Novità nel mondo dei tessuti outdoor

NEWS DI Arredamento04 Giugno 2013 ore 00:30
Il mondo dell'industria tessile propone sempre nuove opportunità per gli appassionati del settore e per chi cerca nuovi tessuti per la casa e per il giardino.

Il mondo dell'industria tessile propone sempre nuove opportunità per gli appassionati del settore, sia per chi cerca soluzioni per la casa e per il giardino, sia per chi possiede una imbarcazione.

Oltre alle caratteristiche tecniche, come resistenza, impermeabilità, facilità di pulizia e manutenzione, per i tessuti viene data grande importanza all'aspetto estetico e alle finiture. Vediamo alcune delle più recenti novità introdotte sul mercato.


Linee di tessuti ideali per gli esterni

Dickson, leader mondiale nel settore dei tessuti outdoor, presenta tre nuove linee della collezione di tessuti Sunbrella destinati all'arredamento per esterno e per la nautica.

Direttamente tinti in massa, i tessuti Sunbrella sono appositamente progettati per resistere al variare delle condizioni climatiche in giardino, su un terrazzo o sul ponte di un'imbarcazione.
Garantiti 5 anni, i tessuti Sunbrella beneficiano di uno specifico trattamento idrorepellente, particolarmente efficace contro le macchie, le sostanze grasse, i liquidi e gli schizzi d'acqua salata o clorata.
Accattivanti, facilmente coordinabili e semplici da pulire, i tessuti Sunbrella arricchiscono gli spazi outdoor di una nota raffinata e dall'elegante design.

Sunbrella Renaissance di DicksonSunbrella Renaissance è la prima gamma di tessuti da arredo realizzati con fibre riciclate.

Composta fino al 50% da fibre acriliche tinte in massa, la collezione Sunbrella Renaissance propone una linea di prodotti coordinabili disponibile in tre versioni, per un totale di 16 differenti articoli.

Il contenuto riciclato del prodotto proviene dai laboratori di produzione, dove i prodotti di scarto sono divisi in gruppi di colori e poi riportati allo stato di fibra.
Questo filato viene in seguito mescolato alla fibra vergine Sunbrella. Una collezione dall'aspetto vagamente vintage, rivisitato secondo il gusto contemporaneo, per applicazioni outdoor sempre più confortevoli e rispettose dell'ambiente.

Sunbrella Straps di DicksonLe cinghie si incrociano e creano intrecci confortevoli e colorati su sedie, panchine e poltrone dal design contemporaneo, affermandosi come la vera tendenza del momento.

Dickson lancia, con Sunbrella Straps, la sua prima gamma di cinghie in tessuto outdoor, ed offre molte nuove possibilità di personalizzazione su misura ai produttori di arredi per esterni.
Selezionando una delle due tecniche di tessitura disponibili, tela e natté, i fabbricanti possono realizzare il proprio modello di cinghia, scegliendo all'interno di una gamma di tinte predefinite.

La collezione Sunbrella Terry è invece destinata al settore nautico. Questa gamma in spugna è la scelta ideale per i diportisti che vogliono ricoprire con stoffe in cotone i loro cuscini in pelle per proteggersi dal caldo. A differenza dei tessuti realizzati in cotone, il tessuto Sunbrella Terry garantisce la durevolezza dei colori e la resistenza ai raggi UV, alle muffe e al sale marino, grazie al suo filo acrilico tinto in massa. Il tessuto è inoltre più morbido, spesso e confortevole dei materiali a base di cotone.


Ampia gamma di tessuti per tappezzerie e tende

Patricia Urquiola presenta la sua prima collezione di design tessile per Kvadrat: Grid 1+2, Matrix, Memory, Drops e Winding propongono diversi disegni astratti che combinano tinte raffinate, una sensazione piacevole al tatto e un senso di profondità e volume.

La collezione comprende tende e tessuti per tappezzeria caratterizzati da motivi astratti che evidenziano le irregolarità. Grazie alla loro individualità e alle espressioni vivaci, i tessuti della collezione Urquiola sono ideali per case private e strutture alberghiere.


Urquiola Grid 1 di KvadratI tessuti da tappezzeria Grid 1+2 sono realizzati in lana vergine, morbida, liscia e caratterizzata da un'elegante lucentezza.

Questo aggiunge una dimensione classica all'aspetto dei tessuti e, abbinata a motivi contemporanei e colori caratteristici, dà vita a un look affascinante.I motivi dei tessuti sono correlati: Grid 1 si basa soltanto su una griglia, mentre Grid 2 contiene un motivo digitale inserito nella griglia. Comprendono forme diverse, di colore contrastante rispetto al fondo, che emerge in modo irregolare dal tessuto. Le 20 gamme cromatiche di Grid 1+2 abbinano colori tenui e colori brillanti.

Lavorato a jacquard, Matrix è un velluto tinto in pezza, da utilizzare come tessuto da tappezzeria e come tenda; esso presenta un motivo fitto e ricco di particolari, frutto della combinazione tra una tonalità più chiara e una più scura.
La superficie morbida e liscia di Matrix crea un elegante gioco di toni chiari e scuri.
La scala cromatica del velluto Matrix propone 24 colori e comprende toni caldi, quali arancio scuro e bordeaux, e colori freddi, quali verde oliva e grigio chiaro.


Il tessuto da tappezzeria Memory ha un particolare senso al tatto, resistente e irregolare.
È realizzato con filati bouclé che giocano su tutta la superficie.
Nelle zone dove questi filati sono meno fitti, emerge il fondo del tessuto in colore contrastante. Le lievi irregolarità della superficie riproducono l'effetto di un tessuto usato.
Memory è proposto in 19 gamme cromatiche comprendenti colori naturali, come panna, melanzana e sabbia, e qualche accento di colore forte come il rosso intenso.


Urquiola Drops di Kvadrat
La leggerezza caratterizza gli altri due tessuti della collezione, le tende Drops e Winding:entrambe presentano righe colorate su un fondo trasparente che vanno da una cimossa all'altra.

Drops è una tenda che si distingue per il suo piacevole tatto e l'elegante combinazione dei colori.
Presenta un filato doppio intrecciato che forma un occhiello, fissato su un fondo trasparente bianco, grigio o nero.
Gocce intessute sporgono leggermente dalla superficie delle righe, dando l'impressione di scorrere sul tessuto.
La gamma cromatica di Drops comprende colori tenui e naturali, come grigio chiaro, melanzana e terra, e colori luminosi, come il giallo e il rosa.

Come Drops, Winding è una tenda piacevole al tatto e con sofisticate combinazioni cromatiche.
Presenta tre righe di colori diversi che si avvicinano una verso l'altra per poi allontanarsi. Sono poste su un fondo trasparente bianco o nero e sporgono lievemente dalla superficie del tessuto.

riproduzione riservata
Articolo: Novità nel mondo dei tessuti outdoor
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.

Novità nel mondo dei tessuti outdoor: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Antox89
    Antox89
    Sabato 8 Giugno 2013, alle ore 21:42
    Salve,volevo farvi una domanda..mia madre ha comprato dalla vicina un piccolissimo pezzo di terreno di circa 3 metri x 2, che lei vorrebbe semplicemente trasformare in un piccolo spazio dove collocare il classico tavolino con ombrellone e sedie essendo esposto al sole 24h. Il piccolo spazio in questione e costituito da terriccio naturale misto a pietre (il tipico terreno incoltivato per anni, di fatti la vicina ci teneva la legna per l'inverno. L'idea di mia madre però non è quella di trasformarlo in un piccolo praticello; lei vorrebbe porvi della ghiaia ma il problema è che non crediamo sia così semplice. Cosa bisognerebbe fare, quali procedimenti dovremmo seguire per poter riuscire nel nostro intento? garazie 1000, siete mitici!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Novità nel mondo dei tessuti outdoor che potrebbero interessarti
Tessuto tecnologico

Tessuto tecnologico

Biancheria e cuscini - Per arredi e soluzioni outdoor di qualità, la ricerca di un tessuto tecnologico è fondamentale: resistenza, inalterabilità e morbidezza sono requisiti caratteristici.
Vestire il giardino

Vestire il giardino

Arredo giardino - Vestire il giardino e i suoi complementi con tessuti tecnologici studiati per l'outdoor, resistenti alle intemperie, agli agenti atmosferici e al passare del tempo.
Soluzioni antivento

Soluzioni antivento

Giardino - Gazebi, ombrelloni, pannelli frangivento: elementi preziosi per proteggere dal vento gli spazi outdoor, sfruttandoli il più possibile con l'arrivo della bella stagione.

Nuove sedute per outdoor

Arredo giardino - Con l'arrivo della primavera e l'avvincinarsi del Salone del Mobile di Milano, tante novità per vivere il giardino e il terrazzo all'insegna della comodità.

Fotovoltaico a basso costo mediante l'utilizzo di telloruro di cadmio

Impianti rinnovabili - L'uso di telloruro di cadmio al posto del silicio consente la produzione di moduli fotovoltaici a costo inferiore.

Qualità nei prodotti per il Fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Il fotovoltaico è una delle tecnologie che guideranno la risoluzione al problema dell'energia negli anni a venire, vediamo la loro validità tecnologica.

Pergola da esterno moderna

Giardino - Per godersi il fresco durante l'estate, una serie di pergole da esterno moderne, dalle linee minimal e dai materiali ecologici e high tech, studiati per l'esterno.

Sedute da giardino e da camping

Arredo giardino - Con l'arrivo della bella stagione, ecco una selezione di sedute per l'outdoor, per vivere il giardino e il terrazzo in relax, con prodotti dal design particolare.

Outdoor in verde

Arredo giardino - Siete innamorati del colore verde? Volete arredare il vostro outdoor con questo colore? Ecco alcune idee in verde dall'atmosfera romantica al minimalismo moderno.
REGISTRATI COME UTENTE
295.498 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Junkers bosch scaldabagno istantaneo da esterno lt
    Junkers bosch scaldabagno...
    570.00
  • Junkers bosch scaldabagno istantaneo da esterno hydrocompact
    Junkers bosch scaldabagno...
    528.00
  • Zanzariera miny17 laterale
    Zanzariera miny17 laterale...
    100.00
  • Console veneziana laccata e dipinta
    Console veneziana laccata e dipinta...
    483.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.