• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.
Pubblicato il

Isoclip di PFM, la piastrella in gres per l'isolamento termico brevettata in provincia di Modena


L'isolamento termico e l'efficientamento energetico sono temi di cui ultimamente si sente parlare sempre più spesso.
La richiesta del comune cappotto termico è infatti cresciuta in maniera costante nell'ultimo periodo grazie soprattutto alle agevolazioni fiscali come il Superbonus 110% e il Bonus facciate.

In questo contesto, l'azienda PFM di Palagano, in provincia di Modena, che da 25 anni opera al servizio delle aziende produttrici di materiali ceramici, ha creato Isoclip, il rivestimento della facciata di casa che garantisce, oltre a un ottimo isolamento termoacustico, anche la bellezza estetica delle pareti esterne.

Piastrelle in gres per l'isolamento termico
Isoclip PFM è un rivestimento in materiale isolante nel quale inserire una piastrella in gres porcellanato. Una soluzione brevettata da Fabrizio Morini, Filippo Perini ed Ermanno Facchini, soci dell'azienda modenese.

Il prodotto brevettato è stato interamente pensato, sviluppato e prodotto all'interno dell'azienda stessa.

Isoclip PFM: come funziona e quali vantaggi offre


Come ha avuto modo di spiegare Fabrizio Morini, al pari di una facciata ventilata, Isoclip è un prodotto che consente di posare le lastre in gres porcellanato personalizzabili in tempi più rapidi rispetto al normale sistema a cappotto.
In più, questo sistema garantisce la coibentazione e dura nel tempo, senza bisogno di alcun tipo di manutenzione.

In pratica, 4 ancoranti meccanici sagomati, insieme al collante, vanno a fissare la lastra in gres porcellanato al pannello isolante in Eps e, in contemporanea, anche all'edificio stesso, così da supportare nel tempo tutte le sollecitazioni a cui il rivestimento sarà sottoposto nel corso degli anni.

Il sistema Isoclip è pronto all'uso. L'azienda PFM, infatti, consegna direttamente le lastre con le piastrelle scelte già assemblate al pannello isolante Eps. Il montaggio è quindi rapido. In genere si risolve nel giro di 24-36 ore.

La nuova soluzione brevettata si rivolge a un pubblico vasto, fatto di progettisti, rivenditori, imprese, amministratori di condominio, general contractor e, ovviamente, anche i privati.

riproduzione riservata
Nuove piastrelle in gres per l'isolamento termico
Valutazione: 4.81 / 6 basato su 21 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Lele
    Lele
    Martedì 7 Febbraio 2023, alle ore 17:18
    Prodotto fantastico, complimenti.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2