Oggetti di arredo e segni floreali

Gli elementi floreali e vegetali, presi a prestito dalla natura, permettono di creare oggetti di arredo e spazi abitativi personalizzati di assoluto interesse.
Pubblicato il

arredamento internoIl settore dell'arredamento è stato, ed è ancora oggi, oggetto di continue evoluzioni legate a una molteplicità di fattori e dinamiche, commerciali, industriali, tecnologiche, di moda, ecc.

Ogni singola condizione che ne è scaturita, nel corso del tempo, ha sviluppato stili e tendenze che hanno lasciato un segno più o meno incisivo nella storia e tradizione culturale di ogni singola realtà territoriale.

Da questa vasta panoramica l'industria del mobile e dei complementi di arredo ha attinto idee e soluzioni che hanno trovato ampio riscontro tra le varie cose di casa che compongono e caratterizzano lo spazio abitativo.

poltrona con tessuto in motivi florealiSi rileva, infatti, che le peculiarità di alcuni di questi elementi come ad esempio: i colori, la forma, le dimensioni, la finitura, la funzionalità e i materiali, sono in grado di personalizzare l'interno di un alloggio e di creare secondo i casi, gusti ed esigenze, un ambiente minimalista, tecnologico, rustico, vintage, moderno, classico, ecc.
Tra tutte queste distinzioni, un aspetto particolarmente interessante si rileva per gli oggetti di arredamento che prendono spunto da motivi floreali e vegetali presenti in natura.

Rimanendo su quest'ultimo argomento, a seguire si propongono alcune delle soluzioni, presenti attualmente sul mercato, che riguardano distintamente un modello di mobile contenitore e di elementi di separazione (quinte).


Mobile contenitore di arredo con disegni floreali


particolare contenitore Quadro Texture Organic - Capo dOpera (foto estratta dal comunicato)Tra i tanti mobili che l'industria del settore propone, si segnala un interessante novità, il Contenitore Quadro Texture Organic di Capo d'Opera, dalla linea sobria ed elegante e facente parte di una collezione di oggetti d'arredo.

Il modello si evidenzia per l'interessante trama vegetale composta di nervature di grandi foglie incise sui pannelli frontali che, accompagnate alla morbidezza del colore delle superfici, creano una soluzione di profondità materiale.

L'effetto compositivo, dovuto alla differenza complanare dei moduli e al disegno dei motivi floreali, pone in rilievo un aspetto naturalistico e un un linguaggio visivo legato a elementi percepibili nell'ambiente.

Quadro texture Organic - Capo dOpera (foto estratta dal comunicato stampa)Il contenitore Quadro Texture Organic, disegnato da Alessio Bassan, è dotato di nove ante o cassetti, moduli 30 x 30 centimetri, che si alternano secondo due distinte profondità.

Per queste peculiarità, funzionali e visive, è un oggetto che si può facilmente collocare sia nell'aria living sia nella zona notte.


Quinte divisorie di arredo con elementi vegetali


In questi particolari oggetti di arredo, della Linfadecor, il tema floreale è tracciato con elementi naturalisti di maggiore impatto visivo.

Le quinte divisorie che si propongono, infatti, sono dotate di una forte componente espressiva in grado di rielaborare atmosfere naturali e di caratterizzare gli ambienti interni con suggestioni ed esperienze che rendono unico e personale lo spazio che ci circonda.


Quinta coprente come oggetto di arredo


Quinta divisoria - Linfadecor (foto fornita dalla azienda)Questo elemento è un divisorio bifacciale coprente (terra/soffitto) realizzato secondo due larghezze, da cm 50, cm 100 (in alternativa su misura), e con una altezza fino a 300 cm.

È costituito da un telaio di legno massello con finitura spazzolata, per offrire un effetto di invecchiamento naturale, ed è dotato di piedini nel traversino inferiore regolabili e con un'estensione massima di mm 20.

La parte sostanziale di questo divisorio è la parete vegetale bifacciale coprente, realizzata con fondo muschio e varie essenze stabilizzate, oppure personalizzabile a richiesta.
Tra le varianti e finiture si hanno: il natural vintage, il white vintage o il laccato Ral.

Quinta a settori come elemento divisorio di arredo


Questa quinta divisoria bifacciale, composta di quattro settori (terra/soffitto), è realizzata nella larghezza di cm 50 e con un'altezza (su misura) fino a cm 300.

particolare pannello vegetale - Linfadecor (foto inviata dalla azienda)È prevista, secondo le esigenze, anche la possibilità di ampliare la quinta inserendo più singole parti (settori).
Così come per la soluzione precedente, il telaio è in legno massello con finitura spazzolata e dotato di piedini nel traversino inferiore regolabili con una estensione max di 20 mm.

La parete vegetale bifacciale a settori è realizzata con fondo muschio e varie essenze stabilizzate oppure personalizzabile a richiesta.

I settori, infine, si possono alternare secondo la posizione desiderata mentre, per le varianti si hanno: il natural vintage, il white vintage o laccato Ral.

riproduzione riservata
Oggetti di arredo e segni floreali
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI