|
Un tocco di colore, un decoro sfizioso, l'abbinamento giusto e in un lampo la tavola si tinge di allegria!
Il momento del pasto è un evento conviviale sempre piacevole; per chi lo organizza, fare bella figura con gli ospiti è un obiettivo importante e fonte di stimolo per salire sul banco di prova e tirare fuori la propria creatività.
Tutto concorre al raggiungimento dell'obiettivo: dal servizio di piatti, ai bicchieri e ancora le posate e il tovagliato, ogni cosa va scelta accuratamente e in piena armonia con il contesto.
E non serve spendere necessariamente una fortuna per ricreare atmosfere piacevoli in tavola.
Le aziende del settore sembrano sempre più spesso ricercare un'estetica gradevole e fantasiosa, anche in servizi giornalieri, poco pretenziosi, indicati per ogni evento e alla portata di tutte le tasche.
Vediamo insieme qualche simpatica idea da riproporre sulle nostre tavole, per un'ospitalità informale ma di sicuro effetto!
Decorare una tavola con fantasie e colori vivaci significa offrire una convivialità autentica ma anche spensierata, adatta per l'accoglienza in casa come per l'outdoor, nella calde serate estive. Celebrano lo spirito italiano dello stare a tavola anche le nuove collezioni di Villa D'Este Home ideali per il pranzo della festa o il banchetto delle grandi occasioni ma anche per una cena fra amici o per il momento del caffè.
Tradizione e contemporaneità si fondono in queste linee di prodotti, capaci di incontrare i gusti e le tendenze dei più diversi fruitori. Villa d'Este si propone al mercato con una selezione di oggetti per la tavola, complementi d'arredo e articoli da regalo che si contraddistingue per qualità dell'offerta, stile e identità.
Dinamismo e freschezza sono i tratti distintivi di questo brand che, proponendo una varietà di prodotti sempre nuova e originale, sceglie la qualità e la vendibilità come tratti distintivi della propria gamma di offerta, risultando competitivo a tutti i livelli.
Recentemente Villa D'Este Home ha presentato tante novità che sprizzano personalità, vivacità e colore. Complementi per la tavola e la cucina per ogni gusto e inclinazione: tutti all'insegna del brio e di una spiccata funzionalità.
Ideali per attaccar bottone a tavola, sono le realizzazioni del brand Mark Pepper un design lab tutto nostrano, precisamente campano, frutto del duo creativo formato da Marco Fusco e Giuseppe Palermo, che nella splendida cornice paesaggistica della costiera Amalfitana autoproducono design hand made.
Dall'interazione tra uomo, territorio e materia vengono fuori lavori di grande ironia, ideali per tirare sù l'umore e rendere unica la nostra tavola.
Bottoni giganti e colorati, dalle forme classiche e non, riproposti come piatti, sottopiatti e sottobicchieri in ceramica colorata, per tavole giovani e informali.
Il loro free-style li rende di facile abbinamento con il resto degli oggetti apparecchiati in tavola.
Per gli amanti dell'essenzialità, per preferisce togliere anziché aggiungere, ecco qualche proposta in bicromia bianco/nero.
Partiamo da IKEA, con il servizio di piatti e ciotole della serie Tickar che riflette tutto il sapore della semplicità scandinava.
Il motivo grafico è il pois, combinato con le strisce, il tutto rigorosamente in black & white e abbinabile alla serie in tinta unita Fargrik.
Sulla scia di piatti e complementi per la tavola, interessante il progetto di Isabelle Foirest, con i suoi Psychoplates. Ispirati al Rorschach test, sono piatti in porcellana caratterizzati da 4 differenti soggetti a macchia, perfetti per appassionati di psicologia e Freud.
Per gli appassionati del mondo del Lettering invece, il designer inglese Parul Arora ha creato per il suo brand Just Noey un simpatico set di piatti decorato con l'alfabeto.
