Il nuovo servizio di Visura catastale online attivato dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha attivato il servizio di Visura telematica che permette a tutti i cittadini di consultare, acquistare e pagare online i dati catastali
Pubblicato il / Aggiornato il

Visura catastale telematica


Dal 19 luglio l'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione il nuovo servizio Visura catastale telematica per accedere ai dati catastali online.
Per usufruire del servizio il cittadino deve registrarsi ai servizi finanziari online di Poste Italiane S.p.A, che consentirà di effettuare il pagamento telematico dei servizi finanziari.
Il servizio dell'agenzia delle entrate visure catastali permette la consultazione e acquisizione degli atti, dei documenti e delle rendite catastali on line.
In particolare, è possibile consultare e acquisire:

- i dati identificativi e reddituali dei beni immobili, terreni e fabbricati;
- i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili;
- i dati grafici dei terreni.

Le visure sono disponibili per tutto il territorio nazionale, tranne che per le province autonome di Trento e Bolzano e sono rese disponibili su un file in pdf.

Catasto online
È possibile fare richiesta per:

- visure attuali per soggetto, limitata agli immobili su cui il soggetto cercato risulti titolare di diritti reali;
- visure, attuali o storiche, di un immobile, attraverso gli identificativi catastali;
- visure della mappa, di una particella censita al Catasto dei Terreni, attraverso gli identificativi catastali.


Quali dati sono consultabili online?


Prima di procedere, è bene chiarire le caratteristiche e le tipologie dei dati messi a disposizione del cittadino dall'Agenzia del Territorio.

Visura Catastale


Contiene le informazioni tecniche registrate nell'archivio del Catasto relative ai dati catastali di immobili fabbricati, di un terreno, o di soggetti proprietari.

Visura Catastale Storica


Contiene le informazioni tecniche relative ai dati catastali di immobili fabbricati o di un terreno, ma anche una lunga e dettagliata storia corredata di annotazioni circa gli avvenimenti importanti dal punto di vista legale, tecnico e fiscale che hanno riguardato l'immobile.

È utile a chi ha bisogno di ricostruire tutta la storia di un fabbricato o di un terreno, perché riporta tutti i passaggi di proprietà con relative indicazioni dei dettagli di volture e atti di proprietà, di successione o di variazione catastale.

Planimetria Catastale


È la mappa del fabbricato depositata presso l'archivio del Catasto che contiene il disegno, generalmente in scala 1:200, relativo alla distribuzione degli spazi interni: le camere, il soggiorno, i bagni, la cucina, i ripostigli ecc., le relative pertinenze quali cantine e cantinole, giardino, le altezze interne dei vani, l'orientamento dell'immobile rispetto al nord e l'indicazione del piano dell'unità abitativa.

Estratto di Mappa o Mappa Catastale


Riporta la porzione di mappa in scala del territorio raffigurante la sagoma dei terreni e dei fabbricati di un'area, la viabilità, l'idrografia, i confini amministrativi comunali, provinciali, regionali e statali, i limiti di sezioni e dei fogli ed eventualmente i punti trigonometrici, le curve di livello e i punti quotati.

Rendita catastale

La consultazione rendite catastali è utile per conoscere il reddito che l'Agenzia del Territorio attribuisce a ogni singolo bene immobile, che vale come base fiscale su cui vengono calcolate le imposte sui redditi, IMU, imposta di registro, ecc.


Chi può richiedere la visura?


Tutti possono accedere alle informazioni catastali, che sono pubbliche, attraverso il pagamento dei relativi tributi speciali catastali, a eccezione della consultazione delle planimetrie che è riservata esclusivamente agli aventi diritto sull'immobile o ai loro delegati.

Per i titolari degli immobili, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, dell'immobile o terreno, la consultazione è gratuita e in esenzione dei tributi, perché personale.

Consultazione telematica catasto
A Trento e Bolzano i servizi catastali sono gestiti dalle rispettive Province autonome.


Come si richiede una visura catastale?


La visura catastale da cartacea diventa anche telematica.

È infatti possibile chiedere la consultazione dei dati catastali archiviati nella banca dati informatica, relativi agli immobili presenti su tutto il territorio nazionale, sia presso tutti gli Uffici provinciali – Territorio, sia per via telematica tramite i servizi online del sito dell'Agenzia delle Entrate o di Poste Italiane S.p.A.

