Idee per la progettazione degli spazi nella zona giorno

NEWS DI Zona living
Soluzioni progettuali per la zona giorno a tutto spazio e luce: l'open space di 30 mq prevede aree funzionali interconnesse e complementari a pareti diagonali.
12 Settembre 2017 ore 12:03

Distribuzione della zona giorno: spazi aperti ma funzionali


Zona living moderna: la concezione più contemporanea di zona giorno prevede delle spazialità ad ampio respiro, prive di rigide e inamovibili pareti divisorie, all'insegna di uno stile aperto e informale, avulso da regole e formule standardizzate.

Zona giorno: progettazione open space 30 mq
La zona giorno è spesso intesa come un unico ambiente indiviso, in modalità open space, in cui le distinte zone funzionali risultano interconnesse tra loro, seppur ben caratterizzate, in un contemporary mix di volumi plastici, dove la distribuzione degli spazi risulta dinamica e fluida.


Pianta appartamento: zona giorno prima del relooking


Il seguente grafico rappresenta lo stato dei luoghi di un appartamento di media metratura, all'incirca 80 mq complessivi, prima dell'intervento di ristrutturazione globale.

Pianta appartamento, prima degli interventi di ristrutturazione
Limitatamente alla zona giorno, appare evidente che la conformazione a superficie rettangolare, con cucina e soggiorno divisi, non offre un sufficiente comfort abitativo.

Difatti, il classico cucinotto separato dal resto del living, risulta troppo angusto, oltre che penalizzato dal punto di vista dell'illuminazione naturale.


Progetto zona giorno open space 30 mq: vista in pianta


La seguente pianta di progetto raffigura una delle possibili soluzioni attuabili, per creare una zona giorno fruibile in modalità open space: la demolizione dei preesistenti tramezzi divisori tra cucina e salone, consente di ottenere una moderna configurazione di spazio living tutto aperto.

Pianta di progetto per zona giorno open space 30 mq
La creazione di nuove pareti diagonali permette di abolire i preesistenti e dispersivi corridoi, migliorando l'abitabilità in generale; ciò incrementa altresì la superficie destinata all'area giorno, sviluppata come un ampio open space di circa 30 mq utili.

Il nuovo angolo cottura disposto a ferro di cavallo è ergonomico e ben illuminato dalla luce solare; la zona pranzo risulta complementare al sistema di diagonali, che conforma il disimpegno pentagonale di accesso alle camere e servizi.

Trova posto un armadio dispensa cucito su misura, mentre il salotto appare arioso e in dialogo biunivoco con l'area pranzo e l'annesso corner cucina.


Disegno prospettico globale della nuova zona giorno tutta aperta


Nel seguente disegno illustro la tridimensionalità dell'idea progettuale, da me pensata per questo ambiente unico cucina soggiorno ristrutturato, contraddistinto da dinamici volumi poliedrici, funzionalmente correlati tra loro.

Vista prospettica globale zona giorno open space 30 mq
L'angolo cottura con bancone penisola si caratterizza per le linee contemporanee; una credenza di gusto classico funge da ulteriore piano di appoggio e contenimento.

L'area pranzo è evidenziata in modo speculare dallo svuotamento quadrangolare creato al controsoffitto: si crea un volume architettonico centrale che fa da fulcro distributivo entro la stessa zona giorno.

In primo piano, la parete retro divano con nicchie, va a formare un arredo attrezzato su misura, creato all'interno della muratura, che fa da sfondo all'angolo salotto.


Cucina e soggiorno divisi, prima dell'intervento di ristrutturazione


La pianta sottostante descrive lo stato di fatto della zona giorno, nel contesto di un altro immobile, dove si nota la tradizionale separazione tra cucina e salone.

Zona giorno: pianta prima
In molte grandi città italiane, il patrimonio immobiliare residenziale di medio livello è costituito per lo più da appartamenti risalenti agli anni '60 e '70, caratterizzati da alcuni tipici aspetti planimetrici, volumetrici e materici: l'aspetto più evidente sta nella netta suddivisione degli ambienti, spesso sottolineata da differenti pavimentazioni, come il parquet nelle camere, marmo nella zona giorno, piastrelle in ceramica nella cucina e nei bagni e quant'altro.

Al di là delle finiture ordinarie e della quasi totale assenza di scelte fuori dal comune e di inventiva, in questi immobili si cela una buona struttura di insieme e una sostanziale affidabilità prestazionale, ottime basi per ridefinire nuovi spazi, più adatti al vivere contemporaneo.

Di solito, il punto dolente è situato nella zona compresa tra il soggiorno, la cucina e l'ingresso.

Tradizionalmente suddivisi e comunicanti tramite disimpegno, risultano bui e fruibili solo separatamente.

Tali divisioni sono estranee alla logica di uno spazio aperto in cui la luce, l'aria e le persone possano circolare liberamente, sostando e operando di volta in volta in angoli opportunamente attrezzati.

Nel caso preso in esame, l'intervento ha previsto opere ridotte al minimo e scarso impegno economico, al fine di valorizzare lo spazio giorno di un appartamento del 1965, situato al settimo piano di una palazzina su viale Trastevere.

Tale zona giorno risultava comunque inondata dalla luce naturale, seppur solo potenzialmente in fase ante operam, lontana dai rumori del traffico ma penalizzata dalla classica suddivisione a scatole chiuse.


Progetto a tutto spazio: un'interparete tra ingresso e soggiorno


Pochi interventi mirati hanno determinato una sostanziale differenza: la nuova zona giorno open space si presenta come uno spazio fluido e continuo entro cui rilassarsi, cucinare e intrattenere gli amici.

Zona giorno: pianta di progetto
L'abbattimento di una coppia di tramezzi che delimitavano il soggiorno rispetto alla cucina e all'ingresso, oltre alla demolizione di un divisorio in cartongesso, hanno consentito una prima verifica della possibilità di unificare i tre ambienti.

Zona giorno: vista 3D arrediSuccessivamente, si è provveduto a individuare, tramite colloquio con il committente, le funzioni da ricollocare nei diversi angoli dell'open space, evitando però divisioni incombenti, per mantenere comunque una certa comunicazione visiva tra le distinte parti.

Una coppia di mensole appese al soffitto tramite cavetti in acciaio delinea, in fase post operam, la zona cottura dall'area destinata al pranzo, arricchita, in un unico blocco funzionale, da un bancone con sgabelli per la colazione mattutina o un pasto veloce.

Un parallelepipedo svuotato e scandito da mensole in cristallo, sta a connotare la demarcazione tra l'entrata e la parte più privata del soggiorno: tale interparete fa da schermo alla zona relax, senza prevedere divisioni rigide con eventuali porte o setti murari.

Interparete tra ingresso e zona pranzo: vista 3DGrande importanza, infine, ai colori, complici nel definire elementi e spazi in modo giovane, dinamico, oltre che reversibile: basta una passata di pittura per eliminare una tinta che ci ha stancato, ottenendo un effetto immediato di rinnovamento e freschezza.

Qui il grigio lucente dell'acciaio, la trasparenza del cristallo e il bianco dell'involucro, costituiscono la base neutra sulla quale giocare.

Risaltano il rosso lacca di alcuni elementi della cucina e il blu intenso del volume delimitante la zona pranzo, leggermente ribassato sul tavolo per accentuare l'intimità familiare nel momento del pasto.


Pianta di appartamento prima degli interventi di ristrutturazione


Vediamo una modalità di ristrutturazione ancora più semplice, messa in opera nell'ambito di un appartamento, dove è stato possibile progettare un'ampia zona giorno open space, senza alcuna separazione.

Appartamento in pianta, prima della ridistribuzione spaziale
Nella ristrutturazione di questo grande appartamento la principale richiesta progettuale riguardava la zona giorno, che i committenti desideravano completamente open space, senza alcuna divisione muraria, nonostante le notevoli dimensioni degli ambienti.

Per l'arredo soggiorno, i committenti avevano espresso l'esigenza di inserire una cucina con penisola e un camino nella zona conversazione.


Un'ampia zona giorno open space, grazie a interventi poco invasivi


Per il resto dell'abitazione, la distribuzione delle stanze richieste in progetto era simile alla situazione preesistente: tre camere da letto, di cui due con bagno in camera, una cabina armadio almeno nella camera matrimoniale, un bagno padronale, una lavanderia e un ripostiglio, il tutto suddiviso, però, in maniera più funzionale.

Pianta appartamento: ridistribuzione spazi zona giorno
Nel progetto di restyling strutturale, la forma e le dimensioni della zona giorno, nonché la posizione delle aperture verso il terrazzo, si sono prestate a suddividerla in tre aree funzionali: salotto, pranzo e cucina.

La soluzione più razionale era quella di impostare gli spazi in modo che si potesse andare nella zona notte senza passare per la cucina.

La zona giorno è risultata così suddivisa in tre spazi funzionali, intercomunicanti. tra loro.
Immediatamente adiacente all'ingresso di casa , trova ideale collocazione l'angolo salotto, con due divani disposti ad L e due poltroncine, frontalmente al camino in posizione angolare, che prosegue con una panca bassa predisposta anche per gli apparati TV e Hi-Fi.

La zona pranzo fa da interposizione tra salotto e angolo cottura, con un esteso tavolo rettangolare allungabile, ideale per più commensali; la penisola della cucina funge da connessione funzionale con la zona pranzo stessa.


Arredamento soggiorno moderno: design e funzionalità degli spazi


La sequenza di foto mostra una serie di ambientazioni in cui i soggiorni moderni si presentano come spazialità variegate e multifunzionali, dove le diverse zone si interfacciano reciprocamente senza rigide divisioni, con un senso di fluidità dei volumi architettonici.


Libreria Air Shelf Lago: interparete per spazi giorno a tutto respiro

Libreria Air Shelf Lago: interparete per spazi giorno a tutto respiro

Libreria Air Shelf Lago: interparete per spazi giorno a tutto respiro
Living open space arredato con Air sofa table, by Lago

Living open space arredato con Air sofa table, by Lago

Living open space arredato con Air sofa table, by Lago
Realizzazione Fumante per zona giorno aperta sul terrazzo

Realizzazione Fumante per zona giorno aperta sul terrazzo

Realizzazione Fumante per zona giorno aperta sul terrazzo
Fumante: ristrutturazione attico open space

Fumante: ristrutturazione attico open space

Fumante: ristrutturazione attico open space
Zona giorno progettazione Fumante, con cucina a penisola

Zona giorno progettazione Fumante, con cucina a penisola

Zona giorno progettazione Fumante, con cucina a penisola
Living room arredato con divano extra large, by Fumante

Living room arredato con divano extra large, by Fumante

Living room arredato con divano extra large, by Fumante

L'azienda Lago, ubicata in provincia di Padova, presenta alcune soluzioni di mobili per soggiorno, dove lo stile si coniuga con la funzionalità: una libreria di design può fungere da divisorio d'arredo per i living moderni, creando la sensazione ottica di una invisibilità materica che taglia e separa gli spazi di un open space.

L'azienda Fumante, con sede nella provincia di Caserta, vanta una pluriennale tradizione di falegnameria di stampo artigianale, associata alle più avanzate tecnologie, per la progettazione e realizzazione di un arredamento moderno, adattabile alle più svariate esigenze.

L'arredo soggiorno si può comporre di mobili moderni, creando giochi di asimmetrie volumetriche e contrasti di cromie e morfologie: la zona giorno moderna risulta tutta aperta, con i mobili che fungono da liberi divisori tra le distinte aree funzionali, nel segno di un disinvolto free style.


Progettare online la divisione degli spazi e l'arredo di casa


Le possibili soluzioni per rinnovare l'area giorno, possono prevedere anche interventi poco dispendiosi, esprimendo comunque un new look assai movimentato e d'impronta moderna

Infinite, sono le conformazioni progettuali da poter mettere in atto per personalizzare gli immobili, valorizzandone le peculiarità e conferendo un surplus di estetica architettonica associato a una multiforme funzionalità abitativa.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaAttraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica, fedelmente mirata a una concreta ed efficace risoluzione delle molteplici problematiche, riscontrabili in qualsiasi contesto residenziale.

Soluzioni razionali e creative vengono valutate attentamente, per dar vita a nuove e più funzionali suddivisioni degli spazi interni ed esterni, così da costruire un insieme strutturale sapientemente abbinato agli arredi, in funzione delle specifiche esigenze.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati in ogni singolo dettaglio, per riconfigurare una distribuzione spaziale elastica e dinamica, assicurando sempre un sensato equilibrio tra bellezza e praticità nell'utilizzo quotidiano delle zone funzionali interconnesse.

riproduzione riservata
Articolo: Zona giorno: progettazione degli spazi
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 8 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Zona giorno: progettazione degli spazi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Zona giorno: progettazione degli spazi che potrebbero interessarti
Frazionare un appartamento

Frazionare un appartamento

Non avendo più necessità di un appartamento grande, i proprietari decidono di frazionarlo in due unità abitative distinte.
Un appartamento per single

Un appartamento per single

In uno spazio di meno di 50 metri quadrati possiamo realizzare degli spazi vivibili per un single o al massimo due persone, insomma un appartamento che ci consenta di vivere da soli o insieme alla persona amata.
Soluzioni per progettare la zona giorno

Soluzioni per progettare la zona giorno

La zona giorno rappresenta il biglietto da visita della propria abitazione: è opportuno adottare le più idonee soluzioni progettuali, per valorizzare lo spazio.
Progetto per una zona giorno open space

Progetto per una zona giorno open space

Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.
Distribuzione della zona Giorno

Distribuzione della zona Giorno

Ridefinire gli spazi interni della cucina e del soggiorno per la creazione di un nuovo ambiente e stile di vita.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.045 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
278.557 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Tavolinetto in legno bianco
      Tavolinetto in legno bianco...
      215.00
    • Andrea bizzotto spa scarpiera doppia due scomparti 2 e 3 ante cassetti salvaspazio con specchio in legno arredo mirror (4 ante)
      Andrea bizzotto spa scarpiera...
      77.90
    • La primavera mobile ingresso gondola a giorno la primavera
      La primavera mobile ingresso...
      402.00
    • Rowenta bistecchiere rowenta gr6010 barbecue zona cottura elettrico 2400w acciaio inossidabile barbecue e bistecchiera
      Rowenta bistecchiere rowenta...
      109.00
    • Sanitec set 3 cubi mensole da parete pensili a giorno cubo design mensola moderna incubo (marrone talpa)
      Sanitec set 3 cubi mensole da...
      24.90
    • Oral-b oral b pro smart series 4000 spazzolino elettrico
      Oral-b oral b pro smart series...
      80.40
    • Progettazione con visione prospettica
      Progettazione con visione...
      300.00
    • Scala a giorno
      Scala a giorno...
      3250.00
    • Pensilina rigida new
      Pensilina rigida new...
      479.00
    • Mobile matilde soggiorno
      Mobile matilde soggiorno...
      396.00
    • Mobile matilde
      Mobile matilde...
      139.00
    • Guanciale camomilla permaflex
      Guanciale camomilla permaflex...
      65.00
    • Mensole invisibili l
      Mensole invisibili l...
      6.50
    • Faro 4 led smd con pannello solare ip 65 faretto per sterno ricaricabile
      Faro 4 led smd con pannello solare...
      15.01
    • Inf letto matrimoniale imbottito con contenitore alison
      Inf letto matrimoniale imbottito...
      489.00
    • Klorane pelle linea detergente delicata surgras gel doccia giardino acqua 200 ml - prodotto disponibile su ordinazione entro 1 giorno lavorativo
      Klorane pelle linea detergente...
      7.20
    • Enrico coveri garden lampada da terra ad energia solare 42cm nera con picchetto
      Enrico coveri garden lampada da...
      6.90
    • Nautica fabbricatore ghiaccio 220 v bianco
      Nautica fabbricatore ghiaccio 220...
      1.97
    • Maxi box base
      Maxi box base...
      8370.00
    • Seitron cronotermostato digitale settimanale magictime+ plus tcw01b
      Seitron cronotermostato digitale...
      44.60
    • Amarcord: cotto e legno coesistono nella stessa abitazione
      Amarcord: cotto e legno coesistono...
      33.00
    • Pratiche detrazioni fiscali
      Pratiche detrazioni fiscali...
      500.00
    • Set 200 stelle brillanti colorate
      Set 200 stelle brillanti colorate...
      7.00
    • Gazebo rettangolare in ferro MARTE
      Gazebo rettangolare in ferro marte...
      599.00
    • Cecotec aspirapolvere ciclonico 2 in 1. alta potenza. aspirapolvere a mano e aspirapolvere verticale. aspirapolvere senza sacchetto. efficienza energe
      Cecotec aspirapolvere ciclonico 2...
      52.90
    • Weber barbecue a gas griglie in ghisa da esterno bbq da giardino con ripiani laterali coperchio e ruote colore nero - 46010629 spirt original e-210
      Weber barbecue a gas griglie in...
      498.95
    • Art.1024 consolle ciliegio
      Art.1024 consolle ciliegio...
      226.86
    • Inf sommier letto singolo imbottito con contenitore
      Inf sommier letto singolo...
      339.00
    • Best season illuminazione solare, atene, nero, 7.5 x 6,2 x 7.5 cm, 480 - 00
      Best season illuminazione solare,...
      17.18
    • Andrea bizzotto spa scarpiera doppia due scomparti 2 e 3 ante cassetti salvaspazio con specchio in legno arredo mirror (3 ante)
      Andrea bizzotto spa scarpiera...
      58.00
    • Listelli faggio piallati su 4 lati
      Listelli faggio piallati su 4 lati...
      14.00
    • Tende combinate VELUX
      Tende combinate velux...
      97.00
    • Golf da tavola in legno con 13
      Golf da tavola in legno con 13...
      14.00
    • Tapparella elettrica e solare VELUX INTEGRA
      Tapparella elettrica e solare...
      435.54
    • Trasformazione vasca-doccia
      Trasformazione vasca-doccia...
      2300.00
    • Tenda plissettata manuale
      Tenda plissettata manuale...
      120.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Pensiline.net
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 60.00
foto 1 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 50.00
foto 2 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
100364
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok