Nuove tecnologie per piani cottura e forni

Nel 2012 le principali novità per quel che riguarda gli elettrodomestici per la cucina sono il risparmio energetico e l'estrema funzionalità.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Gli elettrodomestici della cucina si rinnovano ogni anno migliorando le caratteristiche, in particolare per quel che riguarda il risparmio di energia e la funzionalità, con un occhio sempre attento all'estetica e alla finitura superficiale.

In occasione di Eurocucina 2012 BOSCH BSH Elettrodomestici ha presentato una gamma di nuovi piani cottura che puntano su sicurezza, robustezza e potenza;Bosch, piani cottura tra le particolarità c'è il tasto custode per un'assoluta sicurezza, la termocoppia superveloce e una funzionalità che tiene conto anche dell'estetica.

Il tasto custode, ideato da Bosch, è un dispositivo a prova di bambino che serve quando si deve lasciare la cucina incustodita: una semplice pressione su uno dei pulsanti spegne tutti i fuochi accesi.

Tutti i piani cottura hanno la termocoppia dei bruciatori, che è velocissima quando la fiamma si spegne, in solo 1 secondo infatti l'erogazione di gas viene fermata; questo sistema oltre a garantire un'incredibile sicurezza è anche un modo per limitare gli sprechi, anche l'accensione della fiamma infatti è molto rapida, minimizzando la fuoriuscita e quindi lo spreco di gas.


Bosch, piani cottura GroupageUn'altra novità riguarda la praticità e la robustezza delle griglie in ghisa che, essendo in una superficie particolare meno porosa di quella classica, possono essere lavate in lavastoviglie, un aiuto grandissimo ed estremamente pratico per la pulizia della cucina.

Le griglie inoltre sono dotate di una funzionale sagomatura degli angoli che garantisce un'ottima stabilità delle padelle impedendo il ribaltarsi.

Oltre a funzionalità, sicurezza e robustezza i nuovi piani cottura Bosch presentano un'estetica che ben si sposa con il design della cucina, con l'estetica dei forni e delle cappe; c'è anche la possibilità di avere piani a gas in vetro, che donano un'eleganza particolare alla zona cottura della cucina.

Bosch presenta delle novità anche per quanto riguarda i forni garantendo ottimi risultati di cottura risparmiando energia: forni in classe A -30%, con la particolare funzione di Aria calda 3d eco, che garantisce un risparmio del 30% in più rispetto alla classe A.

Grazie alla distribuzione tridimensionale dell'aria calda, la temperatura si mantiene costante e la cottura degli alimenti risulta uniforme e perfetta.

Bosch, forno HBG78B950La funzione Multicottura 3D, sfrutta al massimo il volume interno del forno e permette di cucinare simultaneamente diverse portate su più livelli, senza rischiare di mischiare odori e sapori, e garantendo una cottura giusta e omogenea di tutti i piatti.

Questi forni inoltre garantiscono una particolare pulizia grazie al sistema di autopulizia pirolitica e alle pareti autopulenti Ecolyse; il programma speciale produce una temperatura interna di 500 gradi che elimina ogni tipo di grasso.

Le pareti autopulenti invece hanno lo scopo di assorbire il grasso durante la cottura trasformandolo in vapore acqueo e anidride carbonica.

I nuovi elettrodomestici da incasso presentati da Whirlpool per il 2012 riescono a unire tradizione e innovazione puntando su design e tecnologia.

Il piano cottura iXelium è fatto con un particolare materiale esclusivo di Whirlpool, che lo rende più resistente, impedisce ai residui di cibo di attaccarsi alla superficie e lo tiene al riparo dagli agenti chimici mantenendolo immune da macchie e graffi.

Anche le griglie e i cappellotti mantengono un aspetto sempre brillante nel tempo, evitando l'opacità e l'ingiallimento.



Eleganti e innovativi sono anche i piani cottura a gas in vetro temperato, che creano un gioco di trasparenze in quattro tonalità: argento, bianco, specchiato e nero.

Piano cottura Ixelium, WhirlpoolI piani cottura a induzione sono dotati di uno speciale booster da 5000 W capace di portare a ebollizione 2,5 litri d'acqua in 4 minuti; inoltre, grazie alla tecnologia 6° senso viene misurata la temperatura della pentola, e il livello di potenza della zona si adatta di conseguenza per raggiungere rapidamente il punto di ebollizione.

Quando l'acqua bolle viene emesso un suono e la potenza viene automaticamente ridotta per mantenere la pentola a una temperatura costante.

Inoltre, la zona di cottura FlexiCook si adatta a tutte le dimensioni di pentole (fino a 38 cm di lunghezza) offendo la massima flessibilità di utilizzo.

Tutte le impostazioni del piano cottura sono visibili sul display del pannello comandi, le zone di cottura attive sono evidenziate da LED e ognuna di esse ha un timer differente.

Forno Speedoven, WhirlpoolParticolari sono i forni compatti Speedoven in soli 48 cm garatiscono la cottura tradizionale e quella a microonde per un risparmio di spazio e di tempo; possono essre installati a colonna o sottobase e sono completati dalla programmazione assistita, 40 litri di capacità e finiture in acciaio pulibili facilmente.

Whirlpool si è aggiudicata il Gold IF Award per il 2012. Il Settore Global Consumer Design diretto da Alessandro Finetto a Cassinetta di Biandronno (Va) ha rissunto nel piano cottura iXeliumTM i desideri e le esigenze degli utenti: tempi più rapidi per la cottura, riduzione dei consumi e massima facilità nella pulizia.

Le qualità premiate sono state quindi in particolare il risparmio energetico, l'alto livello di usabilità e la facilità nella pulizia del piano, ottenibile con un semplice passaggio di straccio inumidito grazie alle nanotecnologie applicate all'acciaio che garantiscono lucentezza e protezione dai graffi.

riproduzione riservata
Nuove tecnologie per piani cottura e forni
Valutazione: 3.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI