Cucine: le nuove proposte

Le nuove proposte di cucine, pur essendo diverse nel design, offrono caratteristiche comuni: pulizia delle linee, convivialità, modularità.
Pubblicato il

Il modo di vivere cambia con il passare del tempo, e le esigenze si adattano di conseguenza. Nell'arredamento, la cucina è uno dei primi ambienti che si adegua alle necessità di chi abita la casa.

Le nuove proposte di aziende specializzate nella produzione di cucine ne sono un esempio.

Perché, pur essendo diverse nell'estetica, evidenziano caratteristiche ormai imprescindibili: pulizia delle linee, convivialità, modularità.

Il tutto per una cucina sempre più informale: una sorta di rifugio personale che può all'occorrenza trasformarsi in spazio di relazione.


Una nuova cucina di ispirazione orientale


La terra della calma del mattino
era il nome dell'antica dinastia coreana Joseon. In Mornign Calm di Toncelli la quiete orientale si traduce in un design dalle linee minimali dove predomina il bianco.
Morning Calm di Toncelli
L'unico inserto colorato è ispirato all'ik-gong, ovvero l'ala di uccello, un elemento decorativo delle case signorili dell'epoca Joseon e dei costumi tradizionali.

Il suo significato è forte: rappresenta l'espressione del sentimento nazionale e il segno dell'eleganza del gusto cromatico interpretato con un codice moderno e tipicamente coreano.

Morning Calm è una cucina in cui il ritorno al passato, alla tradizione e alla nostalgia per l'età della fanciullezza sono espresse dall'inconfondibile stile coreano.

La bellezza universale di questo kitchen design puntano a conquistare l'attenzione del pubblico di tutto il mondo.

Uno degli elementi più interessanti della composizione di questa collezione è l'isola mobile, denominata family island per via dei movimenti del top in legno che favoriscono le interazioni e le attività familiari in cucina.
Muovendosi il top assolve diverse soluzioni funzionali, ovvero diventa bancone di lavoro, home bar o scrivania.

Gli armadi a colonna nascondono i forni a incasso e presentano due novità: la porta con lavagna magnetica interna e un'incisione calligrafica coreana sulla porta che trasmette con sensibilità tipicamente orientale un senso di armonia.

Un elemento con mensole a giorno completa il design della colonna, mentre un altro tratto distintivo è la maniglia degli sportelli delle basi che si mimetizza con il top sottolineando l'armonia dell'insieme.


Cucina di design con isola


Isola Cross di ElmarUna proposta caratterizzata da una forte impronta di design.

Si può definire così il modello Isola Cross di ELMAR che incarna la vera anima della cucina, ambiente conviviale in cui si accolgono amici per cene informali e dove si condividono coi propri cari momenti intimi e di qualità.

Isola Cross è un innovativo sistema ad isola caratterizzato da un piede a cavalletto.

Elegante elemento d'arredo per le sue forme inedite e architettoniche, ha un aspetto aereo e trasparente.

Il piano in acciaio inox è disponibile in diverse misure, con piano cottura e lavello integrati, ed è sostenuto da tre serie di gambe in acciaio di proporzioni importanti.

Abbinabile a tutte le collezioni Elmar, Isola Cross richiama un elegante tavolo di design, divenendo al contempo fulcro operativo e conviviale di un nuovo modo di vivere la cucina.

Ludovica+Roberto Palomba, artefici del progetto, hanno sottolineato: Per noi la cucina è sempre il luogo del fare. Abbiamo pensato di conferire all'elemento isola un'innovativa forma a cavalletto proprio per enfatizzare l'idea di cuoco come artigiano.


Una proposta di cucina per ambienti contemporanei


Board, l'ultima proposta lanciata da SNAIDERO e sviluppata in collaborazione con l'architetto Pietro Arosio, fa leva su tre caratteristiche: semplicità, socialità, libertà.

Board di SnaideroIl punto di partenza del progetto è stato la volontà di ripensare l'area operativa della cucina, in modo tale da esaltarne al massimo le caratteristiche di funzionalità e comfort, ma al contempo alleggerendola dal punto di vista estetico e strutturale, attraverso un disegno sobrio, ma dinamico, in armonia con l'ambiente circostante.

Questo si è tradotto nella progettazione di un blocco operativo completamente sospeso grazie ad una struttura autoportante che permette al volume di dischiudersi dall'area dedicata al contenimento, lasciando completa libertà di movimento durante le fasi di preparazione e cottura.

Il blocco operativo, disponibile in due dimensioni da 90cm e da 120cm, è completamente attrezzato per le funzioni di preparazione, cottura e lavaggio.

La versione piccola è una soluzione ideale per monolocali o miniappartamenti e affianca alle aree di cottura e lavaggio un'area di preparazione/banco snack in legno adatta per piccoli spuntini o come banco per la colazione.

l blocco operativo da 120 cm, invece, offre in più un innovativo sistema di taglieri dinamici, progettati per scorrere lungo dei binari a seconda che sia necessaria una superficie di lavoro o meno.

Il blocco si presenta strutturato con 6 vasche operative, di cui 3 attrezzate con porta barattoli, porta detersivi e portaposate/portaspezie, una quarta di contenimento, una vasca che integra una pattumiera per lo smaltimento dei rifiuti organici e la vasca lavello.

L'illuminazione gioca nel progetto un ruolo molto importante: la parte terminale del blocco operativo poggia, infatti, su un pannello luminoso che offre una luce calda e omogenea, in grado di illuminare perfettamente la zona operativa durante le fasi di preparazione, per poi essere modulabile nelle fasi successive per favorire le esigenze di un'atmosfera più rilassante e soft.

L'area dedicata al contenimento è in grado di offrire la più ampia flessibilità progettuale sia in termini di finiture e colori (oltre 100 diverse possibilità di scelta) sia in termini di modularità progettuale, intesa come componibilità e adattabilità a ogni spazio, piccolo o grande che sia.

riproduzione riservata
Nuove proposte di cucine
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Fra
    Fra
    Martedì 18 Settembre 2012, alle ore 16:39
    La soluzione di Snaidero è veramente innovativa rispetto alle altre!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI