Cucine moderne: innovazione e convenienza

Negli ultimi anni la ricerca estetica e funzionale nell'arredo cucina ha dato vita a numerosi modelli di varie marche, capaci di rispondere a qualunque esigenza
Pubblicato il / Aggiornato il

Cucine moderne: varie tipologie di scelta


Negli ultimi anni la cucina fa sempre più parte di un open space, aprendosi al soggiorno e non chiudendosi più in una stanza a sè stante per rendere tutti, familiari e ospiti partecipi dei momenti di preparazione dei cibi, divenendo così luogo di conversazione.

Le esigenze di funzionalità, il gusto estetico, la praticità hanno indotto le aziende produttrici di arredamento cucina a creare numerosi modelli, nuovi, modulabili e personalizzabili che vanno mostrati a vista per essere pienamente vissuti nell'arco di tutta la giornata.

Le cucine moderne hanno tutte queste caratteristiche, la scelta del cliente deve partire oltre che dal budget anche dallo spazio che si ha a disposizione, per determinare la tipologia di cucina più adatta alla propria casa.

Esistono modelli a isola, caratterizzati da un elemento centrale dove possono essere posizionati i fuochi o semplicemente come piano d'appoggio, anche a due altezze per consentire la colazione al mattino su degli sgabelli.

Le cucine ad angolo o a penisola seguono le pareti della stanza o creano un elemento divisorio verso il resto dello spazio. Le cucine lineari solitamente occupano una sola parete e in alcuni casi, specie in monolocali per single, possono essere compatte, nascoste in un armadio ma capaci di contenere tutto il necessario.


Cucine a isola dal design moderno


Le cucine componibili Stosa permettono di scegliere un arredo coordinato e completo con mobili cucina di qualità adatto alle proprie esigenze senza rinunciare allo stile.
L'azienda propone Infinity un sistema versatile per uno spazio giovane e creativo in cui tutto è in movimento. Dal carattere inconfondibile, con abbinamenti e finiture che spaziano dalle venature tipiche del legno ai laccati, che si fondono in un'inconfondibile e lineare armonia d'arredo.

Cucina moderna a isola di STOSA
La disposizione con isola centrale è adatta ad ambienti spaziosi, di grande impatto visivo, con funzione a volte di vera e propria sala da pranzo o zona per la colazione e la convivialità quotidiana.
L'elemento isola spesso è multifunzionale, con spazio lavabo, scolapiatti o fornelli, con o senza tavolo annesso e sgabelli, con cassettoni per ogni esigenza.
La cura dei dettagli è fondamentale, dalle forme ai materiali, all'illuminazione.

Nuovi sistemi di apertura delle ante, tra cui la maniglia a L e la maniglia Diagonal, lavorata con un esclusivo taglio inclinato di 40°, che agevola la presa e l'apertura.


Cucine moderne ad angolo


La composizione su due o tre lati, ad angolo o anche a U, è adatta sia ad uno spazio della cucina separato che a vista sulla zona living.
La disposizione ad angolo consente di creare un'area accogliente pratica e funzionale per la preparazione dei cibi, con ampio piano di lavoro.

Sono a disposizione le diverse funzioni: cottura, lavaggio e preparazione dei cibi. Nella forma a L, con i due lati sufficientemente lunghi è possibile posizionare al centro il tavolo da pranzo realizzando così la zona conviviale.

Cucine Lube moderne Bridge
I vari modelli proposti dalla azienda Cucine Lube consente la personalizzazione secondo i propri gusti, divertendosi ad abbinare i differenti materiali ai vari elementi: ante, maniglie, top, pensili, ecc. Spesso le composizioni alternano elementi contenitivi chiusi a vani giorno per movimentare il disegno, creando uno stile discreto e raffinato.


Cucine moderne capaci di interpretare tutti gli spazi

Le cucine scavolini interpretano tutti gli spazi con gusto e razionalità. Grazie a un'ampia gamma di prodotti, intercetta stili e desideri diversi, anche di quella parte di pubblico che intende, con il design, rendere unica la propria casa.

Ad esempio la cucina Flux, firmata Giugiaro Design, con le sue affascinanti configurazioni tra linee rette e curve, tutte di grande funzionalità, non prevede maniglie nella parte frontale dell'anta. L'apertura degli elementi avviene attraverso gole e con maniglie incassate sopra e a lato dei frontali; oppure per cassetti e cestelli estraibili, attraverso il sistema Tip-on.

Cucina moderna Flux di Giugiaro Design - Scavolini
Il nuovo colore blu Alaska e una nuova maniglia a ponte in acciaio per la versione dotata di maniglie, costituiscono una novità per questo modello.
Altro modello di Scavolini dal carattere forte e contemporaneo è la composizione con ante laccate lucide metallizzate di colore rosso a cui si abbinano piani e schienali in acciaio, basi e pensili con ante curve, hanno struttura a vista colore alluminio.

Cucina moderna Flux, Scavolini
Altamente scenografica è la zona cottura circolare, caratterizzata dalla base con cestello girevole e da una cappa cilindrica con ali laccate opache nere. Il lavello in acciaio è integrato al piano.

Cucina moderna Tetrix di Scavolini
Nel modello Tetrix, Scavolini presenta il nuovo Sistema Parete Fluida, con modularità per l'elemento componibile e per l'isola Multiplex caratterizzata da ante in vetro Bianco Prestige, piani di lavoro Quarz Bianco Zeus e piano tavolo impiallacciato Rovere vintage.
Sinonimo di un nuovo modo di vivere in casa.


Cucine belle e convenienti

L'armonia tra linee fresche e soluzioni razionali caratterizza i modelli delle cucine di Mondo Convenienza. Liberi di progettare una cucina moderna, dinamica, funzionale e bella.
Il modello Seventy consente di scegliere le ante nella versione a vetro con telaio in alluminio o lucide con effetto venato, nei tanti colori moda proposti.

Quello di Seventy è uno stile che si ispira al raffinato design delle cucine americane anni '60, attraverso le terminazioni tondeggianti dei mobili e le brillanti superfici bicolore.
Il modello dà un tocco moderno con un pizzico retrò.

Cucina design moderno Seventy di Mondo Convenienza
La Composizione Tipo comprende:
- frigo 230 litri
- colonna frigo 60 cm
- piano cottura a 4 fuochi inox
- base incasso forno da 60 cm
- forno elettrico da 60 Cm
- base da 45 cm
- sottolavello da 90 cm
- lavello inox da 90 cm con vasca e gocciolatoio
- pensile cappa da 60 cm
- scolapiatti da 90 cm
- top da 195 cm
- zoccolo da 255 cm
- barra reggipensili da 195 cm
- pensile da 45 cm

Il prezzo pari a € 1.460 della cucina è riferito alla composizione tipo: cucina standard lunga 255 cm, profonda 60 cm, alta 215 cm, completa di elettrodomestici.


Cucine moderne piccole ed efficienti

Quando la zona cucina dispone di un ambiente limitato, bisogna chiedersi come arredare una cucina in modo razionale, sfruttando lo spazio al centimetro.
Optare per cucine moderne piccole ma ergonomiche è la soluzione ideale. L'attenzione al progetto va ricercata nella parete attrezzata in modo da alternare volumi chiusi da ante a contenitori a giorno effetto biblioteca, anche a tutta altezza.

Sarà necessario sfruttare al massimo gli spazi, giocando tra basi e pensili con uno schienale variamente accessoriabile. Si potranno inserire barre attrezzate per appendere o poggiare gli utensili.

Armadi a muro o armadi dispensa si rileveranno molto utili anche a profondità ridotta, per far scomparire gli spazi tecnici e mantenere un ordine visivo.

Bisogna valutare sempre gli spazi corretti per aprire e chiudere ante e cassetti, quindi il dimensionamento degli elementi della cucina è fondamentale.
Le ante a scomparsa all'interno dello spessore della dispensa sono ideali anche quando vengono lasciate aperte perché permettono di lavorare in modo agevole e si chiudono con facilità quando si desidera lasciare tutto in ordine velocemente.

Cassettoni superattrezzati e cestoni sono la soluzione ideale per contenere pentole e stoviglie.
Ikea offre una vasta gamma di soluzioni per arredare con gusto piccole cucine, con mobili completamente attrezzati per soddisfare ogni esigenza.

Cucina moderna piccola di IKEA
Arredare una cucina piccola richiede una maggiore attenzione progettuale.
Se si ha un open space di medie dimensioni e solo una piccola parete da dedicare alla cucina, un'idea pratica può essere quella di posizionare di fronte una mini isola, che serva da pratico piano di appoggio e come vano contenitore.

La cucina può anche occupare lo spazio di un piccolo armadio: è sufficiente una nicchia con profondità 60 cm a larga almeno 1,50 m per organizzare tutto quello che serve: lavello, fuochi, mensole e pensili, più un frigorifero a terra. Il lavello può essere all'occorrenza coperto con un tagliere di legno a misura, per ottenere un piano di lavoro o di appoggio.


Cucine moderne ergonomiche

L'azienda VALCUCINEè da sempre attenta a soddisfare i bisogni dell'utente finale, anche svolgendo un'attenta analisi fra l'uomo e l'intero sistema cucina, nell'ottica di mettere a punto alcuni accorgimenti per migliorarne l'ergonomia.

Una buona organizzazione degli spazi in cucina può ridurre i percorsi a ostacoli e i movimenti innaturali e inutili. La disposizione delle varie zone, il rispetto delle distanze, l'organizzazione razionale dei percorsi possono aiutare il lavoro in cucina.

Disposizione elementi in una cucina moderna Valcucine
Una semplice regola è quella di unire la zona dispensa-frigorifero, la zona lavaggio e la zona cottura per mezzo di triangoli di lavoro di piccole dimensioni. La somma dei tre lati che le uniscono non dovrebbe superare i 650 cm. In una disposizione ottimale della cucina le tre zone devono essere intervallate da piani di lavoro.

Valcucine propone una maggiore profondità delle basi della cucina, da 65 cm a 80 cm, comprendendo un canale attrezzato di 20 cm, consentendo di abbassare i pensili, che risultano così in una posizione più ergonomica e funzionale.
L'altezza dello schienale consigliata è 48 cm, la distanza consigliata dei pensili dal piano è di 42 cm. Il contenuto del pensile risulta così completamente visibile e accessibile anche nei ripiani superiori.

Ergonomia in cucina con Valcucine
Inoltre, Valcucine propone diverse altezze dei piani in funzione della statura delle persone. Occorre decidere a priori l'altezza del piano di lavoro, perché essa determina anche la posizione delle prese di corrente, la posizione dei pensili e l'altezza del foro della cappa.

I pensili con apertura delle ante di tipo tradizionale costituiscono un ostacolo, mentre l'anta basculante può rimanere aperta durante tutte le fasi di lavoro e permette di muoversi lateralmente e di chinarsi senza pericolo di procurarsi contusioni.

La nuova cappa Libera, con la sua forma slanciata verso l'alto, libera la visuale e dà la possibilità di avvicinarsi più comodamente alla zona fuochi per controllare l'andamento della cottura dei cibi. La cucina sospesa rende completamente libere le operazioni di pulizia sotto i mobili.

Con la cucina sospesa si ha una migliore resa del riscaldamento a pavimento, in quanto non ci sono ostacoli alla diffusione del calore.

riproduzione riservata
Cucine moderne
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Miriampadovano
    Miriampadovano
    Lunedì 25 Settembre 2017, alle ore 11:02
    Amo Ikea da una parte e Scavolini dall'altra, però mi piacerebbe citare Stosa tra le cucine moderne degli ultimi anni: un marchio che unisce qualità, made in italy e prezzo medio.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI