|
Durante l'esecuzione dei lavori edili, sia ex novo sia in corso di ristrutturazione, capita di dover aver bisogno di particolari attrezzature che normalmente una piccola ditta non possiede.
Ad esempio per poter verificare le condizioni di tenuta di un condotto fognario, senza interventi invasivi e costosi, è possibile utilizzare uno strumento d'indagine denominato Spy Tube, una sonda fornita di telecamera a colori ad alta definizione, collegata ad un cavo di avanzamento all'unità di controllo, che mette in risalto su di un video, le reali condizioni del condotto, facendo così limitare l'intervento su un tratto ben preciso, con notevole risparmio di tempo e denaro.
Anche per la localizzazione delle perdite idriche, è possibile senza procedere a tentoni, utilizzare un localizzatore di perdite, non solo di acqua, ma di qualsiasi liquido in pressione.
Il sistema basato sul principio dell'ascolto del rumore che la perdita provoca fuoriuscendo nel terreno, velocizza le operazioni d'intervento con grande puntualità ed efficacia.
Analogamente è possibile cercare la posizione di tubature o altro, al fine di evitare danni durante scavi o demolizioni.
Altro utilissimo strumento che può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno, è la telecamera a infrarossi.
Lo strumento de quo, è facile da usare, basta infatti solo accenderlo, per iniziare immediatamente a compiere una quantità innumerevole di ispezioni di diverso tipo.
Grazie a questo utilissimo strumento è possibile individuare le aree di un edificio ad esempio, dove si manifestano difetti di isolamento, con conseguente dispersione di energia.
Analogamente permette di individuare posizionamento e temperatura dei liquidi che scorrono nelle tubature di qualsiasi genere, e tanto altro ancora.
In effetti lo strumento permette di effettuare delle vere e proprie radiografie dell'edificio, consentendo al professionista incaricato, di predisporre un oculato ed efficace piano di intervento.
Tornando alla piccola impresa che non dispone delle attrezzature sopracitate, è possibile con costi estremamente accessibili, noleggiare gli strumenti descritti presso strutture appositamente create come castra.it, Italnolo ed altre.
Italnolo ad esempio, dispone di centri di servizio in tutta Italia, garantendo l'assistenza di tecnici qualificati per ottenere tutte le possibili spiegazioni in merito.
Italnolo garantisce con copertura assicurativa, tutte le attrezzature noleggiate contro responsabilità civile, furto, incendio.
Le operazioni di noleggio sono della massima semplicità e rapidità, in modo da poter consentire nel minor tempo possibile l'intervento necessario.
|
||