Nuove collezioni di lampade esclusive

Le lampade sono importanti oggetti nell'arredamento di ogni casa: i modelli tra cui scegliere diventano sempre più numerosi, per soddisfare ogni richiesta.
Pubblicato il

Il mondo delle lampade si arricchisce continuamente di nuove, originali ed esclusive collezioni di prodotti, che non deluderanno gli appassionati degli arredi di design.

La scelta di modelli è vastissima, a seconda della tipologia (a terra, a sospensione, da tavolo), dei materiali e del tipo di illuminazione. Vediamo alcune nuove linee proposte recentemente nell'ambito di importanti rassegne internazionali, come Euroluce 2013.

Nuove lampade dall'aspetto retrò

Collezione PsykeaSi chiamano 3Angle, Ufo60, Goccia e Botte: sono le lampade disegnate e prodotte da Alberto Crucitti, fondatore del brand Psykea, nate dalla passione per il design degli anni dai Cinquanta ai Settanta. La collezione Psykea è nata soprattutto come omaggio ai designer dell'epoca, e chi l'ha ideata ha analizzato le forme di moltissime lampade d'epoca, le palette di colori, utilizzati in quegli anni nell'arredamento, i materiali, le tecniche d'assemblaggio, persino il tipo di cavi elettrici usati allora.

L'obiettivo dell'azienda è proporre oggi lampade aggiornate negli aspetti tecnici, che offrono prestazioni ottimali, in termini di sicurezza ed efficienza, grazie alla componentistica offerta dal mercato attuale, ma assolutamente fedeli agli originali.

Botte di PsykeaPer ottenere un prodotto di elevata qualità Psykea si è rivolta ad una vetreria artigiana toscana, in grado di creare oggetti soffiati, grazie all'utilizzo di stampi di ghisa, in vetro incamiciato a quattro strati: il primo, trasparente e lucido, protegge la superficie esterna; il secondo per il colore; il terzo, in genere bianco opalino, per diffondere la luce in modo soffuso; infine il quarto, trasparente, protegge l'interno.


3Angle, Ufo60, Goccia e Botte non sono quindi semplicemente la riedizione di un prodotto esistente: le lampade disegnate e prodotte da Alberto Crucitti, sono il risultato di una passione di lunga data, per il design degli anni 1950-1970, e di una costante attenzione verso la sperimentazione.

Linea di lampade per tutti i gusti

Mikado di MarchettiMarchetti Illuminazione ha presentato al Salone del Mobile 2013, in occasione di Euroluce, una interessante serie di nuovi modelli.

Hoplà è una collezione di lampade a parete caratterizzate da un design originale ed innovativo, in grado di creare un'atmosfera particolare, con un effetto di luci. Hoplà si presenta con elementi in metallo assemblati per mezzo di un gioco di forme che donano un aspetto quasi instabile, come fosse sul punto di cadere. L'illuminazione a LED garantisce ad Hoplà un alto livello di efficienza luminosa e di risparmio energetico. I colori disponibili sono bianco, nero opaco, cromo e corten.


Mikado è una lampada a soffitto bianca dal design inusuale, che si presenta con una serie di tubi orientabili a 360°, garantendo quindi massima versatilità di utilizzo. L'illuminazione può essere rivolta, con pochi movimenti, in qualsiasi direzione e con la possibilità di creare numerosi effetti luminosi, per una totale personalizzazione.

Random è una sospensione realizzata in una lamina di metallo, lavorata con una innovativa piegatura concentrica, in grado di conferirle un aspetto intrecciato con un effetto simile al pizzo, per dare maggiore volume e movimento alla lampada, Random è stata realizzata con pendagli in cristallo, ed è disponibile nei colori nichel e oro antico.


Puppet è una lampada a sospensione con tecnologia a LED, formata da tre elementi quadrati che si intersecano tra loro, donandole un aspetto moderno e semplice al tempo stesso. Puppet è disponibile nelle tonalità di bianco, nero opaco, cromo e corten.

Avantgarde di MarchettiAll'avanguardia, come vuole il suo nome, è Avantgarde: è un oggetto di design in grado di imporre la propria influenza sull'arredo in qualsiasi ambiente. Le forme classiche traspaiono nei movimenti e nelle linee, ma rimangono quasi nascoste dalla modernità della colorazione e dalle finiture laccate. La purezza del bianco latte, l'unicità della forma e l'effetto di luce regalano a questa lampada un'impronta personale e all'avanguardia. La lampada è disponibile in due misure: diametro 70 cm (a 5 luci) e diametro 110 cm (a 10 luci).

La sospensione Retrò, infine, è una lampada caratterizzata dall'aspetto classico, sfumata dalla combinazione tra linee pulite e lampadine sferiche, che la rendono assolutamente moderna. Retrò è disponibile nella finitura laccata in bianco e in due misure (a 5 o a 10 luci).

Marchetti Illuminazione è una realtà presente sul mercato da più di quarant'anni: il design, la ricerca di nuovi materiali, la cura dei dettagli e il risparmio energetico sono i punti fermi dell'azienda. Tutte le sue collezioni sono in grado di conferire eleganza agli ambienti.

riproduzione riservata
Nuove collezioni di lampade esclusive
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.660 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI