Arredare la tavola con decorazioni e cose di casa

NEWS DI Casalinghi08 Giugno 2015 ore 18:45
Cortesie per gli ospiti tante idee per arredare la tavola con decorazioni e cose di casa dal design accattivante nel rispetto della funzionalità e dell'ambiente.

Cose di casa per allestire la tavola


Un tocco di colore, un decoro sfizioso, l'abbinamento giusto e in un lampo la tavola si tinge di allegria!
Il momento del pasto è un evento conviviale sempre piacevole; per chi lo organizza, fare bella figura con gli ospiti è un obiettivo importante e fonte di stimolo per salire sul banco di prova e tirare fuori la propria creatività.

Cose di casa: piatti serie Marocco di Villa D'Este
Tutto concorre al raggiungimento dell'obiettivo: dal servizio di piatti, ai bicchieri e ancora le posate e il tovagliato, ogni cosa va scelta accuratamente e in piena armonia con il contesto.

E non serve spendere necessariamente una fortuna per ricreare atmosfere piacevoli in tavola.
Le aziende del settore sembrano sempre più spesso ricercare un'estetica gradevole e fantasiosa, anche in servizi giornalieri, poco pretenziosi, indicati per ogni evento e alla portata di tutte le tasche.
Vediamo insieme qualche simpatica idea da riproporre sulle nostre tavole, per un'ospitalità informale ma di sicuro effetto!


Cose di casa per vestire la tavola di colore


Decorare una tavola con fantasie e colori vivaci significa offrire una convivialità autentica ma anche spensierata, adatta per l'accoglienza in casa come per l'outdoor, nella calde serate estive. Celebrano lo spirito italiano dello stare a tavola anche le nuove collezioni di Villa D'Este, ideali per il pranzo della festa o il banchetto delle grandi occasioni ma anche per una cena fra amici o per il momento del caffè.

Cose di casa: piatti serie Oriental e Dinasty di Villa D'Este
Tradizione e contemporaneità si fondono in queste linee di prodotti, capaci di incontrare i gusti e le tendenze dei più diversi fruitori. Villa d'Este si propone al mercato con una selezione di oggetti per la tavola, complementi d'arredo e articoli da regalo che si contraddistingue per qualità dell'offerta, stile e identità.

Dinamismo e freschezza sono i tratti distintivi di questo brand che, proponendo una varietà di prodotti sempre nuova e originale, sceglie la qualità e la vendibilità come tratti distintivi della propria gamma di offerta, risultando competitivo a tutti i livelli.

Recentemente Villa D'Este Home ha presentato tante novità che sprizzano personalità, vivacità e colore. Complementi per la tavola e la cucina per ogni gusto e inclinazione: tutti all'insegna del brio e di una spiccata funzionalità.

Ideali per attaccar bottone a tavola, sono le realizzazioni del brand Mark Pepper un design lab tutto nostrano, precisamente campano, frutto del duo creativo formato da Marco Fusco e Giuseppe Palermo, che nella splendida cornice paesaggistica della costiera Amalfitana autoproducono design hand made.

Cose di casa: piatti a forma di Bottoni, di Mark Pepper
Dall'interazione tra uomo, territorio e materia vengono fuori lavori di grande ironia, ideali per tirare sù l'umore e rendere unica la nostra tavola.
Bottoni giganti e colorati, dalle forme classiche e non, riproposti come piatti , sottopiatti e sottobicchieri in ceramica colorata, per tavole giovani e informali.
Il loro free-style li rende di facile abbinamento con il resto degli oggetti apparecchiati in tavola.


Decorare la tavola scegliendo cose di casa in black&white


Per gli amanti dell'essenzialità, per preferisce togliere anziché aggiungere, ecco qualche proposta in bicromia bianco/nero.
Partiamo da IKEA, con il servizio di piatti e ciotole della serie Tickar che riflette tutto il sapore della semplicità scandinava.
Il motivo grafico è il pois, combinato con le strisce, il tutto rigorosamente in black & white e abbinabile alla serie in tinta unita Fargrik.

Cose di casa: Psychoplates di  Isabelle Foirest
Sulla scia di piatti e complementi per la tavola, interessante il progetto di Isabelle Foirest, con i suoi Psychoplates. Ispirati al Rorschach test, sono piatti in porcellana caratterizzati da 4 differenti soggetti a macchia, perfetti per appassionati di psicologia e Freud.

Per gli appassionati del mondo del Lettering invece, il designer inglese Parul Arora ha creato per il suo brand Just Noey un simpatico set di piatti decorato con l'alfabeto.

Cose di casa: piatti by Just Noey
Non lettere normali però, ma disegni creati mediante un pattern molto fitto e ripetitivo di immagini ispirate al cibo.
Gli Alphabet Ceramic Plates sono piatti in edizione limitata, creati in porcellana bianca bone china, su cui le lettere vengono dipinte a mano, ispirate ai piatti più famosi della cucina internazionale.

Cose di casa: tovaglia fumetto di Leroy Merlin
Per dare un taglio decisamente Pop alla nostra tavola bicolore, unendo il vantaggio di un tessuto antimacchia, un'idea sicuramente graziosa è la tovaglia cerata Fumetto di Leroy Merlin; in PVC, disponibile anche al taglio e lavabile con un semplice panno umido e detersivo poco concentrato.


Una tavola ecofriendly: cose di casa rigorosamente Bio


Bitossi Home ha presentato un'interessante proposta, mix sapiente di artigianalità, ricercatezza e amore per l'ambiente. Biodegradabile Pla, Bio e Cork sono realizzati con materiali naturali e riciclabili, nel pieno rispetto della natura. Dall'incontro del bambù e le resine vegetali nasce Bio, un materiale versatile, leggero e biodegradabile dai toni materici della terra.

Cose di casa: biodegradabile Pla, Bio e Cork di Bitossi Home
Pla è la collezione in amido di grano compostabile e riutilizzabile, nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura. Infine, Cork, la collezione in sughero naturale, facilmente abbinabile in tutti gli ambienti, per completare un total look bio, dalle tovagliette in due forme ai portapane.


Arredare la tavola con posate di design


Il servizio da tavola Bettina di Alessi, più che una semplice collezione di posate è un vero e proprio progetto di design dall'estetica curata e ricercata. Tema della linea è l'eleganza semplice, pura e regolare, il tutto interpretato in chiave innovativa, fresca e contemporanea.

Cose di casa: servizio Bettina di Alessi
Le posate sono realizzate in acciaio inox e caratterizzate da un profilo curvo e morbido. I manici sottili e le forme flessibili sono frutto di un design all'avanguardia.

Cose di casa: servizi per la tavola, di Pandora DesignUna caratteristica particolarmente evidente nel cucchiaio, che presenta la coppa piegata verso sinistra, da cui riceve slancio e dinamicità senza perdere funzionalità.

Il servizio è composto da cucchiaio, forchetta e coltello da tavola, cucchiaino da tè, cucchiaino moka.

Per una grande festa, laddove la tavola necessita di un certo numero di coperti, Pandora Design ci offre tutto il necessario per preparare una tavola usa e getta ma sempre biodegradabile.

Per le posate vincono senz'altro le soluzioni super compatte e multifunzionali come Moscardino, Forkela, Trinacria, che combinano l'esigenza di estetica con la funzionalità di una tavola temporanea e il rispetto per l'ambiente.

Molto divertente anche tutta la gamma di posate a incastro, sviluppate lavorando per sottrazione e per recupero di ritagli a perdere: Clack, Bamboo, Pandora Card.


Accessori per una casa facile e una tavola creativa


E per una cena romantica, come rinunciare al lume di candela? Da oggi le classiche candele e candelabri rinnovano il proprio look grazie alle splendide realizzazioni di Bitossi Home, con la serie Bugiedicera che unisce candela e portacandela in un unico stampo in cera che ricalca con ironia forme classiche.

Cose di casa: Bugiedicera Bitossi Home
Diventano subito protagoniste dell’ambiente questa sorta di mini sculture colorate e laccate. Disponibili nelle quattro varianti Frou Frou, Naif, Vintage o Retrò, sono colorate e divertenti; assicurano una durata di 16 ore e sono perfetti per valorizzare la tavola apparecchiata creando un’atmosfera soft.

A prescindere dai colori, possiamo decidere di apparecchiare la nostra tavola seguendo un particolare stile, da armonizzare con il contesto abitativo della nostra casa o creando un simpatico contrappunto visivo.

Cose di Casa: bicchiere coppa in vetro, di Maison du Monde
Da Maison du Monde troviamo accessori di ogni sorta per gestire al meglio l'arte della tavola, secondo differenti ispirazioni stilistiche: vintage, contemporaneo, industriale, atlantico, esotico, classico e romantico.
Davvero innumerevoli le proposte di bicchieri, spesso in coordinato con simpatiche caraffe, bottiglie in vetro e decanter per il vino. Selezionato il proprio outfit c'è solo l'imbarazzo della scelta!

riproduzione riservata
Articolo: Cose di casa
Valutazione: 5.18 / 6 basato su 28 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Cose di casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Valentina Ruggero
    Valentina Ruggero
    Giovedì 11 Giugno 2015, alle ore 12:58
    Se non vado errata la misura dovrebbe essere 140x140 cm.
    rispondi al commento
  • Sandro Molina
    Sandro Molina
    Giovedì 11 Giugno 2015, alle ore 12:06
    Bellissima la tovaglia fumetto, le dimensioni sono sufficienti per la mia tavola: 100x180?
    rispondi al commento
    • Francesca Panico
      Francesca Panico Sandro Molina
      Giovedì 11 Giugno 2015, alle ore 13:14
      La tovaglia Fumetto è della misura standard di 140 cm di larghezza; come ho specificato nell'articolo, si vende al taglio, ovvero puoi acquistarla della lunghezza necessaria! Davvero graziosa, questa cerata è anche economica...
      rispondi al commento
      • Franca Natelli
        Franca Natelli Francesca Panico
        Giovedì 11 Giugno 2015, alle ore 14:46
        Stessa osservazione, è proprio carina!
        rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Cose di casa che potrebbero interessarti
Macef  2010

Macef 2010

Si è aperta ieri a FieraMilano ed andrà in scena fino al 12 settembre, l?89esima edizione del Salone Macef, in cui è protagonista, come sempre, la...
Novità per la tavola autunno-inverno

Novità per la tavola autunno-inverno

Sono dedicate a chi vuole declinare i complementi sulla propria tavola al trascorrere delle stagioni. Le novità autunno/inverno giocano con colori caldi e naturali.
Decorare la tavola con frutta e fiori

Decorare la tavola con frutta e fiori

Donare alla propria tavola quel tocco di originalità che la contraddistingue è un elemento importante per la vita di tutti i giorni e in alcune grandi occasioni.
Tavola colorata

Tavola colorata

A portare il colore in cucina non sono soltanto mobilio o complementi: gli oggetti da porre sulla tavola fanno la differenza, creando inediti giochi di tonalità.
Decorare la tavola per le feste natalizie

Decorare la tavola per le feste natalizie

Piccole informazioni e spunti per decorare in maniera originale la propria tavola. Il tutto senza spendere tanto: basta un pizzico di manualità e di estro creativo.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.292 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tunnel solare VELUX
    Tunnel solare velux...
    408.70
  • Tapparella elettrica e solare VELUX INTEGRA
    Tapparella elettrica e solare...
    435.54
  • Tenda oscurante a rullo VELUX
    Tenda oscurante a rullo velux...
    85.00
  • Tenda alla veneziana VELUX
    Tenda alla veneziana velux...
    95.16
  • Rome tappeto my
    Rome tappeto my...
    920.00
  • Baule europeo in legno e ferro
    Baule europeo in legno e ferro...
    290.00
  • Tenda 364 ginevra
    Tenda 364 ginevra...
    339.00
  • Condizionatore haier 9000 btu
    Condizionatore haier 9000 btu...
    360.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.