• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tesla brevetta il solar roof: ecco di cosa si tratta

Il brevetto depositato da Tesla dei tetti solari consentirà di acquisire informazioni su un prodotto innovativo e di rilievo nel settore delle energie rinnovabili
Pubblicato il

Tegole solari ed energie rinnovabili


È arrivato il brevetto delle Tesla: Solar Roof, le nuove tegole solari che consentiranno di sostituire i pannelli fotovoltaici.
Ideate dall'azienda di Elon Musk, siamo di fronte a un prodotto innovativo che consente di trasformare la luce solare in elettricità.
Al posto delle tradizionali tegole e dei pannelli solari si potrà adottare per la propria casa una soluzione decisamente più interessante dal punto di vista architettonico.
La Solar Roof di Tesla è caratterizzata da un funzionamento totalmente diverso rispetto alle classiche tegole delle nostre abitazioni.
Siamo di fronte a una innovativa copertura che lascia passare la luce del sole per ricavare energia pulita.
A differenza dei pannelli fotovoltaici risulta gradevole anche dal punto di vista estetico integrandosi completamente con il resto dell'edificio.

Tetti solari
Dal brevetto della Solar Roof, depositato da Tesla, emergono dettagli su questa nuova soluzione tecnologica alquanto complessa e fonte di energia rinnovabile. Cosa rende particolare questo prodotto? Le celle fotovoltaiche poggiano su due strati di vetro, uno di base e un altro definito di incapsulamento. Al di sopra si collocano due strati, uno a diretto contatto con le celle e un altro protettivo esterno. Questi piccoli pannelli invisibili, di cui il tetto è dotato, sono resistenti e danno una garanzia illimitata. La durata nel tempo è infatti uno dei punti di forza di questo prodotto.

Dotate di una batteria Powerwall, le tegole solari accumulano l'energiasolare durante il giorno e la immagazzinano per altri usi in diversi momenti.
L'energia elettrica è dunque al centro della creazione e produzione di Tesla. L'azienda, fondata nel 2003 da Elon Musk, già attiva nel settore delle automobili elettriche, si distingue oggi nell'ambito delle energie rinnovabili.

Il connubio tra efficienza ed estetica rende il prodotto, il cui progetto risale al 2016, una vera e propria innovazione.
Dal piano di visione del terreno il tetto assume il normale aspetto delle tegole classiche senza che si vedano le celle. In caso di visione dall'alto, delle speciali alette consentono il passaggio della luce solare ma non permettono di guardare all'interno dell'abitazione.

riproduzione riservata
Novità da Tesla: arriva il solar roof
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti