Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.
Isoclip di PFM, la piastrella in gres per l'isolamento termico brevettata in provincia di Modena
L'isolamento termico e l'efficientamento energetico sono temi di cui ultimamente si sente parlare sempre più spesso.
La richiesta del comune cappotto termico è infatti cresciuta in maniera costante nell'ultimo periodo grazie soprattutto alle agevolazioni fiscali come il Superbonus 110% e il Bonus facciate.
In questo contesto, l'azienda PFM di Palagano, in provincia di Modena, che da 25 anni opera al servizio delle aziende produttrici di materiali ceramici, ha creato Isoclip, il rivestimento della facciata di casa che garantisce, oltre a un ottimo isolamento termoacustico, anche la bellezza estetica delle pareti esterne.
Isoclip PFM è un rivestimento in materiale isolante nel quale inserire una piastrella in gres porcellanato. Una soluzione brevettata da Fabrizio Morini, Filippo Perini ed Ermanno Facchini, soci dell'azienda modenese.
Il prodotto brevettato è stato interamente pensato, sviluppato e prodotto all'interno dell'azienda stessa.
Isoclip PFM: come funziona e quali vantaggi offre
Come ha avuto modo di spiegare Fabrizio Morini, al pari di una facciata ventilata, Isoclip è un prodotto che consente di posare le lastre in gres porcellanato personalizzabili in tempi più rapidi rispetto al normale sistema a cappotto.
In più, questo sistema garantisce la coibentazione e dura nel tempo, senza bisogno di alcun tipo di manutenzione.
In pratica, 4 ancoranti meccanici sagomati, insieme al collante, vanno a fissare la lastra in gres porcellanato al pannello isolante in Eps e, in contemporanea, anche all'edificio stesso, così da supportare nel tempo tutte le sollecitazioni a cui il rivestimento sarà sottoposto nel corso degli anni.
Il sistema Isoclip è pronto all'uso. L'azienda PFM, infatti, consegna direttamente le lastre con le piastrelle scelte già assemblate al pannello isolante Eps. Il montaggio è quindi rapido. In genere si risolve nel giro di 24-36 ore.
La nuova soluzione brevettata si rivolge a un pubblico vasto, fatto di progettisti, rivenditori, imprese, amministratori di condominio, general contractor e, ovviamente, anche i privati.