Non lettere normali però, ma disegni creati mediante un pattern molto fitto e ripetitivo di immagini ispirate al cibo.
Gli Alphabet Ceramic Plates sono piatti in edizione limitata, creati in porcellana bianca bone china, su cui le lettere vengono dipinte a mano, ispirate ai piatti più famosi della cucina internazionale.
Per dare un taglio decisamente Pop alla nostra tavola bicolore, unendo il vantaggio di un tessuto antimacchia, un'idea sicuramente graziosa è la tovaglia cerata Fumetto di Leroy Merlin; in PVC, disponibile anche al taglio e lavabile con un semplice panno umido e detersivo poco concentrato.
BITOSSI HOME ha presentato un'interessante proposta, mix sapiente di artigianalità, ricercatezza e amore per l'ambiente. Biodegradabile Pla, Bio e Cork sono realizzati con materiali naturali e riciclabili, nel pieno rispetto della natura.
Dall'incontro del bambù e le resine vegetali nasce Bio, un materiale versatile, leggero e biodegradabile dai toni materici della terra.
Pla è la collezione in amido di grano compostabile e riutilizzabile, nel pieno rispetto dell'ambiente e della natura. Infine, Cork, la collezione in sughero naturale, facilmente abbinabile in tutti gli ambienti, per completare un total look bio, dalle tovagliette in due forme ai portapane.
Il servizio da tavola Bettina di Alessi, più che una semplice collezione di posate è un vero e proprio progetto di design dall'estetica curata e ricercata. Tema della linea è l'eleganza semplice, pura e regolare, il tutto interpretato in chiave innovativa, fresca e contemporanea.
Le posate sono realizzate in acciaio inox e caratterizzate da un profilo curvo e morbido. I manici sottili e le forme flessibili sono frutto di un design all'avanguardia.
Una caratteristica particolarmente evidente nel cucchiaio, che presenta la coppa piegata verso sinistra, da cui riceve slancio e dinamicità senza perdere funzionalità.
Il servizio è composto da cucchiaio, forchetta e coltello da tavola, cucchiaino da tè, cucchiaino moka.
Per una grande festa, laddove la tavola necessita di un certo numero di coperti, Pandora Design ci offre tutto il necessario per preparare una tavola usa e getta ma sempre biodegradabile.
Per le posate vincono senz'altro le soluzioni super compatte e multifunzionali come Moscardino, Forkela, Trinacria, che combinano l'esigenza di estetica con la funzionalità di una tavola temporanea e il rispetto per l'ambiente.
Molto divertente anche tutta la gamma di posate a incastro, sviluppate lavorando per sottrazione e per recupero di ritagli a perdere: Clack, Bamboo, Pandora Card.
E per una cena romantica, come rinunciare al lume di candela? Da oggi le classiche candele e candelabri rinnovano il proprio look grazie alle splendide realizzazioni di Bitossi Home, con la serie Bugiedicera che unisce candela e portacandela in un unico stampo in cera che ricalca con ironia forme classiche.
Diventano subito protagoniste dell'ambiente questa sorta di mini sculture colorate e laccate. Disponibili nelle quattro varianti Frou Frou, Naif, Vintage o Retrò, sono colorate e divertenti; assicurano una durata di 16 ore e sono perfetti per valorizzare la tavola apparecchiata creando un'atmosfera soft.
A prescindere dai colori, possiamo decidere di apparecchiare la nostra tavola seguendo un particolare stile, da armonizzare con il contesto abitativo della nostra casa o creando un simpatico contrappunto visivo.
Da Maison du Monde troviamo accessori di ogni sorta per gestire al meglio l'arte della tavola, secondo differenti ispirazioni stilistiche: vintage, contemporaneo, industriale, atlantico, esotico, classico e romantico.
Davvero innumerevoli le proposte di bicchieri, spesso in coordinato con simpatiche caraffe, bottiglie in vetro e decanter per il vino. Selezionato il proprio outfit c'è solo l'imbarazzo della scelta!
|
||