|
Il mondo dell'industria tessile propone sempre nuove opportunità per gli appassionati del settore, sia per chi cerca soluzioni per la casa e per il giardino, sia per chi possiede una imbarcazione.
Oltre alle caratteristiche tecniche, come resistenza, impermeabilità, facilità di pulizia e manutenzione, per i tessuti viene data grande importanza all'aspetto estetico e alle finiture. Vediamo alcune delle più recenti novità introdotte sul mercato.
Dickson, leader mondiale nel settore dei tessuti outdoor, presenta tre nuove linee della collezione di tessuti Sunbrella destinati all'arredamento per esterno e per la nautica.
Direttamente tinti in massa, i tessuti Sunbrella sono appositamente progettati per resistere al variare delle condizioni climatiche in giardino, su un terrazzo o sul ponte di un'imbarcazione.
Garantiti 5 anni, i tessuti Sunbrella beneficiano di uno specifico trattamento idrorepellente, particolarmente efficace contro le macchie, le sostanze grasse, i liquidi e gli schizzi d'acqua salata o clorata.
Accattivanti, facilmente coordinabili e semplici da pulire, i tessuti Sunbrella arricchiscono gli spazi outdoor di una nota raffinata e dall'elegante design.
Sunbrella Renaissance è la prima gamma di tessuti da arredo realizzati con fibre riciclate.
Composta fino al 50% da fibre acriliche tinte in massa, la collezione Sunbrella Renaissance propone una linea di prodotti coordinabili disponibile in tre versioni, per un totale di 16 differenti articoli.
Il contenuto riciclato del prodotto proviene dai laboratori di produzione, dove i prodotti di scarto sono divisi in gruppi di colori e poi riportati allo stato di fibra.
Questo filato viene in seguito mescolato alla fibra vergine Sunbrella. Una collezione dall'aspetto vagamente vintage, rivisitato secondo il gusto contemporaneo, per applicazioni outdoor sempre più confortevoli e rispettose dell'ambiente.
Le cinghie si incrociano e creano intrecci confortevoli e colorati su sedie, panchine e poltrone dal design contemporaneo, affermandosi come la vera tendenza del momento.
Dickson lancia, con Sunbrella Straps, la sua prima gamma di cinghie in tessuto outdoor, ed offre molte nuove possibilità di personalizzazione su misura ai produttori di arredi per esterni.
Selezionando una delle due tecniche di tessitura disponibili, tela e natté, i fabbricanti possono realizzare il proprio modello di cinghia, scegliendo all'interno di una gamma di tinte predefinite.
La collezione Sunbrella Terry è invece destinata al settore nautico. Questa gamma in spugna è la scelta ideale per i diportisti che vogliono ricoprire con stoffe in cotone i loro cuscini in pelle per proteggersi dal caldo. A differenza dei tessuti realizzati in cotone, il tessuto Sunbrella Terry garantisce la durevolezza dei colori e la resistenza ai raggi UV, alle muffe e al sale marino, grazie al suo filo acrilico tinto in massa. Il tessuto è inoltre più morbido, spesso e confortevole dei materiali a base di cotone.
Patricia Urquiola presenta la sua prima collezione di design tessile per Kvadrat: Grid 1+2, Matrix, Memory, Drops e Winding propongono diversi disegni astratti che combinano tinte raffinate, una sensazione piacevole al tatto e un senso di profondità e volume.
La collezione comprende tende e tessuti per tappezzeria caratterizzati da motivi astratti che evidenziano le irregolarità. Grazie alla loro individualità e alle espressioni vivaci, i tessuti della collezione Urquiola sono ideali per case private e strutture alberghiere.
I tessuti da tappezzeria Grid 1+2 sono realizzati in lana vergine, morbida, liscia e caratterizzata da un'elegante lucentezza.
Questo aggiunge una dimensione classica all'aspetto dei tessuti e, abbinata a motivi contemporanei e colori caratteristici, dà vita a un look affascinante.I motivi dei tessuti sono correlati: Grid 1 si basa soltanto su una griglia, mentre Grid 2 contiene un motivo digitale inserito nella griglia. Comprendono forme diverse, di colore contrastante rispetto al fondo, che emerge in modo irregolare dal tessuto. Le 20 gamme cromatiche di Grid 1+2 abbinano colori tenui e colori brillanti.
Lavorato a jacquard, Matrix è un velluto tinto in pezza, da utilizzare come tessuto da tappezzeria e come tenda; esso presenta un motivo fitto e ricco di particolari, frutto della combinazione tra una tonalità più chiara e una più scura.
La superficie morbida e liscia di Matrix crea un elegante gioco di toni chiari e scuri.
La scala cromatica del velluto Matrix propone 24 colori e comprende toni caldi, quali arancio scuro e bordeaux, e colori freddi, quali verde oliva e grigio chiaro.
Il tessuto da tappezzeria Memory ha un particolare senso al tatto, resistente e irregolare.
È realizzato con filati bouclé che giocano su tutta la superficie.
Nelle zone dove questi filati sono meno fitti, emerge il fondo del tessuto in colore contrastante. Le lievi irregolarità della superficie riproducono l'effetto di un tessuto usato.
Memory è proposto in 19 gamme cromatiche comprendenti colori naturali, come panna, melanzana e sabbia, e qualche accento di colore forte come il rosso intenso.
La leggerezza caratterizza gli altri due tessuti della collezione, le tende Drops e Winding:entrambe presentano righe colorate su un fondo trasparente che vanno da una cimossa all'altra.
Drops è una tenda che si distingue per il suo piacevole tatto e l'elegante combinazione dei colori.
Presenta un filato doppio intrecciato che forma un occhiello, fissato su un fondo trasparente bianco, grigio o nero.
Gocce intessute sporgono leggermente dalla superficie delle righe, dando l'impressione di scorrere sul tessuto.
La gamma cromatica di Drops comprende colori tenui e naturali, come grigio chiaro, melanzana e terra, e colori luminosi, come il giallo e il rosa.
Come Drops, Winding è una tenda piacevole al tatto e con sofisticate combinazioni cromatiche.
Presenta tre righe di colori diversi che si avvicinano una verso l'altra per poi allontanarsi. Sono poste su un fondo trasparente bianco o nero e sporgono lievemente dalla superficie del tessuto.
|
||