• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Organizzare terrazzo e giardino per l'estate

Non è troppo tardi per riorganizzare al meglio gli spazi all'aperto della casa, siano essi terrazzi o giardini, più o meno grandi. Vediamo insieme qualche idea.
Pubblicato il

Orto a portata di mano sul terrazzo di casa


Non è troppo tardi per riorganizzare gli spazi all'aperto della casa, siano essi terrazzi, siano essi giardini, più o meno grandi.

Prendiamo in considerazione piccoli appartamenti di città o comunque abitazioni prive di giardini. La presenza di balconi o terrazzi, anche di piccole dimensioni, può risultare comunque utile se si volesse creare un piccolo orto, ad esempio.

VegeTable.VegeTable™ è dedicato a chi ama coltivare il proprio orto per il proprio benessere in qualsiasi situazione abitativa, anche in ufficio, se le condizioni lo permettono. L'ingegnere Giacomo Borta, che ha ideato questa struttura, ha definito VegeTable™ l'orto prêt-à-porter.

Coltivare il proprio mini-orto non è mai stato così semplice, con qualunque condizione atmosferica e senza sporcarsi. Questa ideazione è frutto di una attenta analisi di quegli stili di vita che privilegiano la sostenibilità in ogni azione quotidiana, a maggior ragione le azioni che riguardano il benessere privato.

VegeTable™ è sostanzialmente un sistema modulare ideale sia nel privato di una terrazza sia per piccole comunità, per aree che non dispongono di spazi verdi sufficienti o adeguati per l'orticoltura in piena terra, oppure per installazioni temporanee.
VegeTable.
La struttura principale di questo articolo è in acciaio verniciato, coperta da un rivestimento in legno massiccio di larice naturale proveniente da foreste certificate. È dotato di due ruote in polipropilene di colore nero e piedi in Pvc.

È disponibile in diverse altezze, per essere facilmente accessibile a chiunque. All'interno della cover in legno c'è una speciale sacca stagna in Pvc da riempire con uno strato di materiale drenante di 7 cm e da un altro strato di terriccio di 20 cm circa.

I tappi di scarico sono termosaldati e permettono la fuoriuscita naturale dell'acqua in eccesso da poter eventualmente raccogliere e riutilizzare per l'irrigazione successiva.

VegeTable™ è venduto online direttamente dal designer, prodotto da piccole fabbriche locali a conduzione familiare, pensato per diverse tipologie di clienti accomunati dalla volontà di riscoprire la natura rimanendone a contatto diretto sia semplicemente abbellendo il terrazzo con piante, sia sfruttandolo per creare un piccolo orto per la cucina.

Va da sé che rappresenta un'ottima soluzione, oltre che per ambienti domestici, anche per ristoranti (ortaggi e piante aromatiche a portata di mano di chef e camerieri), così come per scuole, strutture di riposo e sanitarie, organizzazioni sociali.

Coltivare la terra è un'attività da sempre naturale per l'uomo – precisa Giacomo Borta – è un'esperienza dal valore terapeutico, culturale e sociale. Unisce le persone, le rende consapevoli e, pregio non trascurabile, permette di ottenere cibi freschi e disponibili subito.

Anche il packaging è sostenibile, ridotto al minimo e con materiali riciclati e riciclabili durante l'uso stesso di VegeTable™.


Barbecue in giardino, finalmente!

L'Artistico: Patrimonio con barbecue incassato
Se siete invece tra quei fortunati che hanno un giardino, anche piccolo, ma comunque con la possibilità di potervi sistemare una cucina a legna, allora date uno sguardo alla nuova produzione L'artistico in particolare alla cucina Patrimonio in pietra e legno di rovere con barbecue da incasso e forno per il pane e la pizza.

Entrando nello specifico, Patrimonio è composta in pietra patinata di Fontbelle, mattoncini, travi in legno di rovere e piano della cucina in pietra bourgogne dorata. Il barbecue da incasso, in 3 diverse dimensioni, è realizzato in ghisa, con cassetto e griglia di cottura in dotazione.


Pavimento riscaldato o ventilato per terrazzo


Sistema CoccolaSe volete godervi il terrazzo tutto l'anno, oltre che considerare il decking in legno, potete pensare di pavimentarlo con Sistema Coccola, pavimentazione in pietra serena che prevede una ventilazione refrigerante durante l'estate e un tepore caldo durante i mesi più freddi. Potrete così pensare di utilizzare il vostro terrazzo in ogni stagione per rilassarvi o pranzarvi con gli amici, senza attendere la primavera.

Sistema Coccola è un sistema modulare totalmente Made in Italy, per progettazione e produzione oltre che per l'assemblaggio; è inoltre eco-compatibile con un indice di riciclabilità prossimo al 100%, con zero emissioni dirette di anidride carbonica.

È verniciato con polveri senza cromo, piombo e solventi vari; prevede bassi consumi di energia per un'efficienza ottimale che fa sì che ogni modulo scaldante possa restituire 36°C medi sulla pietra, anche in condizioni climatiche di freddo estremo. La pietra è ovviamente la pietra serena, materiale naturale con grana sottile e colore grigio blu.
Schema Sistema Coccola
L'installazione è semplice e veloce, senza opere murarie o fori per il fissaggio; la manutenzione quotidiana è limitata alla pulizia con acqua o acqua e detergente neutro. Il sistema è così composto:

  • 1. Porta a doppia anta
  • 2. Modulo Jolly (pavimentazione riscaldante)
  • 3. Scivolo (230 V - 160 W - IP67)
  • 4. Parapetto
  • 5. Coccola (230 V - 495 W - IP67)
  • 6. Abbraccio con pannello antivento
  • 7. Supporto quadro elettrico esterno con fioriera
  • 8. Pannello antivento (NTC 2008"C")
  • 9. Copertura in PVC triplo strato


Il risultato finale è quello di un prodotto versatile e modulabile, grazie alla possibilità di integrare moduli riscaldanti ad altri non riscaldanti che fanno da semplice raccordo adattandosi a qualsiasi forma planimetrica.

riproduzione riservata
Organizzare terrazzo e giardino per l'estate
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img lelazi
Sono proprietaria al 50% del lastrico solare del mio palazzo, il restante 50% appartiene all’inquilino del primo piano. Premetto che il mio palazzo è composto...
lelazi 20 Giugno 2023 ore 12:35 3
Img lasha9
Buonasera,Stiamo richiedendo mutuo per un immobile che ha un condono in corso (condono 1985) su un terrazzo.La banca non concede mutuo per tale condono e ci ha chiesto di...
lasha9 15 Giugno 2023 ore 01:23 19