|
Il mondo della cucina è in continua evoluzione, e lo dimostrano le novità che continuamente vengono proposte al pubblico.
Le aziende puntano a produrre cucine dal design originale e spesso anche lussuoso, ma anche basate sulla praticità per l'uso quotidiano.
In alcuni casi, le cucine ampliano la loro funzione, comprendendo anche spazi tipici del soggiorno.
La possibilità di personalizzare la cucina è sempre più un obiettivo delle aziende, non solo in fatto di materiali o colori, ma anche nella scelta di mobili ed elettrodomestici, che possono essere aggiunti o tolti ai modelli base su richiesta del cliente.
Ma quali sono le nuove tendenze che caratterizzeranno le cucine e gli accessori di prossima produzione?
Intanto, ciò che emerge sin da subito è l'orientamento tecnologico che le caratterizza: cercando di essere al passo con le innovazioni tecniche, anche le grandi aziende propongono meccanismi sempre più complicati per un'automazione a 360 gradi.
Anche il design risente di questo orientamento tecnologico: le linee si fanno decisamente più rigide e severe e con un ritorno al minimalismo nelle forme.
La scelta dei materiali sembra orientata verso un ritorno al naturale: non per niente quello più presente nella maggior parte delle proposte è il legno.
I colori più scelti nelle finiture, semplici ma ricercate, sono rovere e tabacco: molto meno i classici rovere e ciliegio.
Anche le nuove resine, usate per ottenere forme moderne ma resistenti nelle superfici soft-touch, sono ad effetto pietra.
Numerose sono le proposte di cucine di dimensioni ridotte, studiate per utilizzare al meglio i piccoli spazi rendendoli compatti e funzionali.
Questa sorta di sartorialità del progetto, in contrasto con l'idea di modularità che per un po' di tempo ha contraddistinto la progettazione delle cucine, rappresenta un modello evidentemente valido anche per spazi maggiori.
Anche per quanto riguarda gli accessori da cucina, la tendenza è quella di coniugare la massima funzionalità degli oggetti ad un design semplice ed elegante, con un forte richiamo retrò. Vediamo ora qualche esempio.
La linea di cucine Acquacotta by Marchetti Maison rappresenta un ottimo esempio di quanto detto finora: nel modello Fossile, il legno adoperato nel piano di cottura o nelle ante a scomparsa richiama nelle forme e nei piccoli solchi in superficie le querce tropicali.
Nelle parole del team di progettisti la spiegazione di questa scelta: l'ispirazione è arrivata durante un viaggio, ammirando le querce tropicali che contrastavano con i vicini monoliti.
Dalla quercia ho percepito la forza della natura, ho pensato ad un elemento semplice che mettesse in risalto i solchi e le gole naturali di questo legno.
Il modello Torcolato, invece, si ispira ad un disegno più tradizionale: non per niente il nome della cucina è ispirato all'omonimo vino, anticamente prodotto dalla torchiatura di grappoli scelti.
E deve essere stata proprio la torchiatura ad ispirare l'effetto scratch presente sulle superfici bianche degli arredi: tale effetto in realtà si ottiene attraverso l'applicazione di una resina che poi viene sabbiata lasciando nel legno venature quasi stilizzate.
Euromobil ha presentato le sue due nuove proposte, Antis e Filo Antis, disegnate da Roberto Gobbo, entrambe caratterizzate dalla presenza di invisibili magneti che consentono di creare personali sistemi attrezzati ed elementi componibili intercambiabili tra l'area cucina ed il soggiorno.
La personalizzazione è il vero punto di forza di queste cucine, grazie all'elemento a giorno Cubodieci la cui struttura è realizzata grazie ad una lamiera di metallo customizzata attraverso distanziatori e separatori inseriti su guide a calamita.
Le finiture sono impreziosite dalla presenza di legno praticamente graffiato, disponibile nelle versioni Natural, Dark e Rovere Termocotto.
Entrambe le proposte sono state presentate nell'ambito del Salone del Mobile 2012.
MARCHI Cucine azienda leader nella produzione di cucine artigianali caratterizzate dalla cura per il dettaglio e da materiali pregiati, si è presentata in questo 2012 con grandi ed esclusive novità.
L'attenzione alle ultime tendenze ha permesso a Marchi Group di maturare nuove concezioni dell'ambiente cucina per soddisfare un pubblico sempre più ampio.
Nasce così Vintage Style, la nuovissima collezione che comprende modelli dalla spiccata personalità che rievocano l'autenticità e l'amore per la tradizione.
Kreola è una cucina versatile, ideale per giovani coppie, che si presta alle più svariate personalizzazioni e che è destinata a diventare parte essenziale della zona living.
Realizzata con materiali pregiati e resistenti, come legno massello e marmo, questa cucina offre la certezza di una qualità che dura nel tempo, così come il suo design, contemporaneo ma dalle linee pulite e rassicuranti.
La combinazione tra l'acciaio lucente e le tinte del legno naturale crea composizioni raffinate, rese particolari da dettagli significativi come le maniglie in finitura vecchio argento e le ante ravvivate da cornici ed incavi.
Moderna ed armoniosa, la linea Kreola comprende cinque modelli differenti, disponibili nelle laccature beige, bianco gesso, polvere e noce.
Il modello Loft è ispirato ai nuovi spazi urbani, diretti ed essenziali.
Il tocco deciso che contraddistingue questa cucina, realizzata in noce americano, la rende ideale per coloro che amano oggetti dalla forte personalità.
Pratico e funzionale, il modello Loft si presenta a blocchi, in modo da essere facilmente collocabile in qualsiasi ambiente.
Le tonalità delle laccature disponibili (verde bosco, blu jeans, giallo mais e beige) e le forme arrotondate che caratterizzano la serie rievocano gli anni '50 rivisitati in chiave moderna.
Particolare attenzione va riservata ad alcuni elementi caratterizzanti: mobile/dispensa su ruote con piano e retro in acciaio in modo che possa essere anche utilizzato come divisorio centro stanza; cappa in acciaio e frigo/congelatore con doppie ante contraddistinte da un originale effetto patchwork.
Infine, nel modello Nolita la qualità costruttiva e progettuale fornita dalla cura artigianale, è evidente in ogni singolo dettaglio.
Questo progetto è infatti caratterizzato da particolari di prestigio come: struttura realizzata in legno di castagno laccato, disponibile in diverse tonalità (beige, bianco gesso e polvere), maniglie in britanio realizzato su disegno e top in marmo disponibile in differenti finiture.
La composizione Nolita abbina perfettamente tradizione e modernità.
Due gli oggetti protagonisti della composizione: la ghiacciaia nella particolare tonalità grigio antracite e la cappa posizionata sul piano cottura con anta dotata di lavagna magnetica su cui appuntare utili promemoria.
TM ITALIA Cucine (Manifattura Sartoriale Cucine) presenta Materica, una cucina in cui l'arte incontra il design attraverso l'uso di materiali naturali quali Corten e pietra di Corinto macerata che prendono forma, volumi, consistenza.
Disegnata da Gianluca Tondi, titolare di TM Italia, la cucina evidenzia la profonda attenzione dell'azienda verso la ricerca: punto di partenza è infatti proprio lo studio sulla materia, plasmata per proporre soluzioni estetiche e volumetriche innovative, realizzando così progetti unici.
La pietra di Corinto, che compone i due volumi monolitici che si intersecano tra loro a formare l'isola di lavoro, crea un elegante contrasto con il terzo volume in Corten.
L'elemento centrale incorpora un piano cottura, il lavello in pietra, nonché un volume in cui è inserito il caminetto a bietanolo.
I cassetti e gli scomparti presentano un meccanismo di apertura/chiusura motorizzata mentre gli armadi a parete, dotati di illuminazione interna con accensione automatica nonché di un ampio spazio per stoviglie e prodotti alimentari, e la colonna frigorifera, sono tutti elegantemente nascosti da ante complanari, rivestite in Corten.
Un movimento motorizzato permette di fare scorrere un'anta sull'altra, garantendo il minimo ingombro anche se quest'ultima è aperta.
La possibilità di far scomparire elettrodomestici di alta gamma tramite meccanismi automatizzati rende la cucina estremamente pratica e funzionale e garantisce la trasformazione dello spazio in un ambiente minimale che ben si integra con la parte pranzo e living dell'appartamento.
Materica, così come gli altri sistemi cucina di TM Italia, rispecchia la filosofia e la mission aziendale che si identifica in una sintesi di ingegnosità, tecnologia e tradizione artigianale, capace di creare valore attraverso un mix di prodotti selettivi e versatili per stili di vita e budget di spesa.
Elegante, sofisticata, informale o trendy, la cucina di TM Italia è eclettica e si veste di numerosissimi materiali, finiture, e colori, si attrezza di componenti, elettrodomestici e di domotica all'avanguardia tecnologica.
Il progetto cucina Anima di Binova su design di Emanuel Gargano e Marco Fagioli, presentata al Salone del Mobile 2012, ricorda luoghi come laboratori artigiani e officine meccaniche.
I volumi si aprono allo spazio che li circonda, si integrano, diventano protagonisti e spariscono.
Il grande corpo centrale contiene il pensile che si alza mostrando tutti gli strumenti e gli utensili organizzati per svolgere attività di preparazione, cottura e lavaggio proprio come se fosse un banco da fabbro o da falegname.
La tecnologia nasconde la tecnologia che perde ogni valenza puramente scenica, creando una relazione sempre più forte con le zone attigue alla cucina.
La soluzione bifacciale del pensile risolve, in un unico volume, oltre al contenimento degli strumenti della cucina, anche quelli dedicati alla zona living come monitor, lettori dvd/cd e mobile bar.
La maniglia verticale è concepita come una sottrazione di materia ed è ricavata direttamente sulla profondità dell'anta, mettendo in evidenza il dettaglio dell'accostamento a 45° tra top e anta.
Il grande piano di lavoro è sempre un nastro di funzioni continuo, segno deciso e leggero dalla connotazione formale rigorosa, che crea ampie zone operative.
Come accennato prima, gli accessori ed utensili da cucina hanno un design orientato alla semplicità, quasi come se si volesse dare maggior risalto alla funzione o alla ricercatezza del materiale.
Ne è un ottimo esempio il bollitore in polipropilene della linea Microondemania, proposta da ILSA azienda leader nel settore dei casalinghi: esso è lavabile in lavastoviglie e completamente riciclabile.
In occasione dei 50 anni del marchio danese Stelton, è stata proposta una nuova versione di Cylinda Line, riveduta e corretta dallo stilista Paul Smith: si tratta di una serie di pentole disegnata nel 1967 da Arne Jacobsen e riproposta oggi in acciaio satinato con manici di materiale plastico disponibili in 12 colori.
Robust Collection è una serie di piccoli elettrodomestici, proposta da PHILIPS dal vago richiamo agli anni '50 nel design ma come sempre all'avanguardia per i materiali usati e le prestazioni proposte: si tratta di una linea, realizzata in metallo pressofuso satinato, vetro e plastica antiurto, che va dal robot da cucina al frullatore a immersione.
|
||