insomma, una passione di grande successo quella dell'orto, che, a quanto pare da quello ormai famoso di Michelle Obama alla Casa Bianca, ha contagiato un po' tutti, se è vero che in Lombardia sono oltre 700.000 gli orti da balcone solo nelle province di Milano, Brescia e Bergamo.

riproduzione riservata
Orto trasportabile
Valutazione: 3.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI