|
Il termoconvettore a gas, chiamato anche fan coil, è un terminale di emissione di un impianto di riscaldamento che consente la diffusione del calore in maniera uniforme e veloce.
Il dispositivo si installa facilmente nelle abitazioni per integrare il sistema di riscaldamento preesistente.
L'utilizzo del termoconvettore è consigliato in ambienti freddi e che restano spesso chiusi, laddove la sola caldaia e i tradizionali termosifoni non sono sufficienti.
L'aspetto è simile al termosifone ma presenta una superficie riscaldante più estesa.
Il termine richiama il fenomeno della convezione, cioè il trasporto di energia o materia che si verifica in un fluido mediante la formazione di correnti al suo interno.
Dunque il dispositivo riscalda gli ambienti grazie al ricircolo di aria calda.
Il funzionamento, come anticipato, si basa sulla convezione, un meccanismo secondo cui il calore sale, mentre l'aria fredda scende e viene aspirata dai tubi o dalle resistenze elettriche del termoconvettore.
Qui viene riscaldata, risale dai tubi per poi essere immessa nell'ambiente.
Il ciclo continua per tutto il periodo di accensione del termoconvettore.
Nei dispositivi a gas, l'aria viene riscaldata da un bruciatore a gas contenuto in una camera stagna, un'accortezza necessaria per evitare il rischio di intossicazioni da monossido di carbonio.
È previsto l'allaccio alla caldaia, la predisposizione di una presa d'aria esterna e lo sbocco per lo scarico dei fumi.
Il termoconvettore deve essere installato da un professionista nel settore e si deve provvedere alla manutenzione periodica.
I termoconvettori sono di due tipologie principali: a parete e a pavimento.
Nel primo caso si tratta di un dispositivo che si posiziona in prossimità del muro, come il termosifone.
A questa tipologia appartiene il termoconvettore a gas a soffitto, a incasso (inserito in nicchie apposite per un risultato a filo muro) e sospeso.
Nel caso di termoconvettori a pavimento, il dispositivo si posiziona al di sotto della pavimentazione e è costituito da griglie che immettono aria.
Un aspetto da tenere in considerazione sono i consumi di un termoconvettore a gas che dipendono da diversi fattori:
È possibile eseguire un calcolo approssimativo sulla base dei dati medi delle performance. All'ora si consumano fino a 100 W/h di elettricità con 0,5 metri cubi di metano.
I vantaggi di un termoconvettore sono diversi.
Tra questi:
Lo svantaggio che presenta un termoconvettore dipende dal fatto che i consumi possono essere notevoli, perché al costo del combustibile si aggiunge il costo dell'elettricità utilizzata per ventilare i fumi tossici.
I prezzi medi di un termoconvettore a gas variano dai 200 euro agli 800 euro l'uno.
Il costo dipende dalla potenza, dalle dimensioni e dalla tecnologia.
Se i termoconvettori servono per sostituire i termosifoni conviene optare per modelli innovativi, magari anche più costosi, che abbiano la possibilità di ridurre i costi e facilitare il risparmio sulla bolletta.
La norma a cui fare riferimento per impianti a gas è la UNI 7129:2015 “Testo Unico per Impianti a gas” che si suddivide in 5 parti:
Nei riguardi specifici del fan coil a gas è indispensabile che sia installato a regola d'arte da un posatore che rilascia la certificazione finale.
È necessario che sia presente una bocchetta di aerazione, quindi un ricambio di aria, per l'ingresso di aria nuova, dato il termoconvettore brucia l'ossigeno.
A volte i dispositivi possiedono di per sé uno sfiato, se così non fosse si inserisce una bocchetta di aerazione.
Il termoconvettore a gas GPL o metano Calorio di ROBUR è ideale per integrare il riscaldamento degli ambienti.
È capace di garantire temperatura costante, un elevato benessere interno e risparmio energetico, mediante la modulazione della ventilazione e della potenza termica.
Calorio di Robur
Il termoconvettore assicura una stratificazione del calore ridotta grazie al funzionamento continuativo e permette una gestione manuale semplice oppure una programmazione avanzata con un'interfaccia elettronica retroilluminata.
L'efficienza energetica segue gli standard qualitativi e l'installazione avviene in pochi minuti, sono necessari infatti solo due collegamenti (uno alla rete di alimentazione, uno alla rete elettrica).
Non richiede né canna fumaria né impianto idrico.
Stratos MB è un termoconvettore a gas innovativo ed elegante proposto da Italkero.
Grazie all'uscita dell'aria calda dal basso è capace di assicurare una distribuzione del calore omogenea e rapida, eliminando il problema della stratificazione.
Stratos MB di Italkero
Mediante la modulazione automatica della velocità del ventilatore e della potenza termica, si garantisce un notevole risparmio energetico.
La caratteristica principale del termoconvettore Italkero è il cronotermostato wireless che permette di comandare a distanza tutti i dispositivi presenti.
|
||