|
Il grès porcellanato rappresenta oggi circa l'80% della produzione italiana di piastrelle: ciò significa che in buona parte delle nostre case è presente il pavimento in grès. Ecco un po' di anteprime che saranno presentate al prossimo Cersaie.
Perché la scelta è orientata sempre di più al grès? Esso è un prodotto ceramico a pasta compatta e colorata che si ottiene per pressatura, da qui il nome che in francese significa appunto compatto. L'utilizzo del caolino, argilla bianca utilizzata per la produzione della porcellana, dona alla piastrella di grès quell'aspetto elegante e raffinato che la contraddistingue. Volendo andare nel dettaglio, l'impasto, composto da argilla magra e feldspati, una volta lavorato, viene cotto in forno ad una temperatura compresa tra i 1200° ed i 1400° C°: in questo modo si ottiene quello stato di vetrificazione e l'impermeabilità che caratterizza questo tipo di piastrella.
La superficie vetrificata, in particolare, le dona una particolare resistenza agli urti, ai graffi ed alle macchie: completano il profilo valori di assorbimento dell'acqua al di sotto dell'unità, sinonimo di un'elevata idrorepellenza, ed elevati valori di resistenza a flessione ed abrasione. Fin qui l'aspetto tecnico, ma non dimentichiamo la valenza estetica che, nell'ambito di un progetto di ristrutturazione di interni, è un'assoluta priorità: ebbene, anche in questo caso possiamo ritenerci davvero soddisfatti dal momento che il mercato offre una scelta davvero molto vasta in grado di accontentare anche le richieste più particolari.
Ecco una serie di novità in anteprima che verranno presentate a settembre in occasione del Cersaie, la più grande esposizione italiana per l'edilizia che si terrà come sempre a Bologna dal 25 al 29 settembre prossimi. L'azienda italiana Fap proporrà tre nuove collezioni, molto diverse tra loro: conosciamole insieme.
La prima si chiama Base ed è una linea di pavimenti in grès porcellanato rettificata da poter utilizzare anche come rivestimento e per la prima volta disponibile anche nella nuova versione studiata per terrazze e pavimenti all'aperto. Le nuances tra cui scegliere, ricche di sfumature grazie anche alle inclusioni materiche che arricchiscono l'impasto cromatico, richiamano materiali appartenenti alla natura: Quarzo, Sabbia, Fango, Pietra, Terra e Lava. La superficie leggermente ondulata, poi, regala una gradevole sensazione al tatto.
La collezione di pavimenti in grès porcellanato effetto legno si chiama Nuances ed è proposta anche nella versione per esterno: adatta a creare ambienti esclusivi e ricercati, grazie a proposte cromatiche multitono che richiamano i colori delle più note essenze del legno, quali Faggio, Rovere, Sandalo, essa è disponibile in due formati dogati ed in numerosi pezzi speciali e decori. Da notare l'effetto used che rende tale pavimentazione adatta anche in ambienti dove di solito non si usa il legno, quali ad esempio bagni e corridoi.
Infine parliamo di Voyage, collezione in cui il principale protagonista è il colore ispirato al regno vegetale e minerale: cromie calde ed evocative, Blanc, Caramel, Cendre, Doré, Lillas, Olive e Rouge, capaci di donare una sensazione di benessere che pervade l'ambiente in cui sono collocate. La linea, poi, offre sei originali decori ispirati ad altrettanti luoghi: da Rio a Kyoto, da Marrakech a Madrid passando per Venezia e Boston. Insomma, una serie davvero versatile ed adatta a tutti gli ambienti della casa.
Design metropolitano e contemporaneo invece per Link, una linea di pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato rettificato proposta da Keope, azienda anch'essa italiana caratterizzata da un forte orientamento alla innovazione tecnologica: anche in questo caso una delle caratteristiche principali è data dall'effetto used e dall'ispirazione a finiture inconsuete, quali il cemento, che rende il prodotto adatto sia ad ambienti residenziali che commerciali. Desert Sand, Pale Silver, Dark Shadow sono solo alcune delle finiture disponibili in questa linea i cui elementi sono in grado di interagire con qualsiasi tipo di arredamento senza però perdere le proprie peculiarità.
|
||