Nido d'api sul balcone, cosa fare

Se c'è un nido di api sul balcone o terrazzo non bisogna assolutamente agire da soli ma chiamare un apicoltore professionista.
Pubblicato il

Cosa fare con un alveare sul balcone


Se si ha un nido di api sul balcone è importante saperlo distinguere da uno di vespe, solo dopo averlo riconosciuto è consigliabile chiamare un apicoltore o un esperto per la rimozione dell'alveare.

Bisogna, dunque, cercare di capire se si tratta effettivamente di api oppure di vespe o calabroni, animali ben più aggressivi.

Nido d'api fuori la finestra - Getty ImagesNido d'api fuori la finestra - Getty Images

In ogni caso, non bisogna assolutamente disturbare il nido e nemmeno usare pesticidi o fumo, sia perché questi ultimi sono dannosi per uomo e ambiente, sia perché le api potrebbero poi diventare aggressive.

Per evitare questa spiacevole situazione, bisogna sigillare aperture o crepe dove questi insetti potrebbero nidificare.

Anche una ricerca sulle piante che potrebbero attirare le api è una buona idea, in modo da metterle il più lontano possibile dall'area abitata.


Come riconoscere un nido d'api


Il nido delle api ha un aspetto dorato e marrone chiaro con una struttura complessa e stratificata, inoltre tendono a nidificare in luoghi riparati come tronchi cavi, intercapedini di muri, e a volte sotto i tetti o in cassonetti delle tapparelle.

L'aspetto di un nido d'api - PixabayL'aspetto di un nido d'api - Pixabay

Il nido di vespe, a differenza di quello di api, è fatto di una sostanza simile alla carta (un mix di legno e saliva di vespe), con una superficie liscia e grigia e una forma rotonda oppure ovale.

Le vespe costruiscono i loro nidi in luoghi protetti come soffitte, grondaie, alberi e sotto i tetti.

Nido di vespe - PixabayNido di vespe - Pixabay

I nidi di calabroni, solitamente di dimensioni maggiori, sono di colore grigio e si trovano spesso in luoghi come tronchi cavi, sotto i tetti e a volte anche in edifici abbandonati.

Nido di calabroni - PixabayNido di calabroni - Pixabay

È importante capire con che animali si ha a che fare visto la differenza di comportamento che hanno.

In ogni caso prima dell'arrivo di un professionista meglio stare il più lontano possibile dal nido chiudendo tutte le finestre di casa.


Chi chiamare per eliminare un alveare


La scelta migliore per rimuovere un nido d'api è chiamare un apicoltore o un esperto nella rimozione.
Questi professionisti sono esperti nel trattare le api e possono rimuovere l'alveare in modo sicuro sia per l'uomo che per le api.

Apicoltore intento a rimuovere un alveare - PixabayApicoltore intento a rimuovere un alveare - Pixabay

Se non si dovesse trovare un apicoltore in zona, bisogna rivolgersi a un servizio di disinfestazione specializzato per api.

Le api sono importanti per l'ecosistema e potenzialmente in pericolo, quindi devono essere trattate con cura.


Nidi d'api, cosa dice la legge


Un altro motivo per cui non bisogna agire da soli in questi casi è che la legge italiana tutela le api e le loro attività di impollinazione, considerate fondamentali per l'ecosistema.


Un esempio significativo è la Legge 24 dicembre 2004, n. 313, che disciplina l'apicoltura e stabilisce la protezione delle api mellifere.

Un'ape sul balcone di casa - Getty ImagesUn'ape sul balcone di casa - Getty Images

In particolare, l'articolo 15 vieta espressamente la distruzione o il danneggiamento di nidi, alveari o sciami di api mellifere, ponendo sotto tutela questi insetti e limitandone l'eliminazione a casi eccezionali e autorizzati dalle autorità competenti.

allontanare le api
Oltre alla legge nazionale, anche le regioni possono legiferare in materia di tutela delle api, definendo norme specifiche per la gestione degli apiari e la rimozione dei nidi, tenendo conto delle esigenze del territorio e della sicurezza pubblica.

La legge che tutela le api, è bene dirlo, non ostacola la gestione responsabile degli alveari e la risoluzione di eventuali problemi causati dai nidi, che può avvenire attraverso l'intervento di apicoltori professionisti in grado di operare in modo sicuro e rispettoso dell'ambiente.


Cosa fare per evitare la formazione di alveari d'api


Per evitare che le api nidifichino in balcone e terrazzo bisogna controllare regolarmente che sulle pareti non siano presenti crepe o fessure dove gli animali potrebbero nidificare, e se presenti, bisognerà procedere sigillandole immediatamente.

Alcune piante più di altre attirano le api - PixabayAlcune piante più di altre attirano le api - Pixabay

Anche tenere puliti gli spazi esterni può aiutare, rimuovendo foglie secche e detriti. Stesso discorso per le fonti di cibo: evitare di lasciare cibo scoperto all'esterno e chiudere bene i cassonetti dei rifiuti, soprattutto dell'umido.

Infine, bisogna evitare di mettere vicino alle finestre e alle zone frequentate tutti quei fiori che potrebbero attirare questi insetti che, ricordiamolo, sono degli impollinatori.

Piante come menta, citronella e lavanda possono fungere da repellenti naturali per api e vespe.


riproduzione riservata
Nido di api su balcone e terrazzo, come comportarsi
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Michele
    Michele
    Domenica 21 Luglio 2024, alle ore 18:06
    L'unico modo per eliminare iimmediatamente il nido d'ape è il fuoco.
    Un bello straccio imbevuto di alcool e un accendino e il nido va in fiamme.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI