Orto biologico

NEWS DI Orto e terrazzo
L'orto biologico è la soluzione ideale per chi vuole coltivare ortaggi rispettando l'ambiente ed avere a disposizione tutto l'anno solo prodotti di stagione.
18 Febbraio 2013 ore 10:52
Tiziana Loprete

L'orto biologico, oltre ad essere una soluzione molto valida per coltivare ortaggi nel rispetto dell'ambiente, permette anche di avere a disposizione per tutto l'anno solo prodotti di stagione per un'alimentazione sana ed equilibrata, con un notevole risparmio economico.

La coltivazione dell'orto biologico è simile a quella dell'orto tradizionale, con la differenza che tutte le fasi dovranno essere seguite senza utilizzare prodotti chimici. Per questo, per la cura di un orto biologico bisogna seguire spesso delle particolari procedure.

Coltivazione dell'orto biologico

File di ortaggiColtivare un orto biologico significa produrre ortaggi nel pieno rispetto del'ambiente, senza l'utilizzo di prodotti chimici, dalla prima fase di coltivazione fino al raccolto.
Esistono in commercio infatti molti concimi completamente naturali e sementi biologiche il cui utilizzo va coniugato a metodi di coltivazione che consentono di eliminare del tutto l'uso di sostanze chimiche.

Il punto più debole di un orto biologico è però senza dubbio la prevenzione e la cura di eventuali malattie ed attacchi parassitari, in quanto i metodi naturali e manuali possono rivelarsi molto più blandi rispetto a quelli chimici. Vediamo dunque come curare al meglio il nostro orto biologico.

Come già detto, ogni fase dovrà essere eseguita nel rispetto della natura, a cominciare dalla preparazione del terreno.

Questo infatti andrà trattato eliminando, con l'aiuto di una zappa, le pietre ed aventuali erbacce che possono sottrarre acqua e nutrimento al terriccio.

Un'adeguata analisi del terreno, inoltre, consente di verificarne la composizione e permette quindi di stabilire quali sostanze naturali integrare per renderlo più fertile. Il punto in cui collocare l'orto dovrà poi essere ben esposto al sole e protetto dal vento.

L'orto biologico inoltre può essere realizzato anche se non si dispone di molto spazio. Gli ortaggi possono infatti essere coltivati anche all'interno di contenitori come cassette da davanzale, vasi da collocare sul balcone e sulle finestre e cesti da appendere. Molto importante è poi la scelta degli ortaggi da coltivare. Sono da preferire quelli che possiedono una maggiore resistenza alle avversità, soprattutto nei confronti delle malattie.
Grappolo di pomodori
Lattuga, cipolla, aglio, prezzemolo, basilico, zucchine e pomodori sono i prodotti ideali da inserire in un orto biologico. La semina degli ortaggi dovrà avvenire facendo delle buche profonde a seconda della grandezza dei semi, che ovviamente dovranno essere rigorosamente biologici.

Se i semi sono molto grandi, il solco dovrà essere più grande circa tre o quattro volte mentre nel caso di semi di piccole dimensioni sarà sufficiente fare dei piccoli buchi a ridosso del suolo. Una volta impiantato il seme, le buche, che dovranno garantire una certa distanza tra le future piante, dovranno essere coperte con della terra.

I semi biologici sono ormai largamente a disposizione sul mercato. Specializzata in questo tipo di produzione è la Arcoiris di Modena, che offre una vasta scelta di semi di piante ortive, aromatiche ed officinali. La Bejoitalia invece, da oltre dieci anni è impegnata nella ricerca e nella produzione di nuove varietà biologiche, impegno dal quale nasce un grande assortimento di semi certificati ed opportunamente lavorati.
Ortaggi nella cesta
Molto importante è poi la concimazione all'interno dell'orto biologico. Il letame, la pollina, il compost organico e lo stallatico sono i concimi ideali per uno sviluppo ottimale e del tutto naturale delle piante. Molto utile è anche la concimazione verde o sovescio, che consiste nel produrre erbe che colte e tagliate a pezzetti vanno lasciate decomporre direttamente sul terreno.

La Biofarm vende direttamente online semi di piante da sovescio disponibili in miscugli, utili per praticare al meglio questo tipo di concimazione.
La Biogarden di Parma, invece, offre dei concimi fogliari che oltre a fertilizzare il terreno riescono a tenere lontani insetti dannosi e parassiti.
Anche l'irrigazione dell'orto biologico deve essere eseguita con particolare attenzione.
Per prevenire l'insorgere di malattie fungine infatti bisognerà innaffiare le piante localmente ricorrendo al metodo a goccia. In questo modo, la quantità d'acqua somministrata sarà bilanciata e si eviteranno pericolosi ristagni idrici.

Per innaffiare le piante può essere utilizzata anche l'acqua piovana, da raccogliere in appositi contenitori. Per quanto riguarda invece la prevenzione e la cura delle principali patologie che possono affliggere l'orto biologico, esistono diversi metodi naturali che ci consentono di evitare il ricorso a prodotti chimici.
Cura dell'orto
Di sicura efficacia è ad esempio la rotazione delle colture sul terreno, che impedisce il proliferare di parassiti specifici di alcuni ortaggi.

Sempre per evitare gli attacchi dei parassiti, è molto utile coltivare varietà precoci o tardive che possiedono un ciclo vegetativo che non coincida cronologicamente con quello biologico dei loro parassiti specifici.

Piantare delle siepi a ridosso dell'orto invece permette di diffondere piccoli animali insettivori mentre alcuni insetti antagonisti dei parassiti possono essere immessi direttamente nell'ambiente, ricorrendo così alla cosiddetta lotta biologica.
Se però malattie e parassiti hanno ormai attaccato l'orto, allora sarà necessario ricorrere a rimedi naturali specifici.

Di grande utilità è ad esempio la rimozione manuale sia dei parassiti adulti e delle loro larve che delle erbe infestanti. Se invece si vuole ricorrere ad un rimedio meno impegnativo, è consigliato scegliere degli insetticidi naturali molto efficaci come i macerati vegetali o gli anticrittogamici a base di rame e zolfo.

riproduzione riservata
Articolo: Orto biologico
Valutazione: 5.71 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Orto biologico: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Orto biologico che potrebbero interessarti
Sovescio nell'orto

Sovescio nell'orto

Per fertilizzare e arricchire di sostanze nutritive tutte naturali il terreno del nostro piccolo orto, possiamo utilizzare la tecnica agricolturale del sovescio.
Concimi e ammendanti organici

Concimi e ammendanti organici

Per ristabilire l'equilibrio ecologico e rendere meno poveri i terreni largamente sfruttati, si può procedere con la somministrazione di concimi organici.
Assolazione nell'orto

Assolazione nell'orto

Per crescere bene e in modo sano, gli ortaggi hanno bisogno della corretta assolazione, ottenibile con una progettazione accorta dell'orto.
Orto su ruote

Orto su ruote

Soluzioni originali per il proprio orto ne sono giunte parecchie, questa ci mancava, parliamo spesso di prodotti a km zero, con Truck Farm sembra sia fattibile.
Vangatura dell'orto

Vangatura dell'orto

Le operazioni di vangatura sono fondamentali prima della progettazione dell'orto primaverile e della semina delle primizie per la prossima stagione.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.870 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.50
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Interdesign trellis tenda doccia in tessuto, tende per doccia in poliestere lavabile con motivo intrecciato 183,0 cm x 183,0 cm, grigio
      Interdesign trellis tenda doccia...
      20.02
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Unyrain rimuovi ruggine remover unyrain 250 ml per superfici e tessuti professionale
      Unyrain rimuovi ruggine remover...
      8.20
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Concime fertilizzante per orto e giardino nitrato di calcio kg5
      Concime fertilizzante per orto e...
      7.90
    • Dc casa bastone per tenda da doccia, aste da 80 cm
      Dc casa bastone per tenda da...
      5.59
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Weber
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104473
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok