Ninfee da laghetto

Le ninfee sono tra le piante acquatiche ornamentali più belle e ricercate per abbellire sensibilmente un laghetto da giardino e donargli fascino ed estetica
Pubblicato il

Numerose e varie sono le piante acquatiche disponibili in commercio per adornare il laghetto del nostro giardino. Tra queste meritano attenzione particolare le ninfee, note per la spettacolarità dei loro fiori dai grandi petali bianchi, rosa, viola, celeste, con dimensioni che raggiungono anche più di 10 cm di diametro e dal profumo spesso intenso.

Le ninfee sono originarie dell'Australia e del SudAfrica, hanno foglie galleggianti di forma rotondeggiante e di colore verde brillante che crescono arrotolate in acqua e si srotolano in superficie; esse possono ricoprire anche grosse estensioni d'acqua.

È molto importante che queste piante, come tutte le piante acquatiche, vengano collocate ad una profondità adeguata nel nostro laghetto, che deve essere superiore ai 40 cm, fino a raggiungere il metro di profondità, in modo che possano crescere rigogliose e sane, e con una scelta della posizione è in pieno sole o all'ombra parziale.


Tipologie e caratteristiche Ninfee


Tra le varie specie conosciute, circa 50, si fa distinzione tra quelle rustiche e quelle tropicali; le prime sono più adatte al clima mediterraneo, fioriscono da Maggio a Settembre producendo fiori galleggianti che si aprono di giorno e si chiudono di notte. I fiori hanno breve durata ma le ninfee ne producono continuamente per tutto il periodo di fioritura.

Le specie rustiche sono di facile coltivazione e vanno piantate in vasi di plastica forati, disponibili in commercio, avendo cura che il contenitore sia più grande della pianta così da permetterle una buona crescita, e ricordando che la terra da mettere nel vaso è quella normale da giardino, quindi è meglio evitare torba o terriccio.

Il rizoma va inserito nel terreno e ricoperto con un piccolo strato di terra, quindi immerso nell'acqua alla profondità indicata; se sono presenti pesci nel laghetto, il vaso va ricoperto con uno strato protettivo costituito da sabbia.

Se non si dispone del vaso forato è utilizzabile anche una cassetta della frutta sul cui fondo andrà posizionato un telo di plastica e quindi il terreno.

Le ninfee tropicali necessitano di maggiori accorgimenti soprattutto se d'Inverno la temperatura scende al di sotto dei 10°C, in questo caso la pianta andrà trasferita in vasche calde in casa, altrimenti si può inserire il bulbo in un contenitore, ricoprirlo di sabbia umida e collocarlo in un ambiente dove ci sia una temperatura non inferiore ai 10°C.

Tra le specie presenti in Italia ed in Europa è molto comune la Nimphea alba, la quale ha foglie verdi e rotonde con risvolto porpora e fiori profumati bianchissimi, raramente rosati, che si aprono durante il giorno, durano a lungo e raggiungono il diametro di 12 cm circa. È una pianta molto decorativa adatta a laghetti medio-grandi, che, come tutte quelle che appartengono a questa specie, non può mancare per adornare il nostro laghetto.

riproduzione riservata
Ninfee da laghetto
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI