Tutte le novità sulle detrazioni fiscali per la casa contenute nella Legge di bilancio 2018

NEWS DI Leggi e Normative Tecniche02 Gennaio 2018 ore 11:28
Proroga della detrazione per ristrutturazioni e bonus mobili, numerose novità per l'ecobonus, nuovo bonus verde, nuova detrazione per polizze eventi calamitosi.

Legge di bilancio 2018 e detrazioni per la casa


La Legge di bilancio per il 2018, o Finanziaria 2018, è stata approvata dal Parlamento in via definitiva il 23 dicembre scorso ed è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29 dicembre 2017.

Come ogni anno, la Legge di bilancio include tutte le novità inerenti le detrazioni fiscali per la casa.

Legge bilancio 2018 detrazioni
Durante l’iter di approvazione della Legge si sono susseguite varie modifiche e correzioni alla bozza formulata inizialmente, alcune addirittura sono subentrate all’ultimo minuto.

Pertanto, si rende utile fare il punto sulle principali novità riguardanti le detrazioni per la casa contenute nel testo definitivo della Legge di bilancio 2018, meglio individuata come Legge 27 dicembre 2017, n.205Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020.

La Legge è entrata in vigore il 1° gennaio 2018.


Novità Ecobonus 2018


Detrazioni 2018 ecobonusLa Legge di bilancio per il 2018, al comma 3, lettera a), proroga fino al 31 dicembre 2018 la detrazione fiscale per gli interventi di risparmio energetico, detta anche ecobonus.

Negli scorsi anni questa detrazione veniva altresì chiamata detrazione 65%.
Dal 2018 non utilizzeremo più questa espressione poiché la percentuale di detrazione non sarà più fissa al 65%.

Infatti, a partire dal 2018 l’ecobonus è ridotto a una percentuale pari al 50% per alcuni interventi specifici:

1- l’acquisto e posa in opera di serramenti comprensivi di infissi;

2- l’acquisto e posa in opera di schermature solari;

3- la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori alimentati da biomasse combustibili;

4- la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto prevista dal regolamento delegato (UE) n.811/2013 della Commissione del 18 febbraio 2013.

Solo nel caso in cui l’intervento si accompagni alla contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, appartenenti alle classi V, VI oppure VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02 si può applicare una percentuale di detrazione pari al 65%.

Sempre riguardo agli impianti di climatizzazione, la Legge di bilancio 2018 prevede che la detrazione sul risparmio energetico si applichi in percentuale pari al 65% anche per la sostituzione con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro o con generatori d'aria calda a condensazione.

Sono invece esclusi dall’ecobonus gli impianti di climatizzazione invernale dotati di caldaia a condensazione con efficienza inferiore alla classe A.

Dal 1° gennaio 2018 è poi introdotto un nuovo intervento detraibile con ecobonus con percentuale di detrazione al 65%: l’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti.
La detrazione è ammessa per spese sostenute nel 2018, fino a un valore massimo di detrazione (attenzione, non di spesa) di 100.000 euro.
È però necessario che l’intervento conduca a un risparmio di energia primaria complessivo pari almeno al 20%.

Altre novità per l’ecobonus 2018:

- estensione della detrazione agli Istituti autonomi per le case popolari;

- possibilità di cessione del credito anche per interventi di riqualificazione energetica effettuati sulle singole unità immobiliari.

Prorogato senza modifiche tutto quanto inerente l’ecobonus precedentemente in vigore e non citato in questo paragrafo.


Nuovo Bonus rischio sismico e risparmio energetico parti condominiali 2018


Detrazioni 2018 condominiLa Legge di bilancio 2018 introduce, sempre al comma 3, lettera a, un’importante novità a favore di interventi su parti comuni condominiali.

Per le spese relative agli interventi su parti comuni di edifici condominiali ricadenti nelle zone sismiche 1, 2 e 3 finalizzati congiuntamente alla riduzione del rischio sismico e alla riqualificazione energetica,spetta, in alternativa all’ecobonus e al sismabonus, una detrazione:

- nella misura dell’80%, ove gli interventi determinino il passaggio a una classe di rischio inferiore;

- nella misura dell’85%, ove gli interventi determinino il passaggio a due classi di rischio inferiori.

La detrazione è ripartita in dieci quote annuali di pari importo e si applica su un ammontare delle spese non superiore a 136.000 euro moltiplicato per il numero di unità immobiliari di ciascun edificio.


Novità Bonus ristrutturazioni 2018


Al comma 3, lettera b) la Legge di bilancio 2018 proroga fino al 31 dicembre 2018 la detrazione per gli interventi di ristrutturazione edilizia di immobili a uso abitativo.

Invariate tutte le regole precedentemente in vigore, tra cui il tetto massimo di spesa (96.000 euro) e anche la percentuale di detrazione (50%).

Unica novità per il 2018 è l’estensione della detrazione agli Istituti autonomi per le case popolari.


Bonus mobili ed elettrodomestici 2018


detrazioni 2018 bonus mobiliCollegato ai lavori di ristrutturazione, al comma 3, lettera b) della Legge di bilancio 2018 è prorogato anche il bonus mobili fino al 31 dicembre 2018.

Si tratta della detrazione per l’acquisto di mobili e di elettrodomestici di classe non inferiore ad A+ ovvero A per i forni.

I mobili ed elettrodomestici acquistati nel 2018 dovranno riferirsi a immobili i cui lavori di ristrutturazione sono iniziati a decorrere dal 1° gennaio 2017.

Resta invariato il tetto massimo di spesa pari a 10.000 euro, con una percentuale di detrazione fissa del 50%.


Bonus mobili giovani coppie


La Legge di bilancio per il 2018 non proroga il bonus mobili per le giovani coppie, che risulta ormai scaduto e non sarà più in vigore per il 2018.


Nuovo Bonus verde 2018


Al comma 12, la Legge di bilancio 2018 introduce una nuova detrazione per la sistemazione degli spazi verdi esterni, ormai già conosciuta come bonus verde.

Gli interventi ammessi al bonus verde riguardano nello specifico (cito la legge):

- la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi;

- la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.


Detrazioni 2018 bonus verde
Il bonus è ammesso fino a una spesa massima di 5.000 euro per ogni unità immobiliare, con una percentuale di detrazione fissa pari al 36%, è ripartito in dieci quote annuali di pari importo nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi.

I pagamenti devono essere effettuati con strumenti idonei a garantire la tracciabilità della spesa.

Al comma 13 la Legge di bilancio chiarisce che il bonus verde è esteso anche a interventi su parti esterne condominiali, fino a un importo massimo complessivo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo.

Nel bonus verde possono anche rientrare le spese di progettazione e manutenzione connesse agli interventi indicati, sia che si tratti di spazi verdi privati sia condominiali.


Nuova detrazione polizze calamità 2018


La Legge di bilancio 2018 introduce al comma 768 una detrazione IRPEF pari al 19% relativa ai premi per assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi stipulate relativamente a unità immobiliari a uso abitativo.

La misura agevolativa si applica solo per le nuove polizze stipulate a decorrere dal 1° gennaio 2018.

riproduzione riservata
Articolo: Novità detrazioni fiscali casa 2018
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 10 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Novità detrazioni fiscali casa 2018: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Novità detrazioni fiscali casa 2018 che potrebbero interessarti
Arriva il bonus verde, la detrazione fiscale per sistemare terrazze e giardini

Arriva il bonus verde, la detrazione fiscale per sistemare terrazze e giardini

Tra le novità della Legge di Bilancio c'è il bonus verde, ovvero, la possibilità di detrarre una parte delle spese sostenute per riqualificare il verde privato.
Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Appena pubblicato il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018 con le novità economiche e fiscali più importanti anche per chi effettuerà dei lavori in casa...
Legge di Bilancio 2018: novità per il settore casa

Legge di Bilancio 2018: novità per il settore casa

Vediamo insieme le novità del pacchetto casa della Legge di Bilancio 2018 in merito alle detrazioni fiscali, lavori di ristrutturazione e risparmio energetico.
Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Bonus unico in caso di lavori in ambito condominio per riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. L'incentivo fiscale viene portato fino all'85%...
Come funziona il trasferimento del bonus mobili?

Come funziona il trasferimento del bonus mobili?

Bonus mobili e detrazione per lavori di ristrutturazione edilizia sono connessi tra loro ma c'è un'importante differenza tra le due riguardante il trasferimento...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.263 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.899 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Hudora altalena hd 700 64011-01
      Hudora altalena hd 700 64011-01...
      169.00
    • Trixie cuccia e borsa per auto misura 44× 30 × 38 cm
      Trixie cuccia e borsa per auto...
      43.50
    • Honda rasaerba honda izy hrg 466 pk - taglio 46 cm - motore gcv160
      Honda rasaerba honda izy hrg 466...
      402.80
    • Gonso giacche gonso women all weather jacket agave
      Gonso giacche gonso women all...
      95.95
    • Amazon kindle paperwhite 6 6 touch screen 4gb wi-fi nero lettore e-book b00qjdrvtu
      Amazon kindle paperwhite 6 6 touch...
      165.47
    • Affettatrice a gravità, lama 195 professionale
      Affettatrice a gravità,...
      229.36
    • Bidet alto terza età ceramica
      Bidet alto terza età...
      420.00
    • Irrigatore a picchetto SPIKE-JET Claber
      Irrigatore a picchetto spike-jet...
      6.20
    • Carrello avvolgitubo Metal Gemini Claber
      Carrello avvolgitubo metal gemini...
      82.90
    • Gruppo di quattro sedie francesi in stile
      Gruppo di quattro sedie francesi...
      490.00
    • Colonna italiana laccata e dorata
      Colonna italiana laccata e dorata...
      1050.00
    • Tavolino veneziano laccato dorato e dipinto a
      Tavolino veneziano laccato dorato...
      875.00
    • Mobili rebecca cornice decorativa finto camino,finto camino decorativo,camino bianco salotto classico - re4663 - mobili rebecca®
      Mobili rebecca cornice decorativa...
      84.99
    • Zwilling twin pollux ceppo portacoltelli, bambù, 7 pezzi
      Zwilling twin pollux ceppo...
      120.00
    • Spirella surprise1050103
      Spirella surprise1050103...
      29.00
    • Ferplast ricambio sofà città mis. 4
      Ferplast ricambio sofà...
      26.50
    • Camon cuccia per termosifone 1 cuccia
      Camon cuccia per termosifone 1...
      25.01
    • Candy lavatrice carica frontale capacità di carico 10 kg classe energetica a+++ profondità 60 cm centrifuga 1400 giri - cs 14102d3-1-01
      Candy lavatrice carica frontale...
      309.43
    • Tavolino da salotto in marmo della seconda
      Tavolino da salotto in marmo della...
      553.00
    • Pergola CARLA di pino a incastro
      Pergola carla di pino a incastro...
      429.00
    • Tavolo italiano di design in mogano
      Tavolo italiano di design in mogano...
      980.00
    • Tavolo rotondo italiano intarsiato in stile carlo
      Tavolo rotondo italiano intarsiato...
      1050.00
    • Colonna olandese scolpita in legno di rovere
      Colonna olandese scolpita in legno...
      245.00
    • Pavimentazioni esterne RELAZZO REHAU
      Pavimentazioni esterne relazzo...
      110.00
    • Moulinex fp5441
      Moulinex fp5441...
      89.90
    • Candy frigorifero ad incasso sottopiano monoporta candy cru 160 e disponibilità immediata disponibilita' immediata
      Candy frigorifero ad incasso...
      218.53
    • Scala elegance scala faraone modello elegance 7 gradini
      Scala elegance scala faraone...
      158.60
    • Ariete macchina per fare lo yogurt yogurtiera capacità in litri 1 potenza 20 watt - 621 yogurella
      Ariete macchina per fare lo yogurt...
      14.61
    • Lg forno microonde combinato con grill quarzo capacità 32 litri potenza 1500 watt smart inverter timer colore nero - mh7235gps neochef
      Lg forno microonde combinato con...
      120.08
    • Sandisk ultra scheda di memoria microsdxc da 64 gb + adattatore sd, con a1 app performance, velocità fino a 100 mb-sec, classe 10, u1, per foto
      Sandisk ultra scheda di memoria...
      29.99
    • Console italiana a mezzaluna laccata e dipinta
      Console italiana a mezzaluna...
      910.00
    • Étagère cinese in legno laccato
      étagère cinese in...
      385.00
    • Tavolo italiano da pranzo laccato e dorato
      Tavolo italiano da pranzo laccato...
      1610.00
    • Colonna francese laccata con specchi
      Colonna francese laccata con...
      665.00
    • Persiane Schüco
      Persiane schüco...
      1.00
    • Console italiana in legno dorato con piano
      Console italiana in legno dorato...
      665.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106293
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok