|
Il sistema giorno componibile è un modo pratico ed intelligente per organizzare al meglio gli spazi all'interno del soggiorno (e non solo). Grazie alla possibilità di disporre i vari elementi secondo le dimensioni della stanza, è un sistema interamente personalizzabile.
Oltre alla praticità e alla facilità di montaggio, le aziende del settore ricercano ora sempre più anche un design elegante e innovativo: in questo modo, il sistema giorno contribuisce notevolmente all'estetica dell'arredamento.
Con il sistema Flat.C, disegnato da Antonio Citterio e prodotto da B&B Italia, il tema della biblioteca, attrezzata per ospitare anche televisore e accessori video e hi-fi, trova una soluzione di notevole interesse, che presenta una vasta gamma di possibilità compositive e di colorazioni.
Le esigenze dimensionali delle abitazioni richiedono arredi capaci di razionalizzare al massimo lo spazio: per questo nasce Flat.C, sistema flessibile che associa alla funzione di libreria il compito di ospitare adeguatamente la TV e tutti gli apparecchi multimediali con un ingombro minimo.
La profondità della base è di soli 25 cm, mentre gli spessori di piani e fianchi sono molto ridotti: queste caratteristiche danno vita a un progetto che risolve le funzioni contenitive. Grazie all'alta qualità di tecnologia e materiali, Flat.C si distingue anche per la leggerezza: privo di giunti a vista, deve la sua stabilità ai traversi di collegamento collocati sul retro.
L'alluminio estruso viene utilizzato per gli elementi strutturali, i fianchi e le traverse posteriori, mentre i piani orizzontali sono realizzati in legno laccato; attraverso canaline ispezionabili si risolve facilmente il passaggio dei cavi elettrici, spesso causa di ingombro. Contenitori ad anta scorrevole, ad anta con apertura orizzontale o verticale, contenitori sporgenti (sia sospesi sia a terra), contribuiscono a fornire una serie di soluzioni utili non solo agli apparecchi tecnologici, ma anche alla zona pranzo e a quella studio.
L'essenzialità del sistema rende i libri i veri protagonisti del soggiorno. Infatti gli spessori estremamente ridotti, le geometrie orizzontali e verticali, la profondità molto contenuta e l'assenza di qualsiasi giunto visibile, danno vita a un progetto di arredo che non si impone nell'ambiente, ma risolve efficacemente le funzioni per la quale è stato pensato.
Inmotion, il nuovo progetto ideato dal team tedesco Neuland, Paster e Geldmacher, e prodotto da MDF Italia, è un originale, versatile e personalizzabile sistema d'arredo che contribuisce a caratterizzare un paesaggio domestico e interpreta al meglio le esigenze dei suoi abitanti.
La grande sfida dei progettisti riguardo all'innovazione estetica del contenitore free standing è stata quella di ripensare il prodotto partendo da una visione laterale e non solo frontale, valorizzando quella parte del mobile che solitamente non viene considerata in termini di utilizzo.
La serie Inmotion comprende moduli a colonna, moduli a terra, sovrapponibili e pensili. Per questa nuova tipologia di contenitori a colonna i designer hanno ideato un concetto di innovazione che coinvolge sia la parte laterale che quella frontale del cabinet grazie all'inserimento di un elemento girevole, che ricorda l'idea del cassetto segreto dei mobili antichi.
Il sistema Inmotion offre elevate possibilità di personalizzazione dei componenti: sia i vani a giorno che l'elemento girevole possono essere richiesti con finiture e colori differenti, ed essere ulteriormente modificati dal cliente anche dopo l'acquisto.
La libreria Skip, realizzata da Poliform su design di Studio Kairos, è un progetto che offre una notevole varietà di soluzioni compositive per una zona giorno all'insegna dell'individualità.
Skip è un sistema libreria basato sul concetto di boiserie attrezzata, un sistema di pannelli a parete che vengono completati con mensole, contenitori e ante scorrevoli. La principale caratteristica estetica del sistema sono le mensole di sezione molto ridotta, dotate di binario per permettere l'utilizzo di ante scorrevoli.
La gamma degli elementi comprende: panche a terra, contenitori a terra o sospesi con anta a ribalta o cassettone, piani scrittoio. Gli elementi divisori verticali, posizionabili liberamente, permettono di modificare visivamente le composizioni, creando vani a giorno in grado di svolgere varie funzioni. La libreria è realizzata in rovere spessart e laccato opaco, ed è disponibile in vari colori.
Skip quindi rappresenta l'area living moderna all'insegna della leggerezza: una nuova definizione progettuale della libreria ispirata al rigore geometrico, allo scopo di ottenere un sistema tecnicamente innovativo.
|
||