Ci sono alcuni dati, però, che non sono ancora informatizzati ma sono disponibili solo su supporto cartaceo, quindi, qualora si abbia la necessità di consultarli è necessario recarsi presso l'Ufficio provinciale – Territorio competente, dove sarà possibile consultare anche gli atti storici del catasto: registri di partita, mappe, tipi frazionamento.

Vediamo in dettaglio come procedere per effettuare una visura catastale telematicamente

Visura catastale. Si deve indicare in primo luogo l'Ufficio Provinciale – Territorio nel cui ambito di competenza si trovano gli immobili di interesse e poi scegliere se effettuare una visura
• per soggetto
• per immobile

Per gli immobili censiti al Catasto dei Terreni, è possibile anche richiedere una visura della mappa.

Visura per soggetto. Per prima cosa bisogna definire l'ambito della consultazione, specificando il tipo di Catasto, se Fabbricati, Terreni o entrambi, e il territorio di interesse: il comune o l'intera Provincia. É possibile eseguire la visura attuale per soggetto, cioè relativa agli immobili sui quali il soggetto cercato risulti all'attualità titolare di diritti reali; non è invece ancora possibile richiedere la visura per soggetto storica.
La ricerca si può eseguire sia per persone fisiche, sia per persone giuridiche, indicando il codice fiscale o l'anagrafica completa con cognome, nome, sesso, luogo e data di nascita per la persona fisica, denominazione e sede per quella giuridica.

Visura per immobile. Per iniziare la ricerca si deve inserire il tipo di Catasto, Fabbricati o Terreni, il comune catastale e l'eventuale sezione, il foglio, la particella e l'eventuale subalterno.
Nel caso in cui si ometta di inserire i dati di sezione e/o subalterno, la ricerca riporterà l'elenco di tutti i beni che rispondono ai dati parziali forniti, dal quale si può individuare l'immobile di specifico interesse ai fini della richiesta di visura.
Dai dati è possibile anche rilevare l'eventuale presenza di unità immobiliari urbane graffate o di particelle terreni suddivise in porzioni; ulteriori informazioni di dettaglio sono inoltre disponibili attraverso un collegamento dedicato. Determinato l'immobile di interesse si può richiedere la visura attuale o storica dell'immobile selezionato.

Visura della mappa. In caso di immobili censiti al Catasto dei Terreni, è possibile richiedere anche una visura della mappa. Il documento, che viene fornito in pdf in formato A4, riporta la rappresentazione grafica in scala dell'area, centrata sulla particella scelta, nella quale sono presenti le sagome degli edifici e delle particelle dei terreni con i relativi numeri di particella.
Non è prevista la possibilità di richiedere la stampa di un intero foglio di mappa.


Inoltro della richiesta di visura


Dopo aver individuato la particella cercata si può procedere alla richiesta della visura stessa.
É necessario quindi eseguire il pagamento dei tributi dovuti oppure continuare le operazioni di ricerca ed effettuare un pagamento complessivo.
Non è possibile eseguire più di 20 richieste contemporanee, se non si è completata la procedura di pagamento delle prime.


Acquisto della visura


Si potrà procedere all'acquisto delle visure richieste presenti nella relativa lista dalla quale è possibile selezionare le visure di interesse.

Pagamento online visure

Il sistema calcola l'importo totale dei tributi dovuti e attiva la procedura di pagamento secondo le modalità previste dai servizi di Poste Italiane S.p.A.
Oltre ai tributi catastali vengono addebitate anche le commissioni applicate da Poste Italiane, calcolate in base allo strumento di pagamento utilizzato.


Prelievo della visura


Conclusa con esito positivo la fase di pagamento, è possibile accedere alla pagina da cui effettuare il download delle visure acquistate e la ricevuta di pagamento.

Il prelievo dei documenti può avvenire anche in un momento successivo alla fase di acquisto, in questo caso il sistema richiede l'inserimento dell'identificativo di pagamento rilasciato a conclusione della transazione di pagamento.

Quanto costa una visura catastale telematica?


I costi per eseguire le visure, riportati sul sito dell'Agenzia delle Entrate, sono i seguenti:

visura per soggetto: 1,35 euro per ogni 10 unità immobiliari, o frazione di 10;
visura, attuale o storica, per immobile: 1,35 euro;
visura della mappa: 1,35 euro.

A questi vanno aggiunti i costi di commissione applicate da Poste Italiane, calcolate in base allo sistema di pagamento utilizzato, carta di credito, carta Postepay o Postepay Impresa, conto BancoPosta Online o BancoPostaImpresa Online, ecc.

riproduzione riservata
Nuovo servizio di consultazione catastale
Valutazione: 1.